SCENE DI ORDINARIA FOLLIA A VILLAPIANA

di Massimo Bianco

Questa settimana non presentiamo un vero e proprio articolo ma piuttosto una documentazione fotografica. È la documentazione dei “brillanti” risultati ottenuti dall’amministrazione comunale nel regolare la viabilità del quartiere savonese di Villapiana. Ne avevamo già parlato in passato, ma è inevitabile tornare sull’argomento, perché nonostante il trascorrere del tempo la situazione non migliora. Siamo entrati nel terzo anno dagli inizi della sperimentazione della nuova viabilità tra Via Torino, Piazza Saffi e Via San Lorenzo, nel frattempo il Comune ha iniziato i lavori per rendere definitiva la sistemazione provvisoria, eppure la viabilità nel quartiere è assai peggiorata rispetto agli anni passati. Perché dunque il Comune insiste pervicacemente nelle proprie demenziali scelte? Arroganza? Stupidità? Incompetenza?

Ma soprattutto perché alle prossime elezioni chi vive o lavora a Villapiana dovrebbe dare il proprio voto a questa amministrazione?

CITTADINI DI VILLAPIANA E DI VIA TORINO: NON VOTATE PIU’ CHI VI INTASA LE VOSTRE STRADE E ROVINA LA SALUTA VOSTRA E DEI VOSTRI FIGLI!


Via Piave bloccata dal traffico


Anche Via Torino è intasata

Le tre foto qui riprodotte sono state scattate un qualsiasi pomeriggio di gennaio tra le 16 e le 16,30 circa. Come potete vedere dalla sequenza, l’intasamento inizia già allo sbocco di Piazza Saffi e procede ininterrottamente fino a Lavagnola. In tali condizioni per attraversare l’intera arteria può occorrere anche un quarto d’ora, quando a strada libera basterebbero due minuti. Ciò che un tempo era l’eccezione, limitata alle ore di punta dei giorni di pioggia o del periodo delle feste, oggi è diventata la norma, con cui si è tutti costretti a convivere.


Passano i minuti ma l'intasamento continua ancora fin quasi a Lavagnola

 Visto? Vi sembra normale tutto ciò? Vi sembra normale che un’amministrazione comunale consideri un tale folle caos la soluzione del problema traffico?

 Ci torneremo sopra in futuro per mostrare fotograficamente l’evolversi della situazione. E ci torneremo magari in periodo di elezioni, giusto per rammentare a voi, cittadini e lavoratori di Villapiana, quale danno ha causato l’aver dato in passato il proprio voto a questa gente. Volete davvero ripetere l’esperienza? Volete davvero continuare a stressarvi negli ingorghi e riempirvi i polmoni di smog, rovinando la salute vostra e dei vostri figli? Ma se questi non si dimostrano neppure capaci di disciplinare il traffico, come possono amministrare a dovere il Comune?

Massimo Bianco