27 Novembre 2005 LA STAMPA

ASSOCIAZIONI CONFERMA ANCHE PER LA GIUNTA, LA SEDE SI SPOSTA ALLE AMMIRAGLIE

Confcommerciosceglie  Bertino per altri 4 anni
SAVONA
Confermato per acclamazione. L’altra sera al cinema teatro dei Salesiani di Savona l’assemblea dei delegati della Confcommercio savonese, presieduta per l’occasione dal vicepresidente nazionale Ferruccio Dardanello, ha confermato Vincenzo Bertino presidente provinciale per il prossimo quadriennio.
L’imprenditore valbormidese potrà contare su una giunta confermata in blocco: Fiorenzo Ghiso, Marilena Ratto, Pasquale Pagliari, Lorenza Giudice, Renzo Adonide, Franco Abate, Piero Astengo, Pasquale Balzola, Rosolino Ferraro, Franco Merlin, Giuseppe Molinari, Enrico Schiappapietra, Dario Baudino e Paolo Torrengo. Nel collegio sindacale Carlo Moreno, Mauro Ferrari, Massimo Borioli, Sandro Frosinetti e Laura Piovano. Probiviri: Tarcisio Rossi, Giuseppino Magnano, Luigi Minuto, Elvira Pecci e Silvano Gianotti. Dopo la rielezione il presidente Bertino ha detto: «E’ una grande soddisfazione aver visto confermata la fiducia nel mio impegno e in quello della mia squadra. Ci aspettano importanti scadenze e soprattutto il compito di smuovere questa provincia dall’inerzia che l’avvolge. Lavoreremo per migliorare il sistema, speriamo di avere di fronte gli interlocutori giusti».
E tanto per cominciare ci sarà una novità. Bertino ha immediatamente annunciato e presentato il progetto di trasferimento della sede sociale della Confcommercio nella Torre Vespucci, una delle Ammiraglie di corso Ricci. «Una sede che finalmente potrà ospitare tutte le componenti del sistema Confcommercio».
Nella sua relazione Bertino ha poi toccato tanti temi di grande attualità. Ha parlato della crisi economica e dei risvolti sulle imrpese. «Invito anche i dirigenti della nostra associazione a una maggiore presenza nei confronti con gli enti pubblici e le parti sociali», ha detto Bertino. Sulle aree industriali dismesse «dire ‘’no’’ alle riconversioni è solo un semplice modo populistico per salvarsi la coscienza ma non risolve i problemi». \