versione stampabile

Chi ha i soldi e bilanci in attivo è impedito a dare lavoro anche le piccole imprese

<Quei sindaci condannati dal Patto di stabilità

e l'Italia, unica al mondo, con 4 livelli di potere>

di Franco Floris

Stemma del Comune di Andora

Franco Floris
Franco Floris

 Patto di stabilità. La situazione dell’Italia è molto complicata , in un contesto europeo non favorevole allo sviluppo.

Sappiamo che il reddito pro capite dell’area Euro registrato nel II trimestre di quest’anno è pari a quello del II trimestre del 2005.  I conti pubblici Italiani subiscono un chiaro peggioramento, il tasso di disoccupazione è aumentato del 9%, caduta degli investimenti del 12%, potere d’acquisto in caduta libera. 

I comuni sono in forte difficoltà, nonostante ciò l’ultimo quinquennio ha evidenziato un netto miglioramento della situazione finanziaria dei comuni:

miglioramento del saldo di ben 2 miliardi di euro. Per l’anno 2008 mancano 682 milioni di euro, 536 dal mancato recupero per  l’ eliminazione dell’Ici prima casa e 146 milioni dal taglio trasferimenti. Per il 2009 mancano 1 mld e 222 milioni. Senza dimenticare un aumento costante delle funzioni trasferite dallo Stato.

Per quanto riguarda le entrate, permane il blocco delle tariffe locali, escluso i rifiuti.  I comuni rappresentano il 70% degli investimenti totali . Bloccando gli investimenti si toglie la possibilità alle P.M.I di andare avanti , in certi casi addirittura le condanniamo alla chiusura. I comuni chiudono i propri bilanci in attivo e molti di essi hanno casse piene , tanti soldi, si parla di 12mld che non si possono spendere.  I comuni chiedono autonomia finanziare, per dare servizi,  dare lavoro,  far ripartire l’economia.

Gli 8100 comuni Italiani hanno dato e vogliono dare: usciamo dalla logica del comune sprecone ,  i dati dicono il contrario! Aggiungo che altri comparti dello Stato non hanno fatto il loro dovere.  L’Italia è l’unica nazione al mondo con 4 livelli di potere: governo centrale, regioni, province, comuni, con una marea di enti intermedi. Giusto tagliare  le spese, ma decidiamo dove sapendo a priori dove vogliamo andare.    

                                                                                                     Floris Franco