GIUSEPPE AONZO 

   

Novant'anni fa, proprio in questi giorni il 24 Maggio 1915, l'Italia entrava nel grande braciere della Prima Guerra Mondiale: una carneficina spaventosa, al termine della quale l'assetto del mondo non assomigliava più minimamente a quello della fase suprema dell'imperialismo.

Ricordiamo in questa occasione, la medaglia d'oro savonese Giuseppe Aonzo, nato nel 1887, riportando di seguito la motivazione della sua decorazione;

“Comandante di piccola silurante in perlustrazione nelle acque della Dalmazia, assecondava con pronta intelligenza, immediata decisione e mirabile ardimento il Comandante della sua sezione nel portare a fondo l'attacco contro una poderosa forza navale nemica. Superata la linea fortissima delle scorte procedeva risolutamente all'attacco di una delle corazzate, e con animo gagliardo, straordinaria abilità e fortunata audacia lo portava a compimento esplicando così le più belle doti di perizia militare e marinaresca”. Premuda – Costa Dalmata, notte del 10 Giugno 1918.”

Nel dopoguerra Aonzo fu anche Podestà di Savona dal 1933 al 1935 : durante la sua amministrazione fu completato l'attuale Palazzo Comunale e fu creata l'attuale Piazza Bologna.