<Sono un padre, chi è la prof. asinella... di italiano?>


Spett.le Redazione,
Ho letto solo ora un articolo di
Trucioli Savonesi sulla scuola  (vedi ...n.229). Sono il padre di un ragazzo di terza media che dovrà iscriversi in questi giorni alle scuole superiori. Vorrei sapere se è vera la notizia, riportata nell'articolo, che una professoressa di un liceo savonese scrive "evaquazione" con la q. Se la notizia è vera, perchè il Preside o il Provveditore non prendono provvedimenti contro una prof. che insegna simili strafalcioni? In ogni caso questa notizia, se è accertata, influirà senz'altro sulla mia decisione sull'iscrizione di mio figlio. Avete modo voi di farmi sapere, o dove posso controllare io? Grazie e cordiali saluti
Luca Ferro

RISPONDE IL DOCENTE MASSIMO MACCIO'

 La notizia non è segreta e del resto, è già stata segnalata - a mia conoscenza - almeno un paio di volte sul sito INDIRE dedicato alla riforma dei licei (...vedi) In effetti è vero: una professoressa di lettere del Liceo sociale savonese (che attualmente occupa anche la carica di coordinatrice del dipartimento umanistico) ha scritto "evaquazione" su un registro di classe, un documento non riservato e che al termine dell'anno scolastico deve essere depositato per legge nell'archivio della scuola.

Che dire? Tutti possono sbagliare. Al genitore interessato e ai tanti padri e madri che devono iscrivere i loro figli alle scuole superiori savonesi il compito di decidere se e quanto questo errore possa essere influente nel decidere a quale istituto affidare il futuro dei loro fanciulli.

 

Massimo Macciò