Eletto Martino, pur con qualche tiratore franco

IL CONGRESSO CITTADINO DEI DS

Tortarolo, neotrasformista, difende Ruggeri

Si è svolto, tra Venerdì 17 e Sabato 18 Dicembre, presso il Filmstudio (gentilmente concesso per interessamento del neotrasformista burocrate CGIL, Francesco Rossello, figlio del patron Felice), il congresso cittadino dei DS.

Il “riformista d.o.c.” Luca Martino, portaborse del presidente della provincia Bertolotto, è stato riconfermato segretario.

Non si è trattato, però, di quella passeggiata trionfale che la maggioranza prevedeva.

Pur in una platea congressuale blindata dalla presenza di “delegati di diritto” che squilibrava,comunque, l'esito del voto delle sezioni e con soli 84 presenti, il confronto è risultato particolarmente vivace.

Il merito di questo fatto va attribuito alla sinistra interna che è riuscita ad impostare un dibattito di merito, sulle questioni savonesi, intervenendo soprattutto con accenti particolarmente critici circa il Piano Urbanistico Comunale, appena approvato dalla Giunta e chiedendo, alla fine, il voto segreto sulla nomina del segretario.Nonostante l'appassionata difesa della politica urbanistica dell'amministrazione svolta da  un

altro neotrasformista, il capogruppo Tortarolo, la discussione ha avuto toni accesi e , nel segreto dell'urna, la minoranza, che poteva disporre in partenza di soli 13 voti ha visto crescere i propri consensi fino a 22, raggiungendo così un ragguardevole 25%, a dimostrazione di una palese insoddisfazione, anche all'interno del partito di maggioranza, circa l'attività di questa Giunta.

 Il Direttore

N.D.R. Neotrasformista è l'appellativo che continueremo ad usare per indicare quei rappresentanti del correntone che, nel 2002, si erano entusiasticamente schierati sotto le bandiere di Cofferati e, visto che da quella parte era difficile mantenere posizioni di potere sono, rapidamente ed  altrettanto entusiasticamente passati dall'altra parte. “Solo gli imbecilli, non sanno cambiare idea”, ma la disinvoltura e la rapidità di questi intelligentoni, fa sempre un poco impressione. Da citare, in testa al gruppo, con Tortarolo, il segretario della Federazione Miceli (che deve il proprio posto, proprio al successo del correntone nel 2002), il segretario della Camera del Lavoro Di Tullio ed il “ras” di Celle, Renato Zunino.