21 Dicembre 2005 LA STAMPA

POLITICA RIFONDAZIONE FRENA: GIUDIZIO NEGATIVO SUL COMUNE DI SAVONA
«Unione anche a Savona»
a gennaio vertice Ds-Prc


SAVONA
E’ il primo appuntamento dell’agenda politica del 2006. Ds e Rifondazione si siederanno attorno a un tavolo per cercare l’intesa sulla ricompattazione dell’Unione anche a Savona, un’anomalia nell’ambito del centrosinistra dato che in Comune a Savona il Prc siede nei banchi dell’opposizione. Si parlerà di programmi e anche di uomini dato che l’intesa non potrà prescindere dalla candidatura a sindaco, ormai ufficiale, di Federico Berruti.
Ds e Rifondazione comunista si erano già incontrati il 13 dicembre per porre le basi di quella che si annuncia comunque come una trattativa abbastanza lunga. Due settimane fa la scelta di candidare l’attuale vicepresidente della Provincia non era ancora stata estesa dai Ds agli altri alleati del centrosinistra. «Completato questo passaggio di condivisione della candidatura - spiega il segretario provinciale dei Ds Giovanni Lunardon - vogliamo aprire un confronto con Rifondazione perché riteniamo che ci siano le condizioni di riportare anche a Savona l’intesa sull’Unione che esiste a livello nazionale».
L’incontro è previsto per la prima settimana di gennaio e domani il comitato centrale del Prc si riunirà per fare il punto in vista del vertice con i diessini e soprattutto stendere i punti di un proprio programma. Il segretario di Rifondazione, Franco Zunino, auspica una evoluzione positiva del confronto anche se gli spunti critici sono molti e l’intesa appare lontana. «Più che sulle persone e sui candidati stiamo pensando ai programmi. Ci sono molti punti su cui non abbiamo identità di vedute. Mi riferisco ai piano regolatore, ai temi sociali, alla gestione delle periferie, al ciclo integrato per lo smaltimento dei rifiuti, alla macchina comunale, al decentramento, alla gestione pubblica delle risorse idriche. Queste sono le cose di cui ci stiamo preoccupando e non tanto della candidatura sulla quale pensavo ci fosse una sorta di innovazione e non una riproposizione degli stessi amministratori».
E aggiunge: «Mi auguro che a gennaio quando ci incontreremo ci sarà spazio per parlare proprio di rinnovamento, anche perché la nostra posizione sull’amministrazione comunale uscente è chiara e ribadiamo un giudizio estremamente negativo. Di questo bisognerà evidentemente tenere conto anche se, comunque, auspico che si possa raggiungere un’intesa». \