versione stampabile

   

Delibere Giunta e Consiglio (13) - Albo pretorio del Comune di Loano

Non quadrano i conti della “ditta”?

Provvede la giunta comunale

Consulenze gratis per il “patto di stabilità”. Le previsioni di Miceli, Sandre e Franco 

 

 

      di Gilberto Costanza

                        

Loano – Continua (4) l’esame della delibera del Consiglio comunale n. 7 del 12 gennaio 2009, oggetto: Approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio 2009 e dei relativi allegati

Continua CONSIGLIERE MICELI:

“E’ una constatazione di qualche passo avanti che c’è stato. Assessore Cenere, lei non se ne abbia a male se no poi sono costretto, come dire, a modificare. Quindi la prima sfortuna è questa, la seconda sfortuna è che ha avuto due anni, due anni scarsi, di Finanziarie Prodi e poteva capitarle quando c’era il Governo Prodi questa cosa? Avrebbe potuto dire, e lei è bravissimo in questo, nessuno la supera tra noi, che “la colpa era del Governo Prodi, della sua Finanziaria, di questo Governo di Centro Sinistra che affama i Comuni, etc.”: non lo può dire perché le è successo, dannazione, quando al Governo c’è il Centro Destra e la Finanziaria è quella del suo amico, immagino, di Partito intendo dire ovviamente, Ministro Tremonti. Il quale Ministro Tremonti ha fatto una Finanziaria, noi di Centro Sinistra l’abbiamo detto timidamente perché in questo momento non siamo fortissimi nella capacità di polemica politica, ma l’abbiamo detto che questa Finanziaria avrebbe strangolato i Comuni e lei ci si trova costretto in qualche modo a fare i conti.

Perché è la verità: il Comune di Loano si trova ad approvare, lo approverete voi, eh! Noi ce ne guarderemo bene, sia chiaro, ma vi troverete ad approvare un Bilancio palesemente illegittimo, perché le nuove norme previste dalla Finanziaria e previste dalle modifiche apportate alla Legge Finanziaria da parte del Governo Tremonti non cambia soltanto i meccanismi di calcolo, che sono modificati, dice che il Bilancio approvato al di fuori, non in ottemperanza al Patto di Stabilità è illegittimo. Per cui voi approverete adesso un Bilancio che la Corte dei Conti vi bloccherà e dovrete tornare in Consiglio per ridiscuterlo. (13)

Credo che lo sappiate, se non lo sapete ve lo diciamo noi. Evitate, ritirate la pratica, vedete se ci sono le condizioni per riscriverlo. Avete ancora qualche settimana di tempo, non siamo agli sgoccioli. Perché la Corte dei Conti ve lo blocca questo Bilancio, ve lo metto, Per iscritto non posso, ma ve lo dico a voce e ve lo faccio verbalizzare. E voglio vedere se non succederà. Se non torneremo in Bilancio qui, se non torneremo in Consiglio qua a ridiscutere del Bilancio che dovrà essere modificato. Bisogna che anche i cittadini che sono qui a seguire il Consiglio Comunale lo sappiano: questo Bilancio è illegittimo. Io non dico neanche che è cattivo, sbagliato, non mi interessa, l’illegittimità non è un giudizio di merito, è un giudizio di forma, sostanziale.

Ma la forma sostanziale, nel rispetto degli atti amministrativi e dei processi istituzionali, è fondamentale. Voi non a caso andate ad approvare, andrete ad approvare, Io spero in un ripensamento, francamente, ma andrete ad approvare, se i Consiglieri di Maggioranza lo riterranno, un atto che ha il parere negativo del Dirigente del Settore di competenza e che è palesemente illegittimo. E’ così, c’è scritto in Delibera, c’è scritto in Delibera e giustamente ed anche correttamente non poteva che essere diverso e che gli stessi Revisori dei Conti ovviamente non possono, non hanno potuto fare altro che constatare che esso è illegittimo per le ragioni che ci siamo detti. Inviterei ad un soprassalto, come posso dire, di moderazione e di lungimiranza, non fatevelo bocciare poi dalla Corte dei Conti, riprendetelo un attimo questo Bilancio. Riprendetelo un attimo.

È stata sollevata anche da parte del Consigliere Sandre nella sua relazione, molto puntuale ed attenta, la mancanza di documenti che attengono il 2006 che forse sono di particolare importanza, (14) poi sentiremo anche il Vice Segretario a questo proposito cosa dice, ma forse vi converrebbe ritirarlo il Bilancio, sospendere questa pratica e ripensarci un po’.

Vi suggerirei anche, se non ve ne avete troppo a male, di chiedere un parere anche perché gli avete dato dei soldi e quindi probabilmente ve lo dà anche ad un prezzo favorevole, o al Dottor Verbaro o al Dottor Barillati, uno è il Direttore Generale del Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio e l’altro è un avvocato amministrativista esperto della materia. Perché vi potrebbe dare un parere gratis?

 Lei, Sindaco, probabilmente lo sa già, a me è capitato di girare un po’ su internet e di scovarlo, perché quest’estate, al 3 luglio, l’Amministrazione del Comune di Loano correttamente e giustamente, insieme al Comune di Piana Crixia e al Comune di Borghetto S. Spirito organizzava una giornata di studio. La giornata di studio aveva come tema il Decreto Legge Tremonti – Brunetta, le misure di razionalizzazione della spesa e in materia di organizzazione e Personale. Tra gli argomenti trattati, le tralascio gli altri perché sono molti, ma vi leggo: “disposizioni in materia di assunzioni per gli Enti Locali, sanzioni in caso di mancato rispetto del Patto di Stabilità interno, riduzione delle spese per il Personale”. Vi siete portati avanti col lavoro! Quest’estate, a luglio, hanno fatto un convegno il cui tema all’Ordine del Giorno erano le sanzioni in caso di mancato rispetto del Patto di Stabilità, ci avete speso anche dei soldi, probabilmente. Allora richiamate il Dottor Verbaro, richiamate il Prof. Barillati e chiedete a loro come fate ad uscire da questa gabbia in cui vi siete infilati da soli,  (15) per merito vostro e per merito del Governo Nazionale che avete contribuito ad eleggere.

Antonino MICELI
Antonino MICELI
Roberto FRANCO
Roberto FRANCO
Dino SANDRE
Dino SANDRE

CONSIGLIERE FRANCO:

“Grazie Presidente. Io volevo innanzitutto complimentarmi col Sindaco Vaccarezza: ho appreso dai giornali che lei ha appena vinto, con 46.418 voti, ma non erano voti politici, mi sembra, questi, una gara di barzellette e tra poco le daranno un’altra fascia, non so se è quella che sta aspettando, ma mi auguro che.., e con un certificato di pergamena.

Nessuno dubita che lei avrebbe vinto, la sua abilità in fatto di barzellette come la sua capacità di animatore di serate sono note a tutti, ci mancherebbe. Ma torno subito alla politica e le dico che amministrare una città come la nostra chiede un impegno molto superiore rispetto a quello tipico delle barzellette.. Io mi rivolgo a lei, Sindaco…“ (16)

(continua)

·       Riflessioni e domande

 

Intervento CONSIGLIERE MICELI

(13)il Comune di Loano si trova ad approvare, lo approverete voi, eh! Noi ce ne guarderemo bene, sia chiaro, ma vi troverete ad approvare un Bilancio palesemente illegittimo,… Per cui voi approverete adesso un Bilancio che la Corte dei Conti vi bloccherà e dovrete tornare in Consiglio per ridiscuterlo….”

[r] Approvare un Bilancio palesemente illegittimo non è un problema per il super Sindaco e Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza. Ma le leggi, Statuti comunali, regolamenti, ecc. non devono essere rispettati? E quando mai! Oggi vige il principio “comando io!” e quindi, se leggi, statuti, regolamenti non consentono di fare certe cose, è semplice: si modificano a colpi di maggioranza!  La Corte dei Conti boccerà il bilancio? Non è un problema: valuteremo cosa fare, ovviamente sempre a colpi di maggioranza! Questo, purtroppo,  oggi è il modo di amministrare la cosa pubblica.  

(14) “…l’illegittimità non è un giudizio di merito, è un giudizio di forma, sostanziale.  Ma la forma sostanziale, nel rispetto degli atti amministrativi e dei processi istituzionali, è fondamentale. … un atto che ha il parere negativo del Dirigente del Settore di competenza e che è palesemente illegittimo. … gli stessi Revisori dei Conti ovviamente non possono, non hanno potuto fare altro che constatare che esso è illegittimo… È’ stata sollevata anche da parte del Consigliere Sandre nella sua relazione, molto puntuale ed attenta, la mancanza di documenti che attengono il 2006 che forse sono di particolare importanza,…”  

[r] Il Dirigente del Settore Servizi Economico Finanziari del Comune e i Revisori dei Conti non potevano che esprimere il parere negativo in quanto responsabili e tenuti al rispetto della legge. Loro non sono “politici” ma tecnici e, come tali, rischiano di dover render conto del loro operato. Gli attuali “politici per mestiere” si sentono intoccabili perché “eletti dai cittadini”, prendendo esempio dal loro Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che continua a dire: Io sono stato eletto dal popolo e quindi faccio quello che voglio!”

(15) “…quest’estate, al 3 luglio, l’Amministrazione del Comune di Loano correttamente e giustamente, insieme al Comune di Piana Crixia e al Comune di Borghetto S. Spirito organizzava una giornata di studio. La giornata di studio aveva come tema il Decreto Legge Tremonti – Brunetta, le misure di razionalizzazione della spesa e in materia di organizzazione e Personale. Tra gli argomenti trattati: “disposizioni in materia di assunzioni per gli Enti Locali, sanzioni in caso di mancato rispetto del Patto di Stabilità interno, riduzione delle spese per il Personale”… richiamate il Dottor Verbaro, richiamate il Prof. Barillati e chiedete a loro come fate ad uscire da questa gabbia in cui vi siete infilati da soli,…”

[r] Una giornata di studio con la presenza del Dottor Verbaro e il Prof. Barillati che hanno trattato l’argomento: “sanzioni in caso di mancato rispetto del Patto di Stabilità interno,…”   a cosa è servita? Quanto è costata alla collettività? Probabilmente i Comuni di Piana Crixia e Borghetto S. Spirito hanno approvato i loro bilanci in pareggio, nel mentre il Comune di Loano, capeggiato dall’“esperto” di finanza pubblica, nonché Assessore al Bilancio, Angelo Vaccarezza, non ha rispettato il Patto di Stabilità. L’avrà saputo il Ministro Claudio Scajola? Se sì, cosa ne pensa?

Intervento CONSIGLIERE FRANCO

(16)volevo innanzitutto complimentarmi col Sindaco Vaccarezza: ho appreso dai giornali che lei ha appena vinto, con 46.418 voti, … una gara di barzellette e tra poco le daranno un’altra fascia, … con un certificato di pergamena. Nessuno dubita che lei avrebbe vinto, la sua abilità in fatto di barzellette come la sua capacità di animatore di serate sono note a tutti, ci mancherebbe. … torno subito alla politica e le dico che amministrare una città come la nostra chiede un impegno molto superiore rispetto a quello tipico delle barzellette. Io mi rivolgo a lei, Sindaco.. “

[r] Certo! Il sindaco Angelo Vaccarezza ha ottenuto un ottimo successo al Cinema Teatro Loanese il 2 dicembre 2008 partecipando ad un nuovo evento “Un sorriso fuori dal comune”, creato da Luca Galtieri e Marco Dottore dell’agenzia “Eccoci Eventi” di Albenga. Quel Luca  che è anche il fratello di Angelo, presidente provinciale dell’Unione Albergatori (Confindustria), è diventato un personaggio nella popolare trasmissione “Striscia La Notizia”. Auguri di nuovi successi!

Eccoci ha frequenti rapporti economici con Comune di Loano; come poteva non organizzare una gara di barzellette tra i sindaci del territorio savonese! Una promozione di alto livello, per un turismo qualitativo tanto caro al nostro sindaco da sempre impegnato nella qualità e nella cultura. Con brillanti risultati e per la gioia degli albergatori, prima di tutto.

La gara, infatti, si è svolta nel Comune di Loano, con tanto di cerimonia ufficiale di consegna della fascia di Ambasciatore del sorriso al Sindaco Angelo Vaccarezza, con la presenza dei Sindaci Italo Panizza di Balestrino, Santiago Vacca di Borghetto S. Spirito e l’Assessore al Turismo Marinella Fasano di Ceriale.

Ma torniamo a cose serie. Il Consigliere Franco, nell’affermare: torno subito alla politica e le dico che amministrare una città come la nostra chiede un impegno molto superiore rispetto a quello tipico delle barzellette. Io mi rivolgo a lei, Sindaco…“, ha evidenziato la ormai nota carenza del Capo dell’amministrazione loanese.. Ad Angelo Vaccarezza dovrebbe essere consegnata una idonea fascia per essere stato il primo Sindaco nonché Assessore al Bilancio del Comune di Loano a far approvare un bilancio illegittimo per il non rispetto del Patto di Stabilità previsto dalla legge. Il guaio è che pagano sempre i cittadini loanesi!  E’ la vera democrazia del consenso. Io spreco, tu cittadino diventi sempre più benestante, come ricompensa vengo eletto e rieletto a stragrande maggioranza. Meglio di cosi!

(continua)

 

Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza@alice.it