Possedeva una straordinaria tenacia, e non si fermava davanti a nulla e a nessuno

FURIO MUDA, IL COMBATTENTE PER I DIRITTI DEI PIU' FRAGILI

La redazione di Trucioli vuole rendere omaggio ad una persona, che nel passato aveva collaborato con noi e che in questi giorni è mancata in modo prematuro e terribile: Furio Muda.

Muda era molto conosciuto a Savona, per le sue battaglie straordinarie contro la disinformazione e la condizione nella quale vivono nella nostra Città gli anziani, a favore dell’equità sociale.

Persona di una straordinaria tenacia, che non si fermava davanti a nulla e a nessuno quando in ballo c’erano i diritti delle persone più fragili. La sua ultima memorabile battaglia contro l’ingiustizia dell’IVA applicata alle rette delle RSA non ha conosciuto momenti di stanchezza, neppure quando il “potere” ha cercato in tutti i modi di frenare questa sua battaglia. Non si è fermato né davanti al Comune, né alla Regione approdando senza timori alla Procura della Repubblica di Savona e persino nel Parlamento Europeo. Amava dire che la salute ed il rispetto delle persone non deve conoscere colore e sponsor politici. La sanità e i servizi sociali sono e debbono essere un servizio davvero a misura dei cittadini, senza che questo significhi lucro o applicazione di sotterfugi fiscali a danno proprio delle persone più deboli.

Una strana legge del contrappasso ha determinato che Furio non sopravvivesse ad un intervento chirurgico per il quale, nel momento in cui andiamo in linea, pare essersi avviata una indagine approfondita. Sembrerebbe insomma uno di quei casi di malasanità contro cui Furio si è sempre battuto.

A Lui ed alla sua famiglia va il pensiero della Redazione di Truciolisavonesi.