DIZIONARIO
BUROCRATESE - ITALIANO

 

Molte volte la politica usa vocaboli incomprensibili a molti. Perfino nella pubblica amministrazione, che dovrebbe essere di facile accesso, si adopera un linguaggio burocratico creando confusione nella maggior parte dei cittadini.

Con questa iniziativa cercheremo, con molta umiltà, con l’aiuto di internet e varie enciclopedie, di spiegare i termini “burocratesi” usati nella gestione della cosa pubblica.
Qualunque segnalazione di vocaboli con relativa spiegazione è ben accetta

Fonti: (Enciclopedia Encarta, Treccani, Garzanti)

A  B  C  D  E  F  G  I
J
-L
  M  N  O  P 
Q  R  S

   T  

TAR (Tribunali amministrativi regionali ) Sono organi di giurisdizione amministrativa di primo grado, cui vanno indirizzati i ricorsi per la tutela di interessi legittimi.

Tasso di disoccupazione
La percentuali di lavoratori ovvero di forza lavoro che non trovano un'occupazione 

Tasso di inflazione programmata
E' l’obiettivo di inflazione fissato dal governo dai primi anni ’80 e preso come riferimento principalmente nella contrattazione salariale.

Tasso di partecipazione
La percentuale dei lavoratori ovvero di forza lavoro sul totale della popolazione in età lavorativa.

Tasso di rimpiazzo
Percentuale di salario precedentemente percepito rappresentata del sussidio

Telelavoro
Attività lavorativa svolta nel domicilio del lavoratore, che è collegato con la propria azienda mediante sistemi telematici. 

Tesoreria
E' una specie di banca, presso la quale hanno  un conto corrente tutti gli enti pubblici che hanno rapporti finanziari con lo Stato.

Testo unico
E’ una raccolta delle norme che disciplinano una determinata  materia approvato con decreto del Presidente della Repubblica