versione stampabile

Va in “pensione” a Loano

l’agenzia bancaria col record di rapine

Spettabile Trucioli Savonesi, se può interessare, vi segnalo che dal prossimo  lunedì, 19 ottobre 2009, chiuderà per sempre, a Loano, l’agenzia di Corso Europa dell’ex Banca di Roma, ora assorbita da Unicredit che ha già una sede sulla via Aurelia.

Vi domanderete la ragione di questo mio interesse.

L’agenzia di Corso Europa, se ben ricordo e come cliente mi capitava spesso di parlarne, ha annoverato il record di rapine, a Loano e probabilmente in Riviera, sempre conclusesi senza drammi, fortunatamente. Cinque irruzioni di banditi nel corso degli anni.

E  un suo “glorioso” e storico dipendente, Luigi, andato da poco in pensione, ha subito e vissuto nella sua esperienza tutti gli assalti banditeschi.

Peccato non sia mai intervistato. Chissà quali conseguenze psicologiche si ritrova a vivere nella vita quotidiana un “bancario” che si è visto tante volte minacciato, ostaggio di malfattori. La paura, l’ansia, l’angoscia. Come si dorme di notte. Cosa passa per il cervello di una “vittima” negli interminabili momenti di assedio.

E’ vero che si può fare l’abitudine anche allo stress da rapina? Io ci credo poco, in altre banche ho letto di impiegati e direttori, con due, tre brutte esperienze alle spalle; qualcuno ha riportato conseguenze neurologiche, stati di ansia. Disturbi diventati cronici. Ci sono persino casi di dipendenti che hanno richieste o ottenuto i danni dalle banche.

Luigi è stato davvero un uomo forte, con una fibra non comune. Si è conclusa cosi storia di un’agenzia che, per anni, ha fatto gola ai banditi. Pur senza “bottini” clamorosi.

Al secondo posto, sempre a Loano, è finita per numero di rapine, l’agenzia della Banca Popolare di Novara, situata vicino al Comune. Con rapinatori meno fortunati nel farla franca.

Auguri a Luigi per la meritata pensione e recordman da rapinati! Per “smaltire” le ansie di anni sotto tensione, pare sia diventato un ottimo podista. Medicina naturale e salutare.

Francesco