versione stampabile

 

Operazione Trasparenza  (9) Incarichi consulenze e collaborazioni

Imperia, Comune virtuoso

nelle spese legali (solo 3)

Mentre nella graduatoria progettazioni vince Barla. Seguono Boeri e Grassano

 

di Gilberto Costanza

Savona -  Prosegue la pubblicazione degli elenchi degli incarichi di consulenza e di collaborazioni esterne assegnati nel corso dell’anno 2008 dai Comuni del savonese. In questa puntata i Comuni di IMPERIA.

·        Comune di Imperia, abitanti 41.710 al 31 dicembre 2008.

Nell’anno 2008 sono stati 46 gli incarichi di consulenza e collaborazioni esterne conferiti dall’amministrazione di Imperia (in carica era il sindaco Ginetto Sappa, Pdl). Abbiamo raggruppato i soggetti percettori, l’ammontare compensi e l’indicazione del numero degli incarichi conferiti in ordine decrescente del totale complessivo dei compensi. Ecco l’elenco:

1Barla Andrea, n. 1 incarico (Progettazione), totale compenso euro 102.000,00;

2 Boeri Claudia, n. 2 incarichi (Progettazione), totale compensi euro 48.960,00;

3 Grassano Lorenzo, n. 2 incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi euro 48.960,00;

4 Ramoino Roberta, n. 2 incarichi (Direzione lavori), totale compensi euro 35.688,00;

5 Mistrali Silvano, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 22.624,00;

6 David Diego, n. 1 incarico (Attività di Comunicazione), totale compenso euro 22.542,00;

7 Beniamini Roberto, n. 1 incarico (Progettazione), totale compenso euro 22.032,00;

8 Grosso Ezio, n. 2 incarichi (Prestazioni mediche), totale compensi euro 16.000,00;

9 Lercari Alessia, n. 1 incarico (Prestazioni mediche), totale compenso euro 15.500,00;

10 Pelosi Daniela, n. 1 incarico (Prestazioni mediche), totale compenso euro 15.500,00;

11Scagliotti Edoardo, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 15.039,00;

12Rivoira Paolo, n. 3 incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi euro 14.726,40;

13 Armonici Annalisa, n. 2 incarichi (Direzione lavori), totale compensi euro 14.131,95;

14Duberti Filippo, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 14.000,00;

15 Martini Luca, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 14.000,00;

16Peirano Marco, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 14.000,00;

17Solano Bruno, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 14.000,00;

18Spadoni Elida, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 14.000,00;

19Clavio Valeria, n. 1 incarico (Rilevazioni, Indagini statistiche,Sondaggi), totale compenso euro 13.011,62;

20 Grippo Daniele, n. 2 incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi euro 12.925,44;

21Spina Marcello, n. 1 incarico (Progettazione), totale compenso euro 12.240,00;

22Podestà Nicola, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 9.600,00;

23 Celoria Luca, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 9.072,40;

24 Romagnolo Manuela, n. 2 incarichi (Consulenza Economico-Finanziaria, Contabile), totale compensi euro 8.812,80;

25  - Camonita Sonja, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 7.307,02;

26Romeo Serena, n. 1 incarico (Rilevazioni, Indagini statistiche, Sondaggi), totale compenso euro 7.243,25;

27Giordano Maurizio, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 7.200,00;

28Fanlo Cortes Isabel, n. 1 incarico (Consulenza legale), totale compenso euro 5.000,00;

29Cotta Luca, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 4.800,00;

30O.P.I.  S.r.l , n. 1 incarico (Attività di Comunicazione), totale compenso euro 3.600,00;

31Millefiori Carmela, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 3.500,21;

32 Avv. Ricca Grazia, n. 2 incarichi (Consulenza legale), totale compensi euro 3.427,20;

33Studio Dott. Salvo & Ravotto, n. 1 incarico (Consulenza Economico-Finanziaria, Contabile), totale compenso euro 3.000,00;

34 Avv. Amadeo Franco, n. 1 incarico (Consulenza legale), totale compenso euro 2.600,01;

35Fassone Giovanni, n. 1 incarico (Collaudo), totale compenso euro 1.066,10;

36Fresco C., n. 1 incarico (Consulenza Economico-Finanziaria, Contabile), totale compenso euro 500,00.

Il totale complessivo sostenuto dall’Amministrazione del Comune di Imperia, per incarichi conferiti nell’anno 2008, ammonta a euro 578.609,40, con una spesa pro-capite di euro 13,87 per abitante.

Da una analisi dell’elenco degli incarichi conferiti di consulenza e di collaborazioni esterne per l’anno 2008 si rileva che su  incarichi conferiti 3 sono stati per questioni legali, con una spesa che ammonta a euro 6.027,21, pari al 1,04% del totale.

Le spese legali, tenuto conto che gli abitanti di Imperia erano 41.710 al 31 dicembre 2008, hanno inciso in ragione di euro 0,14 annuo per abitante (compresi i neonati).

Gli elenchi sono consultabili in internet sul sito www.innovazione.gov.it.

La prossima puntata sarà dedicata ai Comuni di Sanremo – Taggia.

§§§§§§

La legge 18 giugno 2009, n. 69, art. 21, comma 1, (Trasparenza sulle retribuzioni dei dirigenti e sui tassi di assenza e di maggiore presenza del personale) obbliga la pubblicazione nel sito di tutti i Comuni le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali. Così pure i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.

Nella seguente tabella sono riportati le retribuzioni annuali del Segretario Generale e dei Dirigenti di Settore del Comune di Imperia

 

Cognome e nome

Segretario e Dirigenti

Retribuzioni anno 2008

(al lordo)

 

 Calzia Paolo

Segretario Generale  e Direttore Generale

 

Euro     163.575,00

 

 Anfossi Maria Teresa

Dirigente settore

Cultura

 

Euro       70.054,00

 

 Bergaminelli Aldo

Dirigente settore

Polizia Municipale

 

Euro       55.927,00

 

 Calzia Ilvo

Dirigente settore

Urbanistica

 

Euro       76.054,00

 

 Enrico Giuseppe

Dirigente settore

Ecologia

 

Euro       94.630,00

 

 Lauretti Enrico

Dirigente settore

Lavori Pubblici

 

Euro       99.370,00

 

 Lunghi Pierre Marie

Dirigente settore

Porti

 

Euro       69.335,00

 

 Mandara Gian Franco

Dirigente settore

Servizi Sociali ed attività Educative

 

 

Euro       84.492,00

 

 Natta Alessandro

Dirigente settore

Servizi Finanziari

 

Euro       83.678,00

 

 Roggero Sergio

Dirigente settore

Legale/Contratti

 

Euro       77.069,00

 

 Scarella Antonino

Dirigente settore

Amministrativo e Demografici

 

 

Euro       85.718,00

 

Il costo totale lordo delle retribuzioni del Segretario Generale e Direttore Generale e dei Dirigenti di Settore ammonta a Euro 959.902,00.

 

Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza.@alice.it