versione stampabile

Racconti di vita di Giovanni Burzio

Giovedì presentazione alla Sala Rossa

(Testo a cura di Luciano Angelini)

  

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Giovanni Burzio racconta...

“IL CIELO e IL TRENO”

de-la-du-sciumme alla scoperta dell'america”

Testo a cura di Luciano Angelini

Interventi di Franco Astengo, Ugo Tombesi, Salvatore Vento

ha collaborato Francesca Astengo

edizioni COEDIT Genova

 

GIOVEDI' 26 NOVEMBRE ore 17,00

Sala Rossa del Comune di Savona (g.c.)

Partecipano:
FEDERICO BERRUTI  Sindaco di Savona

ANDREA MIGNONE- Professore di Scienza Politica

GILDO MILANO Comandante Partigiano

ALBERTO TRIDENTE Dirigente nazionale CISL

Sarà presente l'autore

 


Giovanni Burzio

Giovanni Burzio racconta...., e racconta sul serio, nel suo libro di memorie “savonesi” e del “mondo: “Il cielo e il treno”, dall'accattivante sottotitolo “de là du sciumme alla scoperta dell'America”. E' la storia, filtrata dalle esperienze personali, di un tratto importante di vicende sociali, culturali, politiche nell'arco di 30 anni; gli anni della giovinezza e della formazione dell'autore, dalla fine degli anni'30 fino al 1958, data spartiacque non solo per lui, ma per il nostro Paese che, quasi completata la ricostruzione stava per tuffarsi nell'avventura del “boom”.

Le esperienze personali, dicevamo: dal calore della famiglia, all'emozione di sedere nei banchi di scuola, dal sentire i primi “battiti del cuore”, alla assumere coscienza delle grande questioni che agitano la vita attraverso il pensiero, la voglia di servire, di essere utili ma anche protagonisti.

Queste tensioni percorrono una narrazione agile, quasi scandita, attraverso i fatti: l'esplosione della seconda guerra mondiale, la Resistenza vissuta (per ragioni anagrafiche) da spettatore attivo, la scoperta di una fede intensa e mediata da un militanza particolare come quella scoutistica, il passaggio della  vita militare, l'accostarsi ad una scelta politica come quella del socialismo democratico e, infine, la scoperta del Sindacato attraverso il lavoro in fabbrica: un  sindacato vissuto, come aveva insegnato Di Vittorio, a far sì che si tenesse “il cappello in testa” quando si parlava con il padrone e che porta il nostro protagonista, non ancora trentenne, di là dell'Oceano a sedere sui banchi della Columbia University, passaggio inaspettato per un figlio della classe operaia savonese.

E' il caso di leggere per capire, in questo caso: capire un pezzo di storia della nostra Città, capire come l'indignazione per le ingiustizie possa portare ad importanti scelte di vita.

Un libro che descrive “altri tempi”: tempi che è valso pena aver vissuto e che è il caso di ricordare, proprio per preparare il futuro.