versione stampabile

TELEGRAMMI URGENTI/ Evviva, abbiamo raggiunto quota 200 convegni!

<Io vi rivelo chi ha salvato il turismo>

E a Varigotti con soli 3 milioni di euro si compra casa e si rilanciano gli alberghi

La seconda settimana di ottobre ha visto "celebrarsi", con tutta l'enfasi che meritava, il duecentesimo convegno per rilanciare, con successo, il turismo savonese, ponentino. Scrivo 200°, ma potrebbero essere di più in quanto mi attengo ai miei 40 anni di vita lavorativa e professione in questo settore. Alla conta sono arrivato perchè non c'è solo la redazione di Trucioli Savonesi a tenere un archivio degli articoli di giornali locali e riviste specializzate.

Io sono tra quelli che, per passione e per lavoro (ora ex), ho raccolto un sempre utile dossier informativo. Mi consente di analizzare il passato, più o meno remoto, per avere meglio le idee chiare sul futuro. Sulle promesse, impegni, ricette.

L'unica cosa certa sono i ripetuti, quasi sempre uguali, annunci dei giornali, nel corso degli anni. Cito a caso. Del tipo: <Il turismo mette tutti intorno al tavolo, per un rilancio vero, basta promesse>. <Il successo del convegno ci rende ottimisti>. <Ecco il decalogo vincente del turismo, finalmente siamo al fare>. <Convegno tra esperti ed operatori, ma senza passerelle>. <Le cassandre dovranno ricredersi, questa volta il rilancio alberghiero ha basi solide>. <Basta polemiche sulla crisi del turismo, gli albergatori savonesi ed imperiesi ora hanno le idee chiare>. Parlo dal 1970 ad oggi.

Questi sono i titoli, ce ne sono per tutti i gusti. Per ogni "esperto" e tuttologo del settore. Per ogni casacca politica. Per tutti i giornalisti che hanno sempre criticato, gridando ai parolai e al turismo alberghiero in estinzione; ai giornalisti sempre carichi e ricchi di ottimismo, a loro volta esperti  di annunci gaudenti.

Io che ormai sono "rifugiato" nel mio entroterra, nell'estremo ponentino, che ho ricoperto ruoli pubblici e che grazie a Dio sono armato soprattutto di buona memoria, vorrei chiedere: quando e da chi sarà organizzato il 201° convegno per far decollare il turismo, a cominciare da quello alberghiero e il rilancio vero del poco valorizzato entroterra savonese ed imperiese?

Da chi saranno firmati i prossimi articoli del sempre scontato "successo"?  Sono trascorsi oltre 40 anni, siamo al duecentesimo convegno per la vera gioia di chi continua a fare, imperterrito, "passerelle", tra vecchi e nuovi personaggi.

Vi invio questa foto, risale a tempi non biblici.

Testimonia di un convegno sul turismo e lungi da me fare riferimenti  sgradevoli alle persone presenti (nella foto) e a quelle che non sono più tra noi.   Vi segnalo in primo piano un sempre giovane Guido Bonino (ex presidente Provincia, ex assessore regionale e attuale senatore della Lega Nord). C'erano pure l'ingegner Giancarlo Garassino, storico personaggio del turismo ligure ed il tecnico del turismo iregionale,  dott. Carlo Arcolao. Erano gli anni della Presidenza della Pro Loco di Borghetto del dottor Duilio Ghibaudo e del dinamico segretario Francesco Vacca. E tanti altri.

Auguri per il futuro convegno. Rilancio turistico garantito.

Lorenzo L.

Ps: a proposito, visto che la foto si riferiva ad un incontro a Borghetto Santo Spirito, spero di fare cosa utile e gradita segnalando che il prossimo 15 novembre, compierà gli anni (88 primavere) l'ex sindaco della cittadina rivierasca, Cav. Silvano Barone, già maestro di scuola a Ceriale, e soprattutto il padre ed inventore della buona "rapallizzazione". Borghetto fece da apripista, molti altri, lungo tutta la fascia costiera del ponente ligure, hanno imitato l'ottimo esempio. C'è chi fortunatamente mantiene saldo il timone dello sviluppo edilizio e del progresso, del benessere. Anche per questi motivi ben vengano i convegni, via via organizzati da enti pubblici ed associazioni varie. Soldi pubblici ben spesi, viene da dire, visto gli ottimi risultati. 

TELEGRAMMA N. 2/ Chi può darmi notizie urgenti sulla sorte toccata a questi locali, fronte mare, nella mitica e bellissima Varigotti. Il 25 settembre 2008 (vedi a fondo pagina),  ho letto l'annuncio sul più prestigioso giornale economico-finanziario d'Italia, informava che era in vendita, al migliore offerente <Nel borgo vecchio, direttamente sulla spiaggia, in nucleo antico Saraceno, primo piano fronte mare mq. lordi 109; piano terra lato est mq. lordi 59- solo per ammiratore- inintermediari...contattare....>.

I due eredi del proprietario si "accontentevano di 3 milioni di euro....". A Varigotti il "mercato" ha incrementato il turismo locale e soprattutto quello alberghiero - con significativi esempi -  proprio per merito della politica dei prezzi - da amatori ovviamente - a suon di 20 mila euro il metro quadro. Niente in nero, tutto alla luce del sole anche per il Fisco. Con la F maiuscola. Non capisco perchè, tra gli operatori, c'è chi ha il cattivo gusto di lamentarsi anche pubblicamente. 

Grazie, Gina C.