TRUCIOLI SAVONESI
spazio di riflessione per Savona e dintorni Operazione
Trasparenza (6)
Incarichi consulenze e collaborazioni Vallerga tiene banco a
Spotorno
57 ‘ingaggi’ a Vado, le spese di Bergeggi Spese legali e
incarichi tecnici tengono banco con qualche sorpresina di
Gilberto Costanza
Savona
- Prosegue la
pubblicazione degli elenchi degli incarichi di consulenza e di
collaborazioni esterne assegnati nel corso dell’anno 2008 dai Comuni del
savonese. In questa puntata i Comuni di Spotorno – Bergeggi – Vado
Ligure.
·
Comune di Spotorno, abitanti 4.120 al 31 dicembre 2008. Nell’anno 2008 sono
stati 8 (?) gli incarichi di consulenza e collaborazioni esterne
conferiti dall’amministrazione di Spotorno. Abbiamo raggruppato i
soggetti percettori, l’ammontare compensi e l’indicazione del numero
degli incarichi conferiti in ordine decrescente del totale complessivo
dei compensi. Ecco l’elenco: 1
– Studio legale Vallerga Mauro, n. 2 incarichi
(Consulenze legali)), totale compensi euro 14.951,21; 2
– Studio legale Acquarone,
n. 2 incarichi (Consulenze legali), totale compensi euro
8.568,00; 3
– Ferrari Giuseppe, n. 1 incarico (Consulenza tecnica),
totale compenso euro 5.785,20; 4
– Remiddi Diego, n. 1 incarico (Progettazione), totale compenso
euro 1.900,00; 5
– Studio legale Raschio e Storace, n. 1 incarico (Consulenza
legale), totale compenso euro 1.024,00; 6
– Studio legale Buzio Mauro, n. 1 incarico (Consulenza legale),
totale compenso euro 612,00 Il totale
complessivo sostenuto dall’Amministrazione del Comune di Spotorno,
per incarichi conferiti nell’anno 2008, ammonta a euro 32.840,41,
con una spesa pro-capite di euro 7,97 per abitante. Da una analisi
dell’elenco degli incarichi conferiti di consulenza e di collaborazioni
esterne per l’anno 2008 si rileva che su incarichi conferiti 6
sono stati per questioni legali, con una spesa che ammonta a euro
25.155,21, pari al 76,60% del totale. Le spese legali,
tenuto conto che gli abitanti di Spotorno erano 4.120 al
31 dicembre 2008, hanno inciso in ragione di euro 6,11
annuo per abitante (compresi i neonati). §§§§§§
·
Comune di Bergeggi, abitanti 1.211 al 31 dicembre 2008. Nell’anno 2008 sono
stati 5 gli incarichi di consulenza e collaborazioni esterne
conferiti dall’amministrazione di Bergeggi. Abbiamo raggruppato i
soggetti percettori, l’ammontare compensi e l’indicazione del numero
degli incarichi conferiti in ordine decrescente del totale complessivo
dei compensi. Ecco l’elenco: 1
– Peluffo Mavje, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale
compenso euro 6.000,00; 2
– Berrino Paolo, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale
compenso euro 4.406,40; 3
– Studio legale Quaglia –
Gaggero, n. 1 incarico (Consulenza legale), totale compenso euro
3.600,00; 4
– Tranquilli Roberto, n. 1
incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 2.500,00; 5
– Elettrostudio S.r.l., n. 1 incarico (Consulenza tecnica),
totale compenso euro 1.200,00; Il totale
complessivo sostenuto dall’Amministrazione del Comune di Bergeggi,
per incarichi conferiti nell’anno 2008, ammonta a euro 17.706,40,
con una spesa pro-capite di euro 14,62 per abitante. Da una analisi
dell’elenco degli incarichi conferiti di consulenza e di collaborazioni
esterne per l’anno 2008 si rileva che su 5 incarichi conferiti
1 sono stati per questioni legali, con una spesa che ammonta a
euro 3.600,00, pari al 20,33% del totale. Le spese legali,
tenuto conto che gli abitanti di Bergeggi erano 1.211 al
31 dicembre 2008, hanno inciso in ragione di euro 2,97
annuo per abitante (compresi i neonati). §§§§§§
·
Comune di Vado Ligure, abitanti 8.414 al 31 dicembre 2008. Nell’anno 2008,
quando era ancora al comando il sindaco Carlo Giacobbe,
sono stati 57 gli incarichi di consulenza e collaborazioni
esterne conferiti dall’amministrazione di Vado Ligure. Abbiamo
raggruppato i soggetti percettori, l’ammontare compensi e l’indicazione
del numero degli incarichi conferiti in ordine decrescente del totale
complessivo dei compensi. Ecco l’elenco: 1
– Gaviglio Pietro, n. 2 incarichi (Progettazione), totale
compensi euro 49.192,52; 2
- Desalvo Roberto, n. 2
incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi euro 44.553,60; 3
– Rupil Giuseppe, n. 1
incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 44.374,99; 4
– Roncarati Vittoria, n. 2
incarichi (Consulenza Studio e ricerca), totale compenso euro
40.102,33; 5
– GES Strategie S.r.l., n.
3 incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi euro 36.000,00; 6
– Studio legale Acquarone,
n. 2 incarichi (Consulenza legale), totale compensi euro 25.901,47; 7
– A.R.P.A.L. Agenzia Regionale, n. 1 incarico (Attività di Studio
e ricerca), totale compenso euro 25.000,00; 8
– Studio Ingegneria Assoc. Ferrari & Pacini, n. 3 incarichi
(Direzione e coordinamento lavori), totale compensi euro 23.851,37; 9
– Balocco Monia, n. 1 incarico (Progettazione), totale compenso
euro 18.849,60; 10
– Novarese Roberto, n. 1 incarico (Progettazione), totale
compenso euro 18.849,60; 11
– Rodino Alessandro, n. 1 incarico (Progettazione), totale
compenso euro 18.849,60; 12
– Società Consortile Xiloimprese a.r.l., n. 3 incarichi
(Consulenza tecnica), totale compensi euro 18.540,00; 13
– Busti Laura, n. 1 incarico ( Attività di Comunicazione), totale
compenso euro 18.075,94; 14
– P.T.S. Studio Tecnico Associato, n. 3 incarichi (Consulenza
tecnica), totale compensi euro 14.913,60; 15
– Marcenaro Matteo, n. 2 incarichi (Consulenza tecnica), totale
compensi euro 13.064,00; 16
– Studio legale Quaglia
– Gaggero, n. 3 incarichi (Consulenza legale), totale compensi
euro 12.240,00; 17
– Franceri Vincenzo, n. 1 incarico (Consulenza
Economica-Finanziaria-Contabile), totale compenso euro 11.703,74; 18
– 5+1 AA Agenzia di Architettura, n. 1 incarico (Progettazione),
totale compenso euro 11.016,00; 19
– Architetto Vallarino Marco, n. 1 incarico ( Attività di Studio
e ricerca), totale compenso euro 9.618,00; 20
– Studio Tributario Associati Aimo – Dimani, n. 1 incarico
(Revisore dei Conti), totale compenso euro 9.359,99; 21
– Sit & Location Service S.r.l., n. 1 incarico (Consulenza
tecnica), totale compenso euro 9.000,00; 22
– Filippi Emanuela, n. 1 incarico (Attività di Comunicazione),
totale compenso euro 6.240,00; 23
– Locci Luciano, n. 1 incarico (Revisore dei Conti), totale
compenso euro 6.233,32; 24
– Surace Carmine, n. 1 incarico (Consulenza
Economica-Finanziaria-Contabile), totale compenso euro 6.233,32; 25
– Habitat Studio Associato, n. 2 incarichi (Consulenza tecnica),
totale compensi euro 5.740,80; 26
– Rina S.p.A., n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale
compenso euro 5.740,80; 27
– Druk s.a.s. di Antonella Vaccari & C., n. 1 incarico
(Consulenza tecnica), totale compenso euro 4.800,00; 28
– Studio Legale Associato Aglietto – Bertolotto – Romani, n. 1
incarico (Consulenza legale), totale compenso euro 4.393,25; 29
– Technical Design S.r.l., n. 1 incarico ((Consulenza tecnica),
totale compenso euro 4.080,00; 30
– Pericu Giuseppe, n. 1 incarico (Consulenza legale), totale
compenso euro 4.000,00; 31
– Tranquilli Roberto, n. 1 incarico ( Attività di Studio e
ricerca), totale compenso euro 3.672,00; 32
– Moras Alberto, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale
compenso euro 2.851,92; 33
– Rossini Giorgia, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale
compenso euro 2.808,00; 34
– 35
– S.T.A. Ditta, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale
compenso euro 1.920,00; 36
– Archeologia S.r.l. Cooperativa, n. 1 incarico (Consulenza
tecnica), totale compenso euro 1.848,00; 37
– Pollero Valeria, n. 1 incarico (Prestazioni mediche), totale
compenso euro 1.800,00; 38
– Bertone Federico, n. 1 incarico (Collaudo), totale compenso
euro 1.468,80; 39
– Calandria Federico, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale
compenso euro 1.200,00; 40
– Pacini Massimo, n. 1 incarico (Docente), totale compenso
euro 1.020,00; 41
– Bonifacino Simona, n. 1 incarico (Prestazioni mediche), totale
compenso euro 612,00. Il totale
complessivo sostenuto dall’Amministrazione del Comune di Vado Ligure,
per incarichi conferiti nell’anno 2008, ammonta a euro 541.722,66,
con una spesa pro-capite di euro 64,38 per abitante. Da una analisi
dell’elenco degli incarichi conferiti di consulenza e di collaborazioni
esterne per l’anno 2008 si rileva che su 57 incarichi conferiti
7 sono stati per questioni legali, con una spesa che ammonta a
euro 46.534,72, pari al 8,59% del totale. Le spese legali,
tenuto conto che gli abitanti di Vado Ligure erano 8.414
al 31 dicembre 2008, hanno inciso in ragione di euro 5,53
annuo per abitante (compresi i neonati). Gli elenchi sono
consultabili in internet sul sito
www.innovazione.gov.it.
La prossima puntata
sarà dedicata ai Comuni di Quiliano – Savona – Albisola Superiore.
(continua) Gilberto
Costanza e-mail:
gilberto.costanza.@alice.it
|