versione stampabile

"Scienziati a Savona"? La mia città che amo,

da giovane avvocato mi associo al disagio umiliante

...tra falsi moralismi, sguaiati materialismi e brutture

 di Claudio Oliva

Spett. le redazione di trucioli savonesi

 vi scrivo in merito all'intervento di Guido Luccini “Scienziati” di Savona e… “lavoro a lungo termine (Imerese)” con l'intenzione di rivolgergli il mio apprezzamento e il mio sostegno, associandomi al suo disagio umiliante.
Sono un giovane avvocato di quasi 30 anni aspirante notaio.
Aspirante a vedere crescere una comunità savonese più onesta e con uno sguardo verso il futuro più lungimirante e culturalmente più stabile.

Ho trascorso gli ultimi quattro anni della mia vita a Roma, e come tanti altri giovani savonesi miei coetanei ho avuto la fortuna ed il privilegio di poter viaggiare in Europa ed oltreoceano per poi tornare e rendermi conto di cosa nel nostro "belpaese" funziona e cosa decisamente NON funziona, e mio malgrado inizio a credere che nella nostra realtà savonese di “belpaese” ci siano rimasti giusto i formaggini!

Ho alcuni amici architetti molto validi che hanno studiato fuori Savona, di sicuro e vero talento. Alcuni sono tornati, altri sono rimasti chi a Milano chi a Venezia chi ancora a Genova, e chi è tornato è costretto a scontrarsi con una certa ottusità derivante da una mancanza di background culturale, ma non tanto nel settore tecnico di loro competenza, quanto proprio denotano scarso buon senso o lacune di cultura generale.
Con uno di questi giovani architetti ho cercato di aprire un gruppo su face book, ancora in fieri, denominato
...ArchiCARE&Law ...

che si pone quale scopo quello di sensibilizzare l'opinione pubblica savonese sul tema di una urbanistica consapevole, in quanto, siamo persuasi, una buona pianificazione è soprattutto "terapeutica" per la nostra città.
In attesa di stendere un vero e proprio manifesto della nostra “weltanschauung urbanistica”, sintetizzo giusto un paio di concetti su cui stiamo riflettendo:
1) Occorre rendere Savona un luogo più appetibile per chi ci vive, per chi ci lavora, per chi lo visita – sia perché vi capita per sbaglio o sia per chi vi capita solo di passaggio verso altre destinazioni (leggi croceristi e affini) - appetibile per investitori che apportino nuova linfa vitale all'economia cittadina creando nuove opportunità di lavoro, in una parola per estrapolare e concretizzare l'immenso potenziale di questa città urbanisticamente in passato già ben disegnata e sita in una posizione strategica per il nord-ovest, che dovrebbe sempre più essere un'unica realtà metropolitana articolata nelle municipalità di Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona, Quiliano, Vado Ligure e Cairo Montenotte;

2) Occorre unire le forze di giovani professionisti savonesi (architetti, avvocati, notai, geometri, commercialisti) che hanno STUDIATO e troppo spesso lavorato fuori dalla loro città, al fine di metterli nella condizione di praticare quanto di meglio hanno visto ed imparato fuori, per poter offrire servizi immobiliari integrati che vanno dalla progettazione alla realizzazione di interventi edilizi e di riqualificazione urbana, fornendo la dovuta assistenza tecnica e legale, garantendo un servizio paritetico e di alto profilo professionale, stando ben attenti a contemperare gli interessi di enti pubblici e privati, imprese e cittadini, troppo spesso in balìa di vere e proprie estorsioni legalizzate.
Il nostro è un progetto, forse solo un sogno, di sicuro qualcuno sosterrà essere una missione utopistica, ma siamo convinti che occorra anche provare ad accendere la scintilla della consapevolezza all'interno di una comunità che non deve rimanere inerte ai cambiamenti, ma soprattutto accenderla nelle menti dei suoi amministratori locali.

3) Impegnare tutte le forze e le risorse di cui possiamo disporre per educare alla civiltà, alla legalità, al diritto, al rispetto dell'ambiente e degli spazi comuni, all'architettura contemporanea ed all'arte antica, moderna o contemporanea che sia (non snobbando anche le nuove forme di espressione artistica), affinché la gente comune possa avere gli strumenti corretti per poter giudicare e decidere qual è il bene ed il meglio per la cosa pubblica.

4) Denunciare gli sprechi, le conventicole di potere, i falsi moralismi quanto gli sguaiati materialismi e le brutture tutte che minano l'aspetto della città in alcuni punti preda solo del degrado.

5) Mettere alla berlina amministratori inerti o da troppo tempo inchiodati sulle loro poltrone senza fare nulla (o quasi) e senza ascoltare nessuno (o soli i soliti noti), ma soprattutto occorre migliorare il gusto estetico di coloro che hanno la parola finale sui progetti edilizi.
Forse questo potrebbe agevolare una stratificazione urbana eco-compatibile!
Questa città ha un potenziale enorme e si gioca il suo futuro in questi anni.
Spero che non vengano sprecati inutilmente.
Spero che ci sia un vero riciclo della classe politica.

Perché invece di rifare piazza Saffi (che per carità un intervento edilizio non si nega a nessuno ma non così!) non si è posto rimedio a quell'orribile colata di cemento davanti al teatro Chiabrera??
Chi ha avuto il coraggio di approvare la facciata della nuova Galleria Astor? Non c’erano proprio altri infissi?
Perchè non si abbatte il tribunale e si rifà piazza del Popolo in toto (giardini compresi)??!
E poi ancora siamo proprio sicuri di avere bisogno di una discoteca sul Priamar o dentro al Priamar???
Che ne sarà di Palazzo Santa Chiara???
Abbiamo bisogno di un museo d'arte contemporanea dignitoso; di uno spazio per grandi eventi e concerti (perché Udine ci riesca ad attirare le più grandi pop star internazionali?!?!);
perché a Rovereto si è potuto costruire il Mart??
perché a Ravello si è riusciti a costruire un auditorium a firma di Oscar Niemeyer a strapiombo sul mare? perché a Salerno sono riusciti a dire no al Crescent e noi a Savona ce lo siamo tenuti?
perché chi ha i capitali monetari non si fa un corso di estetica e di storia dell'architettura? Ok il monopolio di Edilcementi ma usiamolo meglio!
perché tutti si devono arricchire facendo male il loro lavoro mentre gli onesti sono derisi e vessati??(questo punto mi manda decisamente ai pazzi più di tutti gli altri!)
A voi risulta che per parco Doria o per l'area ex Metalmetron o per la Margonara o per qualsiasi altre ex area post industriale da riconvertire il Comune abbia interpellato dei facilitatori con cui intessere dei rapporti con i comitati di quartiere per decidere tutti insieme quale destino dare a quelle aree??! (fino a prova contraria la città appartiene a chi ci deve vivere e far crescere i propri figli non a chi deve speculare!)
La cittadella innovativa con il Campus ok va bene ottimo, ma ci rendiamo conto che è totalmente decontestualizzata dalla città?!?
Perché non puntare sulla riqualificazione di quel quartiere ricco di tesori e a un passo dal centro che è Villapiana, valorizzarlo con ristoranti, servizi, locali, cinema, teatri; qualcuno si è mai reso conto che ha molte similitudini con Testaccio a Roma, quartiere che oggi sta diventando nuovo fulcro del divertimento romano con valutazioni immobiliari alle stelle.
La provincia italiana è il terreno più fertile per sperimentare e per realizzare una idea di vita migliore e per questo credo che qui davvero si possano realizzare grandi cose.
Non voglio mai più sentire dire dalle persone che incontro in giro per l'Italia o da chicchessia che la MIA città (che amo!) è bruttina... MAI PIU'!
Non chiedo che vengano interpellati per forza dei premi Pritzker per l'architettura - magari avessimo un Koolhas o un Murcutt.. sicuramente la nostra città sarebbe più vivibile – ma vorrei tanto che questa città e la comunità che la vive crescesse con consapevolezza per migliorare!
In attesa che qualcuno mi dica che cosa sta succedendo in questa città (e mi tranquillizzi perché a me sembrano tutti dei folli!)
vi porgo vive cordialità
Claudio Oliva
 

-------------------------------------------

avv. Claudio Oliva

c/o Studio Notaio Guido Oliva

Piazza Aurelio Saffi n. 5/6

17100 SAVONA

Tel.019 826422 – 019 8489213

Fax 019 829740

e-mail:

goliva@notariato.it

olivaclaudio@fastwebnet.it

clol@hotmail.com