versione stampabile

 

 

DIALOGO COL MIO "ALTER EGO"
(chiamato semplicemente "ALTER")
QUARANTANOVESIMA PARTE

di Aldo Pastore
Aldo PastoreALTER: Dovendo, oggi, discutere  con te su di un complesso argomento, qual'è, appunto, quello dell'ENERGIA SOLARE NELLA NOSTRA LUGURIA, debbo dirti, caro Aldo, che ho cercato di documentarmi in modo adeguato, se non addirittura completo, ma ho trovato costantemente dinnanzi a me delle mura rigide e quasi invalicabili!
L'unico documento, degno di nota, è stato il RAPPORTO PRESENTATO DALLA LEGAMBIENTE AL GSE (GESTORE SERVIZI ELETTRICI), risalente, tuttavia, al 27 febbraio 2009; per il resto nulla di statisticamente credibile ed accettabile!
Per di più, caro Aldo, leggendo gli scarni dati di questo Rapporto, mi sono cadute le braccia! Sono passato dal fulgido ottimismo, con il quale ci eravamo lasciati la scorsa settimana, al più cupo sconforto ed alla più adirata indignazione!

ALDO:
Ma, a cosa ti riferisci, Alter?

 ALTER:
E' presto detto:  LA LIGURIA  E' LA MAGLIA NERA IN ITALIA!
Secondo i dati forniti dal Rapporto, Lombardia ed il Trentino-Alto Adige sono gli esempi da seguire; la Liguria (con una produzione 50 volte inferiore alla Lombardia) è quello da evitare.
Ma, è mai possibile, Aldo, che una Regione come la nostra, così ricca di Sole e di Vento, sia costretta ad arrancare nello sfruttamento delle energie rinnovabili ed, in particolare, di quella solare?

ALDO: La situazione non è così tragica, come quella da Te presentata, Alter!
Anch'io ho letto quel Rapporto di Legambiente e, se tu lo vai a rileggere bene, potrai trovare delle lodevoli eccezioni.
Ad esempio: potrai constatare che, nel SOLARE FOTOVOLTAICO USATO NELL'EDILIZIA COMUNALE, il Comune di Genova  si trova al Ventisettesimo posto nella graduatoria nazionale: è una posizione non esaltante, ma nemmeno deprimente, caro Alter!
E Genova (questa volta insieme a La Spezia) si distingue, anche, nell'uso del SOLARE TERMICO (sempre nell'Edilizia Comunale), tanto è vero che risulta a Quattordicesimo Posto in ambito nazionale.

ALTER: Ma non è v'è traccia di Impianti Solari di dimensioni accettabili nei Comuni di Savona e Imperia; si fa solo un piccolo cenno al Comune di Bergeggi, portato, come esempio nel Settore Fotovoltaico, utilizzato nell'Edilizia Comunale.
Più in là non andiamo, Aldo e, quindi, nel suo complesso, la situazione non può considerarsi accettabile; anzi, è addirittura deprimente!

ALDO: Ma, Alter, non mi abbatterei più di tanto!
Voglio dirti, al riguardo, che il Rapporto, da te ora citato (con relative statistiche) porta la data del Febbraio 2009; nel frattempo, le cose si sono modificate o stanno modificandosi!
Quando parli di statistiche, Alter, devi partire sempre dal principio che i dati riportati sono giustificati ed importanti per quel determinato periodo storico e valgono per ben definite situazioni, ma non sono dati eterni ed intoccabili!
Al contrario, essi possono tendere a modificarsi con il tempo ed in determinati contesti socio-politici!
Il settore dell'ENERGIA SOLARE è emblematico in tal senso; durante tutto l'anno 2009 ed all'inizio del 2010, la situazione sta cambiando, sia sotto l'aspetto culturale che sotto l'aspetto attuativo.
Ti faccio un unico, ma esemplare esempio:

 Il 29 aprile 2009, si è svolto, nel Palazzo della Provincia di Savona, un importante incontro- dibattito, avente per titolo; "FOTOVOLTAICO;CHIAVI IN MANO" organizzato dalla RAVANO GREEN POWER DI GENOVA; ti cito, in proposito, le testuali parole, pronunciate da Roberto Martini (Direttore generale dell'Azienda Genovese):
"Il Governo italiano, su specifica richiesta dell'Unione Europea, dovrà raggiungere, in poco tempo, una quota importante di energia rinnovabile nel quadro produttivo totale.
Il sole è una fonte di energia pulita per eccellenza, che, attraverso moduli fotovoltaici, può dare un ottimo rendimento, con un risparmio economico notevole.
Il territorio savonese, per le proprie caratteristiche, è in grado di garantire un rendimento superiore a quello stimato per l'Italia del nord, proprio per la felice insolazione."

Aggiungo  alle parole di Roberto Martini che è possibile, oggi, avvalersi degli incentivi statali per il fotovoltaico; come certamente saprai, Alter, il 19 Febbraio 2007 è stato emanato, dal Ministero delle Attività Produttive di allora, un Decreto che favorisce la crescita del fotovoltaico in ogni Regione della nostra Italia!
Gli incentivi erogati per vent'anni, garantiscono tariffe sino a quattro volte superiori al costo dell'energia elettrica, per un risparmio che raggiunge, in media, i 25 anni, poichè la durata di un impianto è calcolata di quasi trent'anni.
Un ulteriore incentivo del 5 per cento può essere erogato per i Comuni sotto i 5.000 abitanti, per le scuole ed altri edifici pubblici.
Per i privati, l'incentivo può arrivare sino al 30 per cento, in caso dell'ottenimento di certificazioni energetiche, nel rispetto dei criteri della bio-architettura.

  ALTER: Ma, Aldo, tu hai fatto un preciso riferimento ad un Decreto Governativo, che sta compiendo i tre anni di vita!
In questo frattempo, al di là delle buone intenzioni di Roberto Martini, risultati ne abbiamo visti ben pochi ed i dati del Rapporto di Legambiente lo confermano! Occorrono fatti e non parole, Aldo!

ALDO: Ma i fatti stanno avvenendo, Alter, e mi riferisco, per ragioni di brevità, soltanto al contesto della nostra Provincia.
Ti riporto, in proposito, alcuni esempi:

1) Con la collaborazione del GRUPPO AMBROSETTI (Società di fama internazionale, organizzatrice, tra l'altro, del Forum di Cernobbio) è stato attivato un monitoraggio delle aree  meglio indicate ad ospitare un PRIMO MEGA-IMPIANTO FOTOVOLTAICO, che dovrà essere la base di tutto un innovativo sistema produttivo sovra-comunale. I siti individuati sono stati quattro:
- TOVO SAN GIACOMO
- CAIRO MONTENOTTE (ZONA MANIN)
- ALTARE (CRINALE VERSO FERRANIA)
- CENGIO (AREE LAGOONS NELL'EX-ACNA)
Ti riporto, su questo argomento, le parole di Roberto Grignolo (Presidente dell'IPS-INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DEL SAVONESE): 

Roberto Grignolo
"Il concetto è quello di creare un riferimento sul territorio, ovvero un centro di competenza, che faccia da catalizzatore di vari progetti e proprio per l'alta professionalità e l'opera promozionale che questa gli consente, attivi le risorse necessarie.
In parole semplici, un primo nucleo qualitativo di un sistema, che si collegherà ovviamente con Ferrania e con l'Università di Savona-Legino (dove si sta attivando un polo di ricerca proprio sulle energie rinnovabili) e con gli impianti che nasceranno e che renderanno economicamente sostenibile il tutto, diventando, poi, a loro volta, volano per l'indotto."
Non a caso, caro Alter, si è parlato (con una certa enfasi, per la verità) di "SUN VALLEY ITALIANA"

2) Esiste una REALIZZAZIONE CONCRETA DI FOTOVOLTAICO A MILLESIMO, dove la DEMONT (una delle Aziende Leader in Italia, in vari settori industriali e navali) ha sperimentato il rendimento dei pannelli fotovoltaici sui tetti delle proprie officine e ha reso noto (tramite il proprio sito internet) il risparmio riscontrato: l'impianto, inaugurato il 10 luglio 2009, occupa circa 3.000 metri quadrati di superficie ed è stato programmato per una produzione di 225 megawatt di energia in un anno, a fonte di un investimento economico superiore ad un milione di Euro; di fatto, in solo sei mesi, ha prodotto un valore di energia pari a 106,75 megawatt, mantenendo un sostanziale allineamento con i dati previsionali e garantendo un risparmio energetico sul fabbisogno complessivo dell'insediamento DEMONT pari al 24 per cento.

3) Il COMUNE DI ALTARE, dopo aver realizzato, nel 2009, un Impianto Fotovoltaico da 20 Kilowatt sul tetto delle Scuole Elementari  e Medie, ha stanziato Seicentomila euro, che verranno spesi, in questi primi mesi del 2010, per realizzare altri due interventi: il primo riguarda l'impianto da installare sulla copertura del Centro Ludico Zero/Novanta, il secondo (con una potenza di 20 Kilowatt) verrà realizzato presso il Cimitero Comunale.

4) Il COMUNE DI COSSERIA ha ottenuto dalla Comunità Montana Alta Val Bormida un finanziamento di Seimila Euro da spendere in Pannelli Solari e sta valutando se installare le apparecchiature sull'Edificio del Comune o su quello della Scuola o, comunque, su di un edificio di pubblica utilità.

5) Nel COMUNE  DI CALIZZANO è prevista l'installazione di pannelli Solari nelle scuole e nel modernissimo Palazzetto dello Sport, che verrà inaugurato nella prossima Primavera.

6) Infine, sul mini-esempio dell'impianto solare presente nella Discarica di ANDORA, sta diventando realtà un nostro antico sogno, caro Alter, e cioè la nascita di una CENTRALE SOLARE A CIMA MONTA', nella sede dell' ex-discarica per i Rifiuti Solidi Urbani; sul piano tecnologico, i Pannelli Solari saranno 1.800 per una superficie di 3.650 metri quadrati.
La vita di questo impianto dovrebbe essere di 25-30 anni, con una produzione media annua di 580.000 Kwh.
Il costo per far nascere questo impianto è stimato in circa 2,5 Milioni di Euro.
Mi permetto di dire, caro Alter, che questa è una nostra piccola-grande vittoria, ricordando le ripetute marce di protesta effettuate a CADIBONA, rivolte a sopprimere non soltanto l'incivile spettacolo di Cima Montà, ma, anche, l'esistenza di tutte le altre discariche (cosiddette controllate). 

ALTER: Io ti ho ascoltato, sino ad ora, con grande pazienza, caro Aldo!
Ma, mentre sentivo le tue parole, mi domandavo: Ma, dove vive costui?
Non gli è andato, per caso, in Tilt il cervello?
Perdinci, caro Aldo, sinora tu mi hai parlato quasi unicamente della Valle Bormida e, comunque, dell'Entroterra Ligure! E sulla meravigliosa COSTA LIGURE, così ricca di una straordinaria e limpida luminosità, che cosa hai da dire?
Io ho appreso, sentendo le tue parole, che mentre i tedeschi della DESERTEC FOUNDATION vanno nel deserto del Sahara per cercare il Sole (il quale, per l'argomento che stiamo trattando, rappresenta la Materia Prima), al fine di poter importare, in Germania, una grande quantità di energia pulita, noi Liguri andiamo a cercare il Sole nelle nebbie e nelle brume dell' Entroterra e non già nelle calde spiagge della Riviera!

 
Mi sto toccando, a questo punto, per vedere (come diceva Gilberto Govi) se sono IO o non, per caso, MIO FRATELLO MICHELE!
Ma tornando alla realtà, debbo dirti che gli esempi, che tu mi hai portato, mi  confortano e mi fanno sperare in un Mondo migliore, ma io credo sia urgente andare oltre, caro Aldo! Pensa, in proposito, a quali positivi risultati  produttivi ed economici potrebbe portare l'UTILIZZO DEI PANNELLI SOLARI NELLE SERRE AGRICOLE; questa dovrebbe essere la NUOVA FRONTIERA DELL'AGRICOLTURA, soprattutto nella PIANA DI ALBENGA; tuttavia, noi siamo in terribile ritardo!
Ma io voglio andare ancora oltre, Aldo!
Pensa alla nascita dell'AUTOMOBILE AD ENERGIA SOLARE, che non arrecherà più, all'intera umanità, alcun tipo di inquinamento!
Nel maggio del 2009, è stata presentata, in Italia, la SOLARWORLD n°1, prototipo di Automobile funzionante esclusivamente grazie all'Energia Solare.
 SOLARWORLD n° 1  è il frutto della collaborazione tra SOLARWORLD  (azienda leader mondiale nella produzione di Impianti Fotovoltaici) e l'UNIVERSITA' PER LE SCUOLE APPLICATE DI BOCHUM.
Ho appreso dai giornali che si tratta di un ESEMPLARE UNICO di vettura da competizione a energia solare, che intende coniugare TECNOLOGIA ENERGETICA e un DESIGN DI FASCINO
La vettura dimostra ottima efficienza ed una aerodinamica combinate con una raffinata leggerezza.

SOLARWORLD n°1 è lunga 5 metri e larga 1,80 e, grazie ai materiali innovativi utilizzati  per costruirla, ha un peso di soli 250 Kilogrammi.
La superficie è ricoperta, per sei metri quadrati, da celle solari, capaci di generare energia sufficiente a spingerla  alla velocità di 120 Km/h e di consentirle prestazioni costanti, in grado di farle attraversare un intero Continente, ad una velocità media di 85 Kilometri all'ora

Giampiero Suetta
Questa notizia, Aldo, mi ha condotto ad un duplice stato d'animo: la gioia per la nascita di un tale tipo di auto, assolutamente innovativa sui piani tecnologico ed energetico, ma, anche, un profondo rimpianto; nel leggere queste notizie mi è venuto spontaneamente alla mente il carissimo amico Giampiero Suetta, il quale, alcuni anni or sono, aveva presentato, nell'Atrio del Palazzo Comunale della nostra Savona, un prototipo di Auto ad Energia Solare, certamente meno sofisticato rispetto a quella della SOLARWORLD n° 1, ma, comunque, degno di grande rispetto e di alta considerazione 
ALDO: A proposito, Alter....non ho più visto Suetta! Sai dirmi dove si trova attualmente?

ALTER:
Questo nostro concittadino, nella duplice veste di grande Scienziato e di inestimabile Volontario, si trova attualmente nella REPUBBLICA CENTRO AFRICANA, per realizzare, in concreto, INIZIATIVE UMANITARIE e, cioè, PROGETTI FOTOVOLTAICI, rivolti a dotare di Energia Elettrica OSPEDALI, ABITAZIONI e STRADE, addirittura inesistenti in quel lontano Paese.
Non so quando tornerà; ma certamente, non si ricorderanno di lui i Pubblici Poteri; continuerà ad essere considerato un incorreggibile Sognatore-Utopista.
Mi consola il fatto che Egli troverà AMICI AL SUO FIANCO; ed io, come sempre, sarò tra questi; se avrai voglia, andremo a trovarlo nel suo SOLAR TECNOLOGY GROUP, sito nell'antico CONVENTO DI SAN GIACOMO, dove lui, in assenza di aiuti pubblici o privati, continua a studiare ed a progettare con inesauribile convinzione. 


  11 febbraio 2010                                                                    ALTER e  ALDO PASTORE