versione stampabile

DIALOGO COL MIO "ALTER EGO"
(chiamato semplicemente "ALTER")
TRENTOTTESIMA PARTE
di Aldo Pastore


Aldo Pastore  ALDO: Accipicchia! Suonano già alla porta di casa...Chi potrà mai essere?
Sono appena le 7.30! Coraggio...apriamo!

 ALTER: Buon giorno, Aldo!

 ALDO:
Mi scusi ...ma chi è Lei?

 ALTER:
Ma...come? Non mi vedi? Sono Alter!

 ALDO: Ma, ti sei specchiato, prima di uscire di casa? Sei irriconoscibile!
Che cos'è questa mascherina bianca che porti sulla bocca e che significato hanno questi guanti bianchi?

 ALTER:
Aldo, mi meraviglio di te! Sono mezzi straordinariamente efficaci, per proteggermi dal contagio influenzale!

 ALDO: E perchè sei tutto così imbottito? Assomigli ad un orso! Ma, quanti abiti ti sei messo addosso? Sembra che tu abbia tre cappotti sovrapposti l'uno all'altro! E che significato ha quel passamontagna che ti copre il capo e le orecchie?

 ALTER: E' semplice, Aldo e mi stupisco veramente per queste tue domande!
Porto, semplicemente, sulla camicia un gilè, la giacca ed il cappotto; sembro, per la verità, alquanto imbottito, ma mi sono vestito in questo modo per difendermi dal freddo, dal vento e, soprattutto, dal pericolo di contrarre la nuova INFLUENZA!

 ALDO: Ho capito, Alter...anche se  il tutto mi sembra oltremodo esagerato!
Ma, dove stai andando con queste due grandi borse, che porti con Te?

 ALTER: Mi stupisco per la seconda volta, Aldo!
In questa borsa alla mia destra, porto tutta una serie di generi ed ingredienti alimentari, per difendermi dalle magagne stagionali di tipo influenzale.
Ma come, non leggi i giornali? In proposito, ne ha parlato recentemente persino il WALL STREET JOURNAL (il cui testo ho qui con me); è stato reso pubblico un lungo elenco di vecchi rimedi, straordinariamente efficaci nelle stagioni epidemiche. Ebbene, Aldo! Io ho fatto un'idonea provvista di tutti questi prodotti della natura per difendermi adeguatamente!
Eccoli pronti alla tua visione:

- LE CIPOLLE, che hanno proprietà altamente disinfettanti

- L' AGLIO, dotato, come ben saprai, di proprietà antibiotiche

- IL SAMBUCO, che accelera notevolmente le capacità di guarigione

- LA PAPAYA, dotata del potere di elevare le difese immunitarie

- Un ben fasciato PEZZO DI POLLO, al cui interno è contenuta la CISTEINA, deputata a proteggere adeguatamente le MUCOSE

- Ed ancora, Aldo, un bel barattolo di MIELE, al cui interno (come ho potuto leggere su seri testi scientifici) sono presenti sostanze chemiopreventive, anti-ossidanti, antisettiche ed anti...beh! un sacco di altre virtù, che è troppo lungo elencare.
Ed, infine, Aldo, non dimentichiamoci delle CASTAGNE D'INDIA (o di IPPOCASTANO), che raccolte da terra e messe in tasca, secondo una leggenda tradizionale, sono in condizione di rendere il portatore indenne da qualsiasi attacco!
 
 ALDO: E nell'altra borsa, alla tua sinistra, cosa porti?


VIRUS TIPO A/H1N1
ALTER: Tutti i FARMACI ANTI-INFLUENZALI, oggi in commercio, Aldo!
Eccoti l'elenco (non ti faccio i nomi per ragioni di Privacy Commerciale):
- GLI ANTI PIRETICI - GLI ANTISTAMINICI - GLI INIBITORI DELLE NEURAMINIDASI - LA VITAMINA C - TUTTE LE VITAMINE DEL GRUPPO B e, come puoi notare, una sfilza notevole di ANTIBIOTICI
Ho comprato tutti questi medicinali in Farmacia, perchè voglio, a tutti i costi, difendermi dagli attacchi virali!

ALDO: Ho capito, ma...detto questo, ti ripeto, per la seconda volta: dove stai andando?

ALTER
: Corro a vaccinarmi, Aldo! Mi sono alzato presto da letto e debbo andare di fretta, perchè sono certo che troverò una lunga coda di cittadini, pronti, anche loro, a vaccinarsi.
Quindi...parto! Vado al Poliambulatorio e mi faccio vaccinare  per vincere, una volta per tutte, l'Influenza!

ALDO: No, Alter! Devi convincerti che non esiste un unico virus influenzale, ma tutta una serie di tipi e sottotipi, diffusi in ogni angolo del Mondo.
Per essere più precisi, porto alla tua visione una recente classificazione, elaborata da EOLO PARODI e da PIETRO CROVARI, pubblicata dalla FONDAZIONE  ENPAM, ed avente per titolo: "INFORMAZIONI PER I PROFESSIONISTI DELLA SANITA'": 


LA CLASSIFICAZIONE DEI VIRUS INFLUENZALI

 

TIPO A   - NUMEROSI SOTTOTIPI (H/1-14; N/1-9) E VARIANTI MINORI (CEPPI)

              - SERBATOIO: UOMINI ED ANIMALI (EQUINI, SUINI, UCCELLI, MAMMIFERI MARINI ETC.)  

 

TIPO B   - NESSUN SOTTOTIPO - SOLO VARIANTI MINORI

              - SERBATOIO: ESCLUSIVAMENTE UMANO

 

TIPO C   - NESSUN SOTTOTIPO

              - SERBATOIO: UMANO

 

Ma, oltre a questa notevole varietà tipologica, devi, inoltre, caro Alter, tenere conto del fatto che questi virus vanno incontro, durante il loro percorso temporale e spaziale, ad una straordinaria serie di cambiamenti genetici, di mutazioni e di ricombinazioni; in altri termini, la scienza del passato ed, anche, del presente si è sempre trovata di fronte ad una estrema MUTEVOLEZZA DEI VIRUS INFLUENZALI; ciò spiega perchè, sino ad ora, non è stato possibile creare un vaccino idoneo a sconfiggere definitivamente l'INFLUENZA (cosa che, invece, è avvenuta per altri virus, dal Vaiolo alla Poliomelite, dalla Rabbia alla Rosolia)

Quindi, Alter, ragionando in termini concreti, devi unicamente decidere se vuoi farti vaccinare nei confronti del Virus A-H1-N1 o del Virus Influenzale Stagionale.

 

ALTER: Se non è possibile fare di più, voglio una doppia vaccinazione, che mi possa consentire di vivere tranquillo e senza l'incubo del flagello epidemico!

 

ALDO: Questo non è possibile, Alter, o, per lo meno, non è consigliabile!


Eolo Parodi
Pietro Crovari

ALTER
: Ma come non è possibile! Il Vice-Ministro alla Salute, FERRUCCIO FAZIO, non è d'accordo con te!
Leggi questo tratto dell'articolo del quotidiano "La Stampa" del 1 ottobre 2009:
"CI SI POTRA' VACCINARE INSIEME CONTRO L'INFLUENZA  A E CONTRO IL VIRUS DI STAGIONE. LO STABILISCE LA CIRCOLARE FIRMATA IERI DAL VICE-MINISTRO ALLA SALUTE, FERRUCCIO FAZIO"
Nel contesto dell'articolo viene, inoltre, fatto riferimento alle INDICAZIONI DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA SANITA', emanate lo scorso 11 settembre 2009, che testualmente riporto:
"LA SOMMINISTRAZIONE CONTEMPORANEA DEI DUE VACCINI PUO' ESSERE PRATICATA, MA DEVE  ESSERE  ESEGUITA INOCULANDO I RISPETTIVI VACCINI IN ARTI DIFFERENTI."
Chissà che godimento, Aldo! Ad ogni buon conto, vado e mi faccio introdurre nei miei arti, entrambi i vaccini.

ALDO:  Ti ripeto: non è consigliabile, Alter!

E’ vero che si può effettuare la cosiddetta Vaccinazione Contemporanea, utilizzando il Vaccino Stagionale ed il Vaccino Anti- Influenza A, ma, in questo caso, quello stagionale non deve contenere l’ADIUVANTE, ovvero quell’additivo che aumenta la risposta immunitaria e che è di già contenuto nel Vaccino contro l’Influenza – A.

 

ALTER: Ma cos’è questo ADIUVANTE?

 

ALDO: Il Vaccino utilizzato contro il Virus A H1-N1 è prodotto da diverse  Case  Farmaceutiche (NOVATRIS – GLAXO – BAXTER – SAMOFI ADVENTIS); nel contesto di questi vaccini, è stato introdotto un ADDITIVO (denominato, a seconda delle Case sopra dette MF59 oppure AS03); questo additivo ha, appunto, una funzione adiuvante, nel senso che aumenta la risposta immunitaria  dell’individuo vaccinato.

In particolare, sembra  dimostrato che, per ottenere un innalzamento del livello degli anticorpi protettivi, serva soltanto la metà dell’antigene virale inoculato, rispetto a quello che serve, invece, se viene utilizzato un vaccino senza l’adiuvante; in questo modo, le scorte di vaccino, automaticamente, raddoppierebbero, con evidenti e notevoli  vantaggi economici per le Case produttrici.

Tuttavia, a giudizio di molti scienziati, questi additivi potrebbero causare degli effetti collaterali notevoli, perché conterrebbero, al loro interno, una sostanza, denominata SQUALENE, particolarmente nociva  se somministrata, in ispecie,  a donne in stato di gravidanza.

Ora tu comprendi perfettamente, Alter, che l’ipotizzata doppia vaccinazione verrebbe  a comportare, come logica conseguenza,  un doppio dosaggio di Adiuvanti , con secondari effetti negativi, che tu  puoi facilmente immaginare.

 

ALTER: Stai ponendo ulteriori limiti ed ostacoli alle mie richieste, Aldo!

Mi  sta sopravvenendo  l’ansia! Sai dirmi se le Case Farmaceutiche possono produrre un vaccino anche contro questa mia crescente inquietudine?

 

ALDO: Devi smorzare i toni, Alter! Devi  tenere a bada la tua emotività!

Non siamo di fronte alla “Peste Bubbonica”, di manzoniana memoria o alla “Morte Nera” da Carbonchio!

 

ALTER: D’accordo, Aldo. Ma dimmi almeno, per favore, se debbo vaccinarmi unicamente contro il VIRUS A PANDEMICO o contro l’INFLUENZA STAGIONALE!

 

ALDO: Per offrirti una risposta chiara e credibile, occorre, caro Alter, svolgere alcune considerazioni sulle caratteristiche epidemiologiche delle due diverse Influenze:


Il vice Ministro Ferruccio Fazio

1) L’INFLUENZA STAGIONALE   compare ogni anno  ed è causata da un Virus, che è quasi sempre, leggermente diverso da quello evidenziato nell’anno precedente.

La sua aggressività può essere di media o, anche, di notevole entità, in particolare nei confronti dei  bambini, degli anziani e dei soggetti a rischio per concomitanti patologie ad andamento cronico.

Tuttavia, la sua incidenza epidemica è generalmente modesta e limitata, anche perché molte persone non si ammalano più, in quanto, nella loro  vita, hanno incontrato uno  o più virus, simili a quello che circola e, di conseguenza, hanno sviluppato una sufficiente copertura  anticorpale spontanea

2 ) L’INFLUENZA PANDEMICA  A   è causata, invece, da un virus radicalmente diverso, nei confronti  del quale la maggior parte della popolazione locale non possiede nessuna  immunità protettiva; essa è diffusa  in tutto il mondo e, non a caso, viene definita PANDEMIA.

Un evento di tale natura si verifica ogni 10-40 anni; l’ultima pandemia influenzale (la cosiddetta  ASIATICA o  MALATTIA  DI HONG –KONG) risale al 1968  e fece, soltanto in Italia, 20.000 vittime in più rispetto all’Influenza Stagionale, la quale, comunque, uccide circa 1.800 persone ogni anno.

L’incidenza epidemica dell’INFLUENZA A è attualmente notevole; alla data del  4 Novembre, secondo i dati diffusi dall’ ECDC (EUROPEAN CENTRE OF DISEASE PREVENTION AND  CONTROL)  i morti  sono stati, in tutto il Mondo, 6.171. In Italia, alla data dell’ 8 Novembre 2009, si sono verificati  circa 540.000 casi (con una percentuale dello 0,9  ogni 100.000 abitanti); i morti, alla data odierna, risultano essere 38 su tutto il territorio nazionale, anche se va precisato al riguardo, che la malattia  influenzale si è, nella quasi totalità  di questi casi, sovrapposta ad altre gravi malattie pre-esistenti.

Sotto il profilo dell’aggressività, occorre peraltro sottolineare una  relativa benignità della sintomatologia e del decorso clinico, come è dimostrato dal fatto che molti studiosi  si sono diligentemente succeduti nel tempo,  per dichiarare che:

“ L’INFLUENZA  “A”  UCCIDE  MENO DELLE ALTRE”

 

ALTER: Stando  così le cose, che  debbo fare, Aldo?

Vaccinarmi o non vaccinarmi ?       

 

ALDO:  La mia risposta è molto semplice, Alter.

. Non hai motivo per vaccinarti contro l’INFLUENZA STAGIONALE

. Devi vaccinarti, invece, nei confronti dell’INFLUENZA  A.

In questi casi, caro Alter, vaccinarti è un atto volontario di responsabilità individuale e civile; infatti, il vaccino è un modo, oltre che per proteggersi da una malattia comunque fastidiosa, per contenere, soprattutto, la diffusione della malattia.

Ma, in modo particolare, Alter, noi non dobbiamo drammatizzare questo evento; personalmente, sento l’avvicinarsi ed il concretizzarsi, in molti cittadini, di una nuova malattia e, cioè, la nascita di una “PANDEMIA Di  PARANOIA OSSESSIVA PSEUDO-INFLUENZALE, che tradotta, in termini più semplici, significa “EPIDEMIA COLLETTIVA DI IRRAZIONALE PAURA”.

 

ALTER: Me ne vado, Aldo;  come hai potuto vedere e constatare, io rientro, senza dubbio, tra le persone affette da questa malattia, da Te ora inventata.

 

11 Novembre             2009                                          ALTER e ALDO PASTORE