TRUCIOLI SAVONESI
spazio di riflessione per Savona e dintorni

 

Operazione Trasparenza  (6) Incarichi consulenze e collaborazioni

Vallerga tiene banco a Spotorno

57 ‘ingaggi’ a Vado, le spese di Bergeggi

Spese legali e incarichi tecnici tengono banco con qualche sorpresina

 

di Gilberto Costanza

 

Savona -  Prosegue la pubblicazione degli elenchi degli incarichi di consulenza e di collaborazioni esterne assegnati nel corso dell’anno 2008 dai Comuni del savonese. In questa puntata i Comuni di Spotorno – Bergeggi – Vado Ligure. 

·        Comune di Spotorno, abitanti 4.120 al 31 dicembre 2008.

Nell’anno 2008 sono stati 8 (?) gli incarichi di consulenza e collaborazioni esterne conferiti dall’amministrazione di Spotorno. Abbiamo raggruppato i soggetti percettori, l’ammontare compensi e l’indicazione del numero degli incarichi conferiti in ordine decrescente del totale complessivo dei compensi. Ecco l’elenco:

1Studio legale Vallerga Mauro, n. 2 incarichi (Consulenze legali)), totale compensi euro 14.951,21;

2 Studio legale Acquarone, n. 2 incarichi (Consulenze legali), totale compensi euro 8.568,00;

3Ferrari Giuseppe, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 5.785,20;

4Remiddi Diego, n. 1 incarico (Progettazione), totale compenso euro 1.900,00;

5 Studio legale Raschio e Storace, n. 1 incarico (Consulenza legale), totale compenso euro 1.024,00;

6Studio legale Buzio Mauro, n. 1 incarico (Consulenza legale), totale compenso euro 612,00

Il totale complessivo sostenuto dall’Amministrazione del Comune di Spotorno, per incarichi conferiti nell’anno 2008, ammonta a euro 32.840,41, con una spesa pro-capite di euro 7,97 per abitante.

Da una analisi dell’elenco degli incarichi conferiti di consulenza e di collaborazioni esterne per l’anno 2008 si rileva che su  incarichi conferiti 6 sono stati per questioni legali, con una spesa che ammonta a euro 25.155,21, pari al 76,60% del totale.

Le spese legali, tenuto conto che gli abitanti di Spotorno erano 4.120 al 31 dicembre 2008, hanno inciso in ragione di euro 6,11 annuo per abitante (compresi i neonati).

§§§§§§

·        Comune di Bergeggi, abitanti 1.211 al 31 dicembre 2008.

Nell’anno 2008 sono stati 5 gli incarichi di consulenza e collaborazioni esterne conferiti dall’amministrazione di Bergeggi. Abbiamo raggruppato i soggetti percettori, l’ammontare compensi e l’indicazione del numero degli incarichi conferiti in ordine decrescente del totale complessivo dei compensi.

Ecco l’elenco:

1Peluffo Mavje, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 6.000,00;

2Berrino Paolo, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 4.406,40;

3 Studio legale Quaglia – Gaggero, n. 1 incarico (Consulenza legale), totale compenso euro 3.600,00;

4 Tranquilli Roberto, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 2.500,00;

5Elettrostudio S.r.l., n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 1.200,00;

Il totale complessivo sostenuto dall’Amministrazione del Comune di Bergeggi, per incarichi conferiti nell’anno 2008, ammonta a euro 17.706,40, con una spesa pro-capite di euro 14,62 per abitante.

Da una analisi dell’elenco degli incarichi conferiti di consulenza e di collaborazioni esterne per l’anno 2008 si rileva che su 5 incarichi conferiti 1 sono stati per questioni legali, con una spesa che ammonta a euro 3.600,00, pari al 20,33% del totale.

Le spese legali, tenuto conto che gli abitanti di Bergeggi erano 1.211 al 31 dicembre 2008, hanno inciso in ragione di euro 2,97 annuo per abitante (compresi i neonati).

§§§§§§

·        Comune di Vado Ligure, abitanti 8.414 al 31 dicembre 2008.

Nell’anno 2008, quando era ancora al comando il sindaco Carlo Giacobbe,  sono stati 57 gli incarichi di consulenza e collaborazioni esterne conferiti dall’amministrazione di Vado Ligure. Abbiamo raggruppato i soggetti percettori, l’ammontare compensi e l’indicazione del numero degli incarichi conferiti in ordine decrescente del totale complessivo dei compensi.

Ecco l’elenco:

1Gaviglio Pietro, n. 2 incarichi (Progettazione), totale compensi euro 49.192,52;

2  - Desalvo Roberto, n. 2 incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi euro 44.553,60;

3 Rupil Giuseppe, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 44.374,99;

4 Roncarati Vittoria, n. 2 incarichi (Consulenza Studio e ricerca), totale compenso euro 40.102,33;

5 GES Strategie S.r.l., n. 3 incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi euro 36.000,00;

6 Studio legale Acquarone, n. 2 incarichi (Consulenza legale), totale compensi euro 25.901,47;

7A.R.P.A.L. Agenzia Regionale, n. 1 incarico (Attività di Studio e ricerca), totale compenso euro 25.000,00;

8Studio Ingegneria Assoc. Ferrari & Pacini, n. 3 incarichi (Direzione e coordinamento lavori), totale compensi euro 23.851,37;

9Balocco Monia, n. 1 incarico (Progettazione), totale compenso euro 18.849,60;

10Novarese Roberto, n. 1 incarico (Progettazione), totale compenso euro 18.849,60;

11Rodino Alessandro, n. 1 incarico (Progettazione), totale compenso euro 18.849,60;

12Società Consortile Xiloimprese a.r.l., n. 3 incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi euro 18.540,00;

13Busti Laura, n. 1 incarico ( Attività di Comunicazione), totale compenso euro 18.075,94;

14P.T.S. Studio Tecnico Associato, n. 3 incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi euro 14.913,60;

15Marcenaro Matteo, n. 2 incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi euro 13.064,00;

16 Studio legale Quaglia – Gaggero, n. 3 incarichi (Consulenza legale), totale compensi euro 12.240,00;

17Franceri Vincenzo, n. 1 incarico (Consulenza Economica-Finanziaria-Contabile), totale compenso euro 11.703,74;

185+1 AA Agenzia di Architettura, n. 1 incarico (Progettazione), totale compenso euro 11.016,00;

19Architetto Vallarino Marco, n. 1 incarico ( Attività di Studio e ricerca), totale compenso euro 9.618,00;

20Studio Tributario Associati Aimo – Dimani, n. 1 incarico (Revisore dei Conti), totale compenso euro 9.359,99;

21Sit & Location Service S.r.l., n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 9.000,00;

22Filippi Emanuela, n. 1 incarico (Attività di Comunicazione), totale compenso euro 6.240,00;

23Locci Luciano, n. 1 incarico (Revisore dei Conti), totale compenso euro 6.233,32;

24Surace Carmine, n. 1 incarico (Consulenza Economica-Finanziaria-Contabile), totale compenso euro 6.233,32;

25Habitat Studio Associato, n. 2 incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi euro 5.740,80;

26Rina S.p.A., n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 5.740,80;

27Druk s.a.s. di Antonella Vaccari & C., n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 4.800,00;

28Studio Legale Associato Aglietto – Bertolotto – Romani, n. 1 incarico (Consulenza legale), totale compenso euro 4.393,25;

29Technical Design S.r.l., n. 1 incarico ((Consulenza tecnica), totale compenso euro 4.080,00;

30Pericu Giuseppe, n. 1 incarico (Consulenza legale), totale compenso euro 4.000,00;

31Tranquilli Roberto, n. 1 incarico ( Attività di Studio e ricerca), totale compenso euro 3.672,00;

32Moras Alberto, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 2.851,92;

33Rossini Giorgia, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 2.808,00;

34La Faja Stefania, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 2.004,10;

35S.T.A. Ditta, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 1.920,00;

36Archeologia S.r.l. Cooperativa, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 1.848,00;

37Pollero Valeria, n. 1 incarico (Prestazioni mediche), totale compenso euro 1.800,00;

38Bertone Federico, n. 1 incarico (Collaudo), totale compenso euro 1.468,80;

39Calandria Federico, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 1.200,00;

40Pacini  Massimo, n. 1 incarico (Docente), totale compenso euro 1.020,00;

41Bonifacino Simona, n. 1 incarico (Prestazioni mediche), totale compenso euro 612,00.

Il totale complessivo sostenuto dall’Amministrazione del Comune di Vado Ligure, per incarichi conferiti nell’anno 2008, ammonta a euro 541.722,66, con una spesa pro-capite di euro 64,38 per abitante.

Da una analisi dell’elenco degli incarichi conferiti di consulenza e di collaborazioni esterne per l’anno 2008 si rileva che su 57 incarichi conferiti 7 sono stati per questioni legali, con una spesa che ammonta a euro 46.534,72, pari al 8,59% del totale.

Le spese legali, tenuto conto che gli abitanti di Vado Ligure erano 8.414 al 31 dicembre 2008, hanno inciso in ragione di euro 5,53 annuo per abitante (compresi i neonati).

Gli elenchi sono consultabili in internet sul sito www.innovazione.gov.it.

La prossima puntata sarà dedicata ai Comuni di Quiliano – Savona – Albisola Superiore.

 

(continua)

Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza.@alice.it