versione stampabile

 

<Caro Trucioli, l’Anpi invita i savonesi:

6 febbraio al Chiabrera a difesa della Costituzione>

Presenti Raniero La Valle (ex direttore Avvenire), Antonio Pizzinato, Nanni Russo, Bruno Marengo


L'ANPI Provinciale unitamente ai partiti democratici, ai sindacati, alle associazioni invitano i cittadini savonesi a partecipare, sabato 6 Febbraio alle ore 16 presso il Teatro Chiabrera, ad una grande manifestazione in difesa della Costituzione.

Coordinati dal senatore Nanni Russo, membro della Commissione bicamerale per le riforme nel 1997-98, interverranno sul tema “Costituzione: il valore della Repubblica” il senatore Raniero La Valle, storico, giornalista, direttore dell'Avvenire nella fase del papato giovanneo e del Concilio Vaticano II, l'onorevole Antonio Pizzinato che è stato segretario generale della CGIL e, successivamente, sottosegretario al Lavoro ed attualmente è membro del comitato nazionale dell'ANPI, ed il presidente dell'ANPI Provinciale di Savona, Bruno Marengo.

Il nostro obiettivo è quello di realizzare il massimo della partecipazione perché il tema della difesa dello spirito e della lettera del nostro dettato costituzionale appare uno dei punti decisivi di questa difficile fase che sta attraversando la nostra democrazia.

Non possiamo dimenticare come la Costituzione della Repubblica rappresenti la legge fondamentale dello Stato Italiano: legge fondamentale per la cui stesura, i padri Costituenti, presero ispirazione dai punti più alti del pensiero giuridico e politico del '900.

Una Costituzione nata dai sacrifici di gran parte del nostro popolo, dopo venti anni di dittatura, una guerra mondiale, una invasione straniera verso la quale si mosse una Resistenza, alla fine vittoriosa.

La Costituzione è vissuta, in questi anni, attraverso lotte politiche, sociali, civili, nei grandi momenti di difficoltà ed in quelli di straordinaria crescita morale, economica, culturale, del nostro Paese.

Ci batteremo perché siano apportate modifiche in grado di snaturarne le fondamenta; il delicato equilibrio tra la prima parte, quella dei diritti e dei doveri dei cittadini e la seconda, quella della struttura dello Stato.

Uno Stato il cui assetto deve essere basato sulla partecipazione politica, sulla centralità della rappresentanza parlamentare, sugli equilibri tra i poteri rifiutando alcuna torsione presidenzialista, personalistica, qualsiasi idea di “provvidenza” che discende dall'alto.

Per questi motivi pensiamo che saranno molti i savonesi che saranno con noi sabato 6 Febbraio, nello storico teatro della nostra Città, per vivere un momento importante di esaltazione delle virtù democratiche.