La stazione di
Loano
sta perdendo viaggiatori: una volta si
fermavano tutti i treni veloci, oggi non
se ne ferma più nessuno e a una
biglietteria che funziona a singhiozzo.
Dunque perde clienti.
Io ho scritto diverse volte, per
sottolineare che il bacino di utenza di
Loano
è più
grande di quello di
Albenga,
il doppio di quello di
Finale e di
Alassio. Ma
è possibile che nessuno se ne preoccupi?
Ma è possibile che non si trovi nessuno
di
Trenitalia
a cui comunicare una scoperta così
straordinaria? Ma è possibile che gli
amministratori di
Loano
non riescano a far nulla neppure loro?
E' possibile che, con tutto il parlare
che si fa di ambiente, di ridurre il
traffico privato eccetera,
Trenitalia
si preoccupi solo di non far fermare i
treni a
Loano, come
se da questo dipendessero i suoi utili
di bilancio?
Dunque, mando di nuovo l'articolo,
sperando che qualcuno legga anche la
storiella della vernice fresca.
E, poi, qualcuno di noi si preoccupa
della ferrovia
Ceva Ormea.
Filippo
Bonfiglietti
La ferrovia e le stazioni di Loano e
Pietra Ligure
Per qualche
motivo, tecnicamente incomprensibile,
Trenitalia da anni non fa più fermare i
treni veloci né a Loano né a Pietra
Ligure. Mentre li fa fermare a Finale
Ligure, Albenga, Alassio e Andora.
Certo, se si
guarda solo ai numeri degli abitanti dei
luoghi interessati, si può concludere -
così come probabilmente si è pensato, da
parte di chi ha steso i progetti dello
spostamento a monte - che si tratti di
cittadine intorno o inferiori ai 10.000
abitanti, dunque tali da non meritare
una stazione di un certo riguardo.
Invece, guardando da un punto di
vista più inclusivo - documentato dalle
fotografie satellitari allegate, oltre
che dalla sottostante tabella - si vede
che il bacino d’utenza intorno a Loano è
così densamente abitato da costituire un
insieme compatto di 40.000 residenti
stabili (che d’estate quadruplica, come
quello di Borghetto e di Pietra), a cui
vanno raggiunti almeno altrettanti che
ci abitano senza essere ufficialmente
residenti: quindi più importante di
Albenga (28.000 residenti, con un
aumento estivo molto meno importante)
per non parlare di Finale (14.000
residenti) e di Alassio (13.000
residenti).
I dati statistici ufficiali
Numero abitanti delle
località
interessate
dallo spostamento a monte della ferrovia
Alassio
|
11.268
|
|
Loano
|
11.419
|
Laigueglia
|
2.059
|
|
Boissano
|
2.216
|
|
13.327
|
|
Borghetto
|
5.379
|
|
|
|
Toirano
|
2.310
|
Albenga
|
25.588
|
|
|
21.324
|
Cisano
|
1.781
|
|
|
|
Ortovero
|
1.317
|
|
|
|
|
28.686
|
|
|
|
|
|
|
Pietra Ligure
|
9.077
|
Ceriale
|
5.773
|
|
Giustenice
|
922
|
|
|
|
Borgio Verezzi
|
2.358
|
Finale
|
11.794
|
|
Tovo
|
2.310
|
Calice
|
1.500
|
|
|
14.667
|
Feglino
|
856
|
|
|
|
|
14.150
|
|
Loano + Pietra + Ceriale
|
41.764
|
Non si capisce
perché si privilegino stazioni come
Finale ed Alassio, con un bacino
d’utenti e con un’attrazione ben
inferiore a quello dell’insieme
Loano/Pietra/Borghetto.
Così come non si
capisce perché le Ferrovie non decidano,
piuttosto, di scegliere tra Loano e
Pietra, due stazioni separate solo da un
paio di chilometri, costringendo molti a
scegliere tra Albenga e Finale per poi
farsi la dozzina di chilometri che li
separa da Loano con mezzi pubblici lenti
e radi, taxi o auto private. Col
risultato di raddoppiare il tempo
occorrente da Genova a Loano e/o Pietra
Ligure.
E non stanno in
piedi neppure le distanze, perché tra
Albenga e Alassio ci sono solo otto
chilometri e ce ne son anche meno tra
Alassio e Andora. Mentre tra Finale e
Albenga ce ne sono più di venti,
abbastanza da giustificare una fermata
intermedia. Appunto Loano oppure Pietra.
Anche se Loano è più grande e più
baricentrica. E su Loano gravitano più
centri abitati di quelli che gravitano
su Pietra, come mostrato nella nostra
tabella.
Non voler guardare
alla geografia locale rischia di
danneggiare il turismo dell’insieme
Loano/Pietra ecc senza fornire alle
ferrovie nessun vantaggio concreto, anzi
portando ad una riduzione dei clienti,
in barba a tutte le pretese di
migliorare l’ambiente e di ridurre il
traffico automobilistico superfluo.
|