LETTERE ALLA REDAZIONE

 

Il Presidente di SAR SpA comm. Marco Lengueglia ha emesso il seguente comunicato stampa:

"Leggo sui quotidiani della conclamata volontà dell'Assessore di centro-destra Marson di fondere SAR con ACTS "a tappe forzate" entro il 31 Dicembre.

Nè a SAR SpA nè a SAR TPL, presideduta dal collega Zunino, è giunto alcunchè in proposito da parte dell'Ente Provincia.

Non è sui giornali che si fanno proclami, ma nelle assemblee delle Società, anche se pubbliche, che si assumono decisioni, e l'assemblea di SAR, non appena l'Assessore ci farà conoscere per esteso e formalmente i suoi auspici, si esprimerà.

Nessun altro, nemmeno io che ne sono il Presidente, può decidere di sciogliere, fondere, cancellare o integrare società pubbliche o loro possedute. In proposito, poi, tutte le assemblee di SAR, succedutesi negli anni nell'approvare i bilanci che sempre hanno soddisfatto gli enti serviti, hanno escluso la possibilità di fusione con ACTS!

 Quindi l'Assessore Marson proclami meno e scriva di più, cioè ci illustri il piano industriale che avrà certamente eleborato e l'iter procedurale per giungere al risultato: subito dopo convocherò l'assemblea di SAR SpA, costituita dagli enti territoriali e Provincia che detiene il 23%,  ed in tale assise si deciderà sul futuro di SAR. Proprio ieri ho riconfermato il CDA di SAR TPL, per consentirgli di gestire le operazioni straordinarie, qualunque esse siano, ed il suo Presidente Zunino ha già invitato la Provincia a far conoscere le determinazioni dell'Ente. 

Rammento ancora quello che è l'obiettivo da sempre indicato da SAR, vale a dire l'integrazione tra le tre aziende del ponente ligure, ACTS SAR e l'imperiese RT, così come indicato nel programma elettorale del Presidente Vaccarezza.

L'affrettato passaggio interlocutorio della fusione tra ACTS e SAR si rivelerà di conseguenza costoso e, alla fine dell'iter, superfluo per il raggiungimento dell'obbiettivo, comune tra le due amministrazioni provinciali, di integrare ed efficientare  il servizio di trasporto pubblico su tutta la linea costiera del ponente ligure.

Ma la fusione, anzi l'appropriazione di SAR da parte di ACTS, era il pallino del precedente Presidente di centro sinistra di ACTS. "

-- 
S.A.R. Autolinee Riviera S.p.A.
Via Benessea, 12 - 17035 - CISANO SUL NEVA (SV)
centralino: 018221544-5-6   fax: 018221553