LETTERE ALLA REDAZIONE

CAMPAGNA IN DIFESA DELL'ACQUA PUBBLICA

COMUNICATO STAMPA

 

Dopo il successo dei presidi in tutta la nostra provincia di sabato 7 novembre, prosegue la lotta in difesa dell'acqua bene comune e per la gestione pubblica del servizio idrico.

In concomitanza con le iniziative mazionali (vedi volantino allegato) si terrà a Finale Ligure, giovedì 12 novembre alle ore 21.00 presso la Sala Gallesio, Via Pertica l'assemblea provinciale del Comitato Territoriale Savonese per il Contratto Mondiale sull'Acqua per le opportune valutazioni del lavoro fin qui svolto e per definire i futuri appuntamenti.

E di appuntamenti ce ne saranno tanti, innanzi tutto per chiarire una volta per tutte che la questione vera non è la proprietà pubblica o privata dell'acqua, nessuna multinazionale è interessata al tema, la questione vera è la gestione del servizio idrico, lì sta il businnes, ed è quello che dobbiamo difendere, perchè è da li che passa la mercificazione di sorella acqua. E poi per dire chiaramente ai nostri amministratori che la strada per manternere o far ritornare il servizio idirico sotto la gestione e il controllo pubblico di tutti i cittadini c'è, ed è quella di dichiarare nello statuto che l'acqua e un Bene Comune e il servizio idrico privo di rilevanza economica. Tale modifica consente di affidare la gestione del S.I. ad un Ente di Diritto Pubblico, per esempio un'azienda speciale. Tutto il resto sono frottole di chi non sa o, pur sapendo perfettamente, ci prende in giro.

Non sarà certo una legge, un decreto o qualche sindaco o presidente "furbetto" a rubarci il futuro.

 

Comitato Territoriale Savonese

per il Contratto Mondiale sull'Acqua

 

Roberto Melone

Gio. 12 Novembre, ore 10.30 - 13.30

ROMA (RM), Campagna nazionale "Salva l’Acqua" - Presidio al Parlamento (Piazza Montecitorio)
Il Governo privatizza l’acqua e i beni comuni!
Impediamolo!

E’ urgente e indispensabile una mobilitazione straordinaria!

 

In concomitanza con la discussione dell’Art. 15 del decreto legge 135/09 presso la Camera dei Deputati

 

Il Senato, il 04 Novembre, ha approvato l’Art.15 del DL 135/09 che sottrae ai cittadini l’acqua potabile di rubinetto, il bene più prezioso, per consegnarlo, a partire dal 2011, agli interessi delle grandi multinazionali e farne un nuovo business per i privati e per le Banche.

Il decreto 135/09 approderà alla Camera dei Deputati a partire da martedì 10 Novembre (in Commissione Affari Costituzionali) e verrà discusso dall’aula lunedì 16 Novembre.

Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua invita la cittadinanza, il “popolo dell’acqua”, le realtà sociali e territoriali, le reti ambientaliste e per la tutela dei beni comuni, le organizzazioni sindacali e il movimento degli studenti, ad una mobilitazione straordinaria.

Mobilitiamoci per impedire la conversione in legge del decreto legge 135/09!

Si tratta della definitiva mercificazione di un bene essenziale alla vita

Si tratta della definitiva consegna al mercato di un diritto umano universale

Si tratta di un provvedimento inaccettabile!

Partecipiamo tutte e tutti al presidio!

Per informazioni:
Segreteria Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
Via di S. Ambrogio n.4 - 00186 Roma
Tel./Fax. 06/68136225 Lun.-Ven. 15:00-19:00
e-mail: segreteria@acquabenecomune.org
Sito web: www.acquabenecomune.org