versione stampabile

 

 

DIALOGO COL MIO "ALTER EGO"
(chiamato semplicemente "ALTER")
QUARANTOTTESIMA PARTE

di Aldo Pastore

Aldo Pastore  ALTER: Accipicchia, Aldo! Sei diventato un Profeta o, più semplicemente, un Lettore di sfere di Cristallo?

 ALDO: Perchè mi fai quest'assurda domanda, Alter ?

 ALTER:
Ma è chiaro, Aldo! Nel congedarci, la scorsa settimana, Tu mi hai detto testualmente."Ci attende un avvenire luminoso e sereno!
Mi domando: come hai fatto a sapere, con sette giorni di anticipo, che, oggi, ci saremmo trovati di fronte ad una giornata soleggiata e serena e, per di più, senza un alito di vento?
E' stupefacente questa tua previsione! Debbo dirti, per la verità, che sento ancora un po' freddo...Ma non abbattiamoci più di tanto!
Dobbiamo riscaldarci con l'ottimismo della ragione, Aldo!

 ALDO:
Va bene così, Alter! Ma cerchiamo di non andare oltre i confini della realtà quotidiana, anche se per la verità...un pizzico di fantasia non guasta mai!
Discutiamo, dunque, di ENERGIA SOLARE O FOTOVOLTAICA, seguendo l'iter programmatico, che ci eravamo imposti, qualche settimana or sono.

 ALTER: D'accordo, Aldo, ma dedichiamo una piccola parte del nostro dibattito alla Storia degli Studi di questa innovativa fonte energetica; in fondo, caro Aldo, chi, all'inizio del Secolo Scorso, incominciava a parlare di Energia Solare  era un autentico Sognatore e, per questa ragione, io sento, per questi studiosi, una grande ed istintiva ammirazione!

 ALDO: A chi ti riferisci?

 ALTER: Non lo so, con precisione; lascio a Te la parola, perchè Tu, certamente, sei più informato di me!

 ALDO: D'accordo, Alter, ed, allora io incomincerei a parlare di GIACOMO CIAMICIAN, nato a Trieste nel lontano 1857 e deceduto a Bologna nel 1922.
Questo nostro grande Scienziato è stato Docente di Chimica, prima all'Università di Padova e, poi, a quella di Bologna; per i suoi grandi meriti culturali e scientifici, venne nominato Senatore del Regno d'Italia nel 1910.
Come forse saprai, Egli espresse idee molto geniali sulla Fotochimica ed, addirittura, divenne un avveniristico studioso dell'impiego dell'Energia Solare.
Pensa, Alter, che durante la prolusione dell'Anno Accademico 1903-1904, Egli giunse ad affermare:

"Il problema dell'impiego dell'energia raggiante del sole si impone e s'imporrà ancora maggiormente in seguito.
Quando un tale sogno fosse realizzato, le industrie sarebbero ricondotte ad un ciclo perfetto, a macchine che produrrebbero lavoro con la forza della luce del giorno, che non costa niente e non paga tasse!"

Giacomo Ciamician
ALTER:  E' magnifico tutto questo, Aldo!

ALDO:
Ma, lasciami continuare, Alter!
Pochi anni dopo, nel 1912, in una Conferenza tenuta negli Stati Uniti, Egli aggiunse:

"Se la nostra nera e nervosa civiltà, basata sul carbone, sarà seguita da una civiltà più quieta, basata sull'utilizzazione dell'energia solare, non ne verrà certo un danno al progresso ed alla felicità umana!"
Ed, infine, sempre nella stessa Conferenza, Egli giunse a formulare un profetico messaggio:
"I paesi tropicali ospiterebbero di nuovo la civiltà, che, in questo modo, tornerebbe ai suoi luoghi di origine."

 ALTER: Ma è veramente stupefacente tutto questo, Aldo!
Chiediamoci per un attimo: chi era questo CIAMICIAN?
Un inguaribile, romantico sognatore ed un incrollabile utopista o non, invece, un acuto Uomo di Scienza, che sapeva guardare razionalmente al futuro?
E perchè non possiamo considerarlo, anche uno straordinario Uomo Politico, lontano dagli schemi tradizionali e logori nel fare politica ed, al contrario, proiettato verso idee e principi veramente innovatori e, come tali, incredibilmente attuali?

 ALDO: Ho già sentito queste parole, pronunciate, forse da altre persone ...ma le condivido interamente, Alter!

 ALTER: Ma esistono anche altri Scienziati, che hanno anticipato i tempi ed hanno parlato di Energia Solare?

 ALDO: Certamente, Alter e ti cito ad esempio in primo luogo, le lucide affermazioni di GIORGIO NEBBIA, esposte nel suo scritto "VERSO UNA SOCIETA' SOLARE" (risalente agli anni '70 del Secolo scorso):

"Dal punto di vista energetico e tecnico-scientifico, l'avvento di una società solare è del tutto possibile, come mostrano poche cifre.
L'intensità della radiazione solare che arriva "
ogni anno" sulla superficie della terra equivale circa 80.000 miliardi di Tep, ed è, quindi diecimila volte superiore a quella consumata "ogni anno" nel mondo e superiore anche a tutte le riserve di carbone, petrolio, gas naturale ed uranio, messe insieme."

 ALTER:
Mi fai girare la testa, Aldo, ma gioisco dinnanzi a queste parole!

ALDO: Continuiamo, Alter: più recentemente (anni '90) JOHN HOUGHTON (GLOBAL WARMING THE COMPLETE BRIEFING: PAG. 203) è giunto ad affermare:

"In quaranta minuti, il sole effonde tanta energia sulla terra, quanta l'intera umanità ne consuma in un anno."

 ALTER:
Continua con altre citazioni, Aldo! Sono entusiasta!

ALDO: Eccoti accontentato: JEREMY LEGGETT (PRESIDENTE DELLA SOCIETA' BRITANNICA SOLARCENTURY):

"Il futuro può rivelarsi promettente, ma dipenderà dalla nostra intelligenza collettiva e dalla determinazione di applicare le nuove tecnologie.
Molto sarà anche legato alle capacità innovative del business del solare in tutto il mondo e da come disegnerà i suoi prodotti e li lancerà sui mercati.
L'Italia  è internazionalmente nota per il design, l'innovazione e il marketing.
L'industria del solare, da voi, avrà un futuro luminoso."

Ed ancora: CARLO RUBBIA (PREMIO NOBEL PER LA FISICA):

"Una superficie ben soleggiata di 200 chilometri quadrati potrebbe produrre, da sola, l'Energia equivalente a quella prodotta da tutte le fonti fossili del pianeta"

Giorgio Nebbia
ALTER: Basta così, Aldo! fammi ritornare con i piedi per terra! Smettiamo di sognare!
Tu sai che, in Italia, negli anni 2007-2008, il Ministro dell'Ambiente aveva promosso  Il cosiddetto PROGRAMMA SOLARE-TERMICO, per favorire, su tutto il territorio nazionale, tecnologie solari, finalizzate alla riduzione delle emissioni di gas-Serra; tu sai, anche, che questo programma ha ottenuto risultati modestissimi, per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi ipotizzati.
Caro Aldo, io ho qui con me uno stralcio del Quotidiano "IL SECOLOXIX" del 20-04-2008, dove viene riportato il GIUDIZIO DELLA CORTE DEI CONTI sull'esito di questo programma governativo:

"Il grado di realizzazione dell’opera  è stato pari al 58,61%, essendosi concretizzato nella ultimazione di 88 impianti, mentre 59 sono in fase di realizzazione, con l’installazione di 3.813,03 mq. di pannelli solari

sui 6.505,57 mq previsti"

                                             ed ancora:

 

"In campo economico sociale, si sono concretizzati risultati solo nell’avvio di otto micro imprese ambientali con conseguente impiego di soli 87 lavoratori di pubblica utilità a fronte dei 400 previsti."

Se non è un fallimento, poco ci manca, caro Aldo! Figurati, poi, la situazione nel settore delle centrali del solare termodinamico!
Ma perchè, secondo te, l'Italia, che è il paese del sole, non riesce a fare passi avanti in questo settore, malgrado i generosi auspici di Jeremy Leggett?  

ALDO:
Non vi è dubbio, Alter, che, in Italia, esistono seri OSTACOLI TECNOLOGICI, MA SOPRATTUTTO, POLITICI ALLO SVILUPPO DEL SOLARE.
Gli attuali impedimenti si possono così sintetizzare:
. ECCESSIVO COSTO DEGLI IMPIANTI SOLARI
.
ARRETRATEZZA DELLE TECNOLOGIE APPLICATIVE; a questo proposito, tieni conto che esistono, nel nostro Paese, seri ed importanti Scienziati e Studiosi del settore ed, anche, Laboratori, che hanno in corso ricerche finalizzate al miglioramento della tecnologia fotovoltaica; addirittura, non passa mese senza che si raggiungano significative innovazioni nella progettazione  di nuovi impianti, ma la voce di tutti costoro vaga stancamente nel deserto del nostro mondo imprenditoriale e politico; di conseguenza, alcuni di essi, per raggiungere un risultato positivo alle loro ricerche, sono costretti ad emigrare in terre straniere.
.GLI ENTI LOCALI ed i SEMPLICI CITTADINI, pur interessati all'evoluzione tecnico - scientifica, incontrano seria difficoltà  a reperire le risorse necessarie per la realizzazione dei progetti; occorrerebbe, come da entrambi auspicato, un serio e sostanzioso apporto finanziario da parte del Governo Centrale, il quale, purtroppo è indirizzato a far progettare e finanziare Centrali nucleari, sulla cui illogicità economica ed irrazionalità scientifica abbiamo discusso la scorsa settimana; è sufficiente citare, a nostra personale consolazione, il parere dell'Economista ANDRY D. LOVINS e del chimico VINCENZO BALZANI, entrambi concordi nel ribadire costantemente che "IL SOLARE BATTE IL NUCLEARE"

ALTER: Ma all'estero, Aldo, mi pare che le cose procedano in altro modo; guarda la Spagna: leggiamo assieme una parte dell'Articolo Giornalistico che CARLO RUBBIA ha scritto per "LA STAMPA" in data 23 maggio 2008:
"Stanno avanzando rapidamente nuove tecnologie, come il solare termodinamico a concentrazione (CSP), il ben noto metodo detto di Archimede nel quale gli specchi sono utilizzati per accumulare il calore solare ad alta temperatura (400-550 °C).
L'alto contenuto di innovazione tecnologica di questo metodo, ha fatto sì che la Spagna in tempi brevissimi si sia assicurata una posizione di preminenza industriale, anche fuori dai propri confini.
Ad esempio, nell'Arizona, nella località di Gila Bend, a circa 110 chilometri da Phenyx, sta infatti nascendo la più grande stazione solare del mondo con la tecnica CSP, costruita e operata con­giuntamente da Abengoa Solar, sussidiaria della spagnola Abengoa e Arizona Public Service Co. (APS), una delle più grandi compagnie elettriche dell'Arizona, che acquisterà in esclusiva l'energia prodotta.
Chiamata "Solana"(parola spagnola per "sito solare"), essa coprirà, all'incirca, 7,8 km quadrati, pari ad una potenza elettrica installata di 280 MWatt, con un risparmio annuale di 0.4 milioni di tonnellate di gas a effetto serra. Del costo totale di 1 miliardo di dollari (640 milioni di euro) provenienti da fondi privati, essa sarà costruita in un periodo di due anni e sarà operazionale all'inizio del 2011.
Durante il periodo di costruzione, essa assicurerà più di 1500 posti di lavoro e durante i 30 anni di funzionamento dell'impianto verrà operata da 85 tecnici specializzati.
Il valore dell'energia prodotta durante i 30 anni è stimato dell'ordine di 4 miliardi di dollari."
ALDO: Ma, caro Alter, io ti batto nel tempo!
Io sono in possesso di dati recenti (luglio 2009) e di un argomento straordinariamente  attuale: LA CREAZIONE DELLA DESERTEC FOUNDATION.
Si tratta di un TEAM DI 20 SOCIETA' TEDESCHE, che andranno a realizzare, nel SAHARA, IMPIANTI SOLARI GIGANTI, IN GRADO DI PRODURRE ELETTRICITA' A CICLO CONTINUO.

La TECNOLOGIA UTILIZZATA sarà la CSP (vale a dire, quella magistralmente descritta, poc'anzi, da CARLO RUBBIA e che posso così sintetizzare:
. UN SISTEMA DI SPECCHI ACCUMULA IL CALORE SOLARE; in tal senso, gli specchi vengono a muoversi secondo angolazioni diverse per intercettare il massimo della radiazioni solare ed ottenere le temperature più alte possibili (sino a 400-550 ° C)
. L'ACQUA O I FLUIDI (CONTENUTI IN TUBI SPECIALI) SI RISCALDANO E GENERANO VAPORE

. IL VAPORE ALIMENTA LE TURBINE, CHE GENERANO ELETTRICITA'
Utilizzando  questa innovativa tecnologica, sarà possibile ottenere un TRIPLICE OBIETTIVO:

- FORNIRE ELETTRICITA' A GRAN PARTE DELLE NAZIONI AFRICANE

- CREARE IMPIANTI DI DESALINIZZAZIONE DELLE ACQUE, IN GRADO DI GENERARE ACQUA POTABILE ED ACQUA PER USI IRRIGUI, AL FINE DI VINCERE L'ATAVICA SETE AFRICANA ED, INOLTRE, DI IRRIGARE IL SAHARA E LE ALTRE ZONE DESERTICHE, POTENDO, DI CONSEGUENZA, TRASFORMARLE IN AREE COLTIVABILI

- ESPORTARE IN EUROPA GRANDI QUANTITA' DI ENERGIA PULITA (viene calcolato, in proposito, che, a partire dal 2009, il 15 per Cento del consumo Europeo di energia potrà essere esperto da questa fonte)

ALTER: Queste soluzioni mi esaltano e mi commuovono alle stesso tempo, Aldo!
Mi viene spontaneo pensare al Prof. CIAMICIAN e posso toccare con mano che il SOGNO DI OLTRE UN SECOLO FA sta diventando REALTA' e potrà condurre alla VERA ED AUTENTICA RICCHEZZA e cioè il BENESSERE FISICO E SPIRITUALE DI TANTI ESSERI UMANI, condannati, oggi, alla Sete ed alla  Fame.
Questo è il VERO PROGRESSO, Aldo!

Arrivederci... Ma di che cosa parleremo, la prossima settimana?

ALDO: Continueremo l'argomento di oggi, Alter, e, più precisamente, ci soffermeremo su questa tema:

                                        "L'ENERGIA SOLARE NELLA NOSTRA LIGURIA"

 

3 febbraio 2010                                                                          ALTER e  ALDO PASTORE