17 Novembre 2005 LA STAMPA

IL CDA CONFERMA L’INCARICO A IPS PER L’ANALISI DEI COSTI. DEL BENE: E’ LA SOLUZIONE AI PROBLEMI DEL TRAFFICO

L’Acts scommette ancora sul Metrobus
A gennaio verrà assegnato l’appalto
SAVONA
«Noi ci crediamo, siamo convinti che il Metrobus sia il sistema ideale per decongestionare il traffico tra Albissola e Vado Ligure e rendere più competitivi anche gli altri mezzi di trasporto pubblico». Il presidente dell’Acts Luca Delbene scommette sul bus elettrico nel giorno in cui il Cda dell’azienda, delegata dalla Provincia e dai Comuni di Savona, Vado Ligure, Albissola Marina e Albisola Superiore a progettare e realizzare il sistema di trasporto pubblico elettrico ha formalizzato l’affidamento dell’incarico all’Ips per l’aggiornamento dell’analisi relativa a costi e ricavi nella gestione di questa innovativa infrastruttura.
“Si tratta –dice il presidente Luca Delbene- di verificare la redditività complessiva dell’intero sistema dal punto di vista economico-finanziario. I benefici economici, sociali ed ambientali di un sistema di trasporto elettrico in sede propria che correrà parallelo all’Aurelia tra Vado e Albisola Superiore, contribuendo a decongestionare il traffico ed a rendere più competitivo ed efficiente il trasporto pubblico sono quelli che hanno ispirato la scelta strategica che gli enti locali hanno adottato nel 1992. Questo è il dato di partenza. A questo punto, occorre aggiornare le analisi economico-finanziarie che erano state prodotte nel 2001 alla situazione attuale, ed anche, credo, definire le politiche per la mobilità per i prossimi anni. Perché è chiaro che ilMetrobus –prosegue Delbene - o sarà il sistema che potrà consentire di riorganizzare la mobilità, collettiva ed individuale, attorno al capoluogo, oppure, se inteso cioè semplicemente come fattore ‘’aggiuntivo’’, non potrà produrre pienamente quei benefici all’ambiente, alla viabilità e, in ultima analisi, all’economia locale che stanno nelle potenzialità di un’infrastruttura innovativa come questa».
Intanto, la Commissione di gara, presieduta da Maurizio Castagna (Direttore generale della ACTV di Venezia) sta proseguendo con l'esame delle 3 offerte pervenute da parte di altrettanti raggruppamenti di impresa e che riguardano la fornitura dei veicoli, la progettazione esecutiva, la realizzazione delle opere civili e delle sottostazioni elettriche. Prevista la conclusione dei lavori della Commissione per l'inizio di gennaio 2006. \