versione stampabile

Un'azienda  pubblica con 4.543 dipendenti, uno ogni 63 abitanti. Il bilancio "canta"

Asl Savonese, record italiano di medici e infermieri

Il ministro Brunetta è rimasto "fuori dalla porta"

I medici Asl sono 2,11 ogni mille abitanti, contro 1,63 della media nazionale.

Gli infermieri 5,75 (4.04 la media italiana). I giornali tacciono, solo pigrizia

 di Mario Molinari (Savona news)

  

Azienda Sanitalia Locale n° 2 All'inizio l'idea era quella di scrivere un commento sul Grande Show del virus H1N1 (febbre suina) e sul Ministero dell' Influenza. D'un tratto però lo spunto ci è sembrato scialbo e prematuro. Motivo: cercando informazioni in merito, siamo accidentalmente incappati in qualcosa di meno internazionale, ma decisamente più gustoso: La ASL2 di Savona.

Al contrario di altri citiamo volentieri La Stampa che sabato 14 novembre a pag. 59 titola tra l'altro:
"Asl senza soldi (...) "

Come?!

Con un bilancio preventivo 2009 di appena € 541.600.000 (oltre MILLE MILIARDI delle vecchie lire) e soli 4.543 dipendenti per un territorio provinciale di 286.666 abitanti, la locale Azienda Sanitaria ASL 2 Savonese può vantare un invidiabile primato: un dipendente ogni 63 abitanti.
Un altro primato targato SV è quello della produzione di "comunicazione" sanitaria.


Cosa Significa? Quasi niente, salvo inondare le caselle email di giornali e giornalisti con una quantità impressionante di annunci e comunicati stampa sulla qualunque, arrivando a redigere un vero e proprio "Calendario EVENTI" (sic) alla stregua di una sala da ballo particolarmente trendy. Ultimamente, poi, il Marketing Sanitario ASL (!) in un'esondazione comunicativa, ha preso l'abitudine di intervenire con un comunicato stampa per ogni incidente sul lavoro, fornendo spesso una versione tutta sua. (Come per l'infortunio di Varazze di venerdì scorso ...leggi... Per Fanel Stancu, il lavoratore rimasto ferito, i nostri auspici di una pronta guarigione, come minimo)


Per ASL2 il comunicare le proprie azioni d'ufficio è probabilmente vissuta come un'attività di fondamentale importanza per la salute della popolazione, in una regione come la Liguria che vanta proporzionalmente il più grande esercito di personale sanitario d'Italia: 2,11 medici su 1000 abitanti (media nazionale 1,63) e 5,75 infermieri su mille abitanti (media nazionale 4,04 - Fonte: Ministero della Salute / ISTAT in allegato). Tutto ciò non guasterebbe affatto, se ne conseguisse una qualche ricaduta positiva sulla qualità della vita e dei servizi sanitari...


Succede però una cosa interessante: il 4 luglio 2009 entra in vigore la Legge 69/09 annunciata dal povero Brunetta citando Obi Wan Kenobi e il lato oscuro della Forza Lavoro (tutto vero). Parte la cosiddetta OPERAZIONE TRASPARENZA per le pubbliche amministrazioni. Auguri.


Dopo noiosissima lettura, all'Art. 21 sulla "TRASPARENZA DELLE RETRIBUZIONI DEI DIRIGENTI..." troviamo: "Ciascuna delle pubbliche amministrazioni (...) ha l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti..." etc etc. A Proposito di C.V. e retribuzioni dei dirigenti pubblici poi, la circolare ministeriale 03/09 del 17 luglio che potete vedere qui sotto, implacabile specifica: "La pubblicazione sul sito internet dovrà avvenire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro il corrente mese di luglio 2009"


Siamo a novembre ormai inoltrato, e come anticipato buttiamo un occhio sui siti internet delle ASL liguri per vedere a che punto siamo con l'imprescindibile OPERAZIONE TRASPARENZA. Stupore & sorpresa! La trasparenza non si vede per definizione, ma di primo acchito e salvo errori anche di calcolo le cose non sembrano così sgangherate rispetto alla legge. Sbirciamo nel web... In Liguria le ASL sono cinque:


- La ASL 5 della Spezia - provincia con 223.071 abitanti - censisce sul suo sito 448 dirigenti, con tanto di CV e retribuzione, come previsto dalla legge. Un dirigente ASL ogni 498 abitanti...Leggi


- La ASL 4 di Chiavari serve un bacino di 148.000 abitanti ed elenca on line 214 dirigenti. Manca ancora qualche curricula, ma i dati sulle retribuzioni sembrano completi. Nel Chiavarese ci sarebbe un dirigente ASL ogni 691 abitanti...leggi


- La ASL 3 di Genova ad un primo calcolo serve ben 772237 utenti. I dirigenti censiti sono 1083, uno ogni 713 abitanti. Sul sito mancano ancora parecchi curricula ma la maggior parte delle retribuzioni sono correttamente pubblicate.
..leggi


- La ASL 1 di Imperia (220712 abitanti) elenca on line un totale di 519 dirigenti, uno ogni 425 abitanti. Tanti. Diversi i CV "non ancora pervenuti" come certe temperature, ma accanto a ciascun nome, come previsto dalla legge 69/09, c'è un pdf scaricabile con i dettagli della retribuzione del dirigente...leggi


- La ASL 2 di Savona. 286666 abitanti. Pausa. Silenzio.


I dirigenti elencati risulterebbero solo 819 (ottocentodiciannove), uno ogni 350 abitanti:
il 21% in più di Imperia, il 42% in più di La Spezia, il 97% in più di Chiavari, il 103% in più di Genova.



Perchè?


Francamente speriamo di aver letto e interpretato male. Sarà certamente così... Ma la vera sorpresa a fronte di cotanto organico arriva quando si cerca di consultare, sul sito dell'ASL 2 Savonese, l'elenco degli stipendi dei dirigenti previsto per legge: quel che si trova accanto ai nomi è un'interminabile colonna di:
"retribuzione di prossima pubblicazione"...Vedi

...operazione trasparenza1 ...e ...2




Dopo tre mesi e mezzo dalla scadenza dei termini di legge, su 819 dirigenti elencati viene pubblicata la retribuzione di nientemeno che 42 (quarantadue) di loro. Il 5%.


Di nuovo: perchè?


Con tutta la comunicazione che fanno non potrebbero comunicarsi le retribuzioni dei dirigenti?


Non basta. Sul sito internet della ASL2 savonese, cercando di scaricare le poche tabelle retributive indicate, gli stipendi realmente pubblicati risulterebbero ad oggi - su 819 - in tutto 3. Sì, tre. (Aiello, Alpa, Amedeo) Per gli altri 39 dirigenti con tracce web di compensi, la paga risulta curiosamente magra: ZERO. Ma non per tutti. Per alcuni di loro infatti (Da Col, Miralta e Oreste) quando si cerca di intravvederne il compenso, il risultato è: "THE PAGE CANNOT BE FOUND". Vedere per credere, finchè non sistemano...


Niente male per una struttura sanitaria che oltre all'intrinseca armonia del logo (onestamente di rara bruttezza :-) nella propria presentazione - alla voce "Orientamenti aziendali" - non solo propone efferati neologismi come la "dipartimentalizzazione", ed ispirati concetti come la "implementazione del senso di appartenenza - OWNERSHIP" (sic!) ma anche autentiche perle di questo cosiddetto marketing sanitario (una pura contraddizione di termini) come questa:
"Il miglioramento del livello quali-quantitativo delle prestazioni rese presuppone, in un regime di contenimento dei costi, una razionalizzazione dell’attività aziendale fondata, tra l’altro, su un piano di investimenti finalizzato a consentire a tutte le articolazioni dell’azienda di operare in strutture adeguate programmando altresì un rapido rinnovo ...)" etc etc etc


Straordinario, al contrario dei risultati.
Le "case di vetro" che non solo il ministro vorrebbe per le pubbliche amministrazioni, per il momento qui a Savona le stanno costruendo solo in darsena; e anche lì...
Il resto, si commenta da sé.


Alla prossima TAC, dipartimentalizzazione e calendario eventi permettendo, ovviamente.

Mario Molinari

P.S.: Mentre scriviamo, cercando un profilo del ministro Brunetta, siamo andati sul sito del Governo Italiano - Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione. Ma cliccando sul "Chi è" del Ministro Brunetta - ironia della sorte digitale - indovinate cosa compare?


http://www.innovazione.gov.it/ministro/ministrobrunetta/ministro.htm