AUGURI

Ai navigatori-lettori di Trucioli Savonesi. Eccovi l’ultimo numero 2009. Ci concediamo una pausa, saltando l’edizione di domenica 27 dicembre. Torniamo in rete domenica, 3 gennaio 2010. Nell’occasione dei tradizionali auguri vorremmo raggiungere, almeno idealmente, tutti coloro che nella vita sono meno fortunati. Forse non ricevono auguri, ma neppure l’amore, il calore, della società in cui vivono. Cittadini ricordati spesso con le parole, le promesse, di fatto dimenticati, soli nella loro solitudine, sofferenza, tristezza, emarginazione.

Ora parliamo di Trucioli Savonesi per dare il benvenuto al collaboratore-volontario che sino ad oggi (23 articoli) leggevamo con la firma Bellamigo”. Per Natale lo presentiamo ai lettori: Stefano Carrara Sutour, avvocato, già parlamentare (anni ’60, vedi in fondo…alcune felici foto d’epoca con amici loanesi), già vice sindaco e consigliere comunale, assessore provinciale, difensore civico.

Il libro di Cesare Vignola, dal titolo “Loano e Dintorni” (ristampa del 1919), si apre con una dedica: <Al comm. Stefano Carrara, Ministro Plenipotenziario di S.M. al Messico che meglio di ogni altro coll’opere illustra il paese che queste pagine vogliono far conoscere ed apprezzare-  dedico>.

In un altro libro, “Città di Loano” - 2 mila copie a cura dell’allora Azienda di soggiorno, è scritto, <a  Max Frey la gratitudine e la riconoscenza  di quanti potranno conoscere ed apprezzare il fulgido passato della città> – si ricorda che il maestoso e storico Castello dei Doria, per breve tempo, restò in possesso della famiglia Carrara di Loano. Poi l’acquistò l’avv. Gerolamo Buonguadagno di Genova, quindi per successione al conte Bulgarini di Siena. Infine all’editore svizzero Max Frey e dopo la morte la vendita agli attuali proprietari: gli industriali fratelli Percassi.

Antonio Signorile e la volenterosa “famiglia” di Trucioli Savonesi sono lieti di dare il benvenuto all’avvocato Stefano Carrara Sutour, alla storia dei suoi avi, con l’augurio che altre voci di libertà e democrazia compiuta, anche nell’informazione, possano arricchire il bagaglio civile di tutti noi.

L'avvocato Stefano Carrara Sutour, fine anni '60, in piedi con giacca e cravatta in alcune foto, mentre si ritrova a cene conviviali con gruppi di amici loanesi, alcuni dei quali ci hanno nel frattempo lasciato. Ci sono immagini già pubblicate e che si trovano già nell'archivio storico di Trucioli Savonesi.