versione stampabile

   

I nostri soldi (18) –  Fatti & Curiosità nelle “Determinazioni  Dirigenziali”

Il Comune di Loano benefattore del Lions

I soldi (ben spesi?) dei contribuenti

Chi sono i soci? Assessori (anche di Ceriale), consiglieri comunali, agenti immobiliari, professionisti affermati: uniti per “promuovere la solidarietà”

 

      di Gilberto Costanza

                        

Loano – Prosegue la rubrica per contribuire a rendere sempre più casa di vetro l’istituzione Municipio.

 

36. Determinazione Dirigenziale n. 979 / settore 1° registrata il 30 luglio 2009, oggetto: Approvazione rendiconto e liquidazione partecipazione economica del Comune all’Associazione Lions Club International “Loano Doria di Loano.

Il DIRIGENTE

PREMESSO:

- che con determinazione dirigenziale n. 531 del 15.04.2009 veniva deciso di partecipare economicamente alla promozione del territorio loanese nell’ambito del XIV Congresso di chiusura del Distretto Lions 108 la3 organizzato dall’Associazione Lions Club “Loano Doria” di Loano mediante l’erogazione di un contributo di 5.000 euro;

........................................................ omissis ……...………………………………

- che in base alle disposizioni di cui sopra l’associazione Lions Club “Loano Doria” di Loano è tenuta alla presentazione di apposito rendiconto ovvero dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con il rendiconto delle spese effettivamente sostenute;

VISTA ora la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà presentata dalla precitata associazione Lions Club “Loano Doria” di Loano;

RITENUTA la regolarità della predetta dichiarazione dando atto che le spese sostenute e dichiarate dall’Associazione Lions Club “Loano Doria” di Loano ammontano 19.750 euro:

........................................................ omissis ……...………………………………

DETERMINA

1. di approvare il rendiconto (?) delle spese sostenute per un importo di 19.750 euro IVA inclusa, presentato dall’Associazione Lions Club “Loano Doria” di Loano, allegato alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale:

2. di erogare il contributo straordinario nell’importo di 5.000 euro con imputazione sul capitolo 13 impegno n. 1039, del Bilancio 2009, …

........................................................ omissis ……...………………………………

F.to Il Dirigente il 1° settore – Dott. Aldo Caballini


Giorgio Ghiberti Presidente Lions Club Loano Doria

·        Rif. 36 – Fatti & Curiosità

 

L’Associazione Lions Club “Loano Doria” di Loano aveva inoltrato richiesta di contributo? La determinazione dirigenziale n. 531 del 15.04.2009 è stata fatta in base a quale principio? Chi l’ha decisa? Il contributo straordinario di 5.000 euro ( 10 milioni di vecchie lire) per il XIV Congresso di chiusura del Distretto Lions 108 la3 organizzato dall’Associazione Lions Club “Loano Doria” di Loano non è eccessivo paragonato ad altri contributi elargiti? Nella linea programmatica del bilancio di previsione per l’anno 2009 era stato previsto il contributo straordinario all’Associazione Lions Club “Loano Doria”? Come è stata valutata la regolarità della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà?

Perché la determina è stata predisposta e firmata dal Dott. Aldo Caballini il quale è Dirigente/Vice segretario Affari generali 1° settore per gli Affari istituzionali, segreteria, organizzazione e gestione risorse umane? Non doveva essere la Dott.ssa Marta Gargiulo Dirigente 4° settore – Servizi alla Persona (Servizi sociali, sport, turismo, scuola e cultura) a predisporre e firmare la determina? Lions Club “Loano Doria” figura nell’elenco delle associazioni culturali e sociali del comune.   

Siamo alle solite! Con grande generosità (con i soldi dei contribuenti) vengono erogati contributi normali e straordinari a “gò gò”. Gli amministratori vengono meno ai loro doveri di gestire la finanza pubblica con sobrietà, oculatezza e trasparenza. Di anno in anno aumentano i contributi (spesso con discriminazioni incomprensibili)  alle  associazioni  sportive, culturali e sociali operanti in Loano (sono più di cinquanta).

Nelle premesse della determina in oggetto è chiaramente scritto: l’associazione Lions Club “Loano Doria” di Loano è tenuta alla presentazione di apposito rendiconto ovvero dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con il rendiconto delle spese effettivamente sostenute;” nel mentre allegato alla determina vi è solo la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà  rilasciata ai sensi della Legge 4 gennaio 1968 n. 15, art. 4, sottoscritta dal Presidente e/o Legale rappresentante dell’Associazione Lions Club “Loano Doria” Fasano Marinella. In detta dichiarazione è indicato sinteticamente gli importi delle entrate e uscite pari, entrambe, a 19.750 euro e non sono riportate in dettaglio le varie voci sia in entrata che in uscita, come dovrebbe essere un regolare rendiconto. Già in altri nostri interventi avevamo sollevato lo stesso problema poiché non è giustificato gestire la cosa pubblica senza una chiara e trasparente documentazione. La legge n. 15/1968 è chiara e non prevede che una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà possa sostituire e validare rendiconti. E’ una procedura contabile anomala con caratteristiche di non legittimità.

L’associazione Lions club “Loano Doria” è sorta nel 1996 con sede in Via degli Alpini, 6 c/o Loano 2 Village.  Attualmente annovera 32 soci. La frequenza delle riunioni è prevista nel 2° e 4° venerdì del mese.  

Scopi del Lionismo sono: “1. creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo; 2. promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza; 3. prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità; 4. unire i Clubs con i vincoli dell’amicizia e della reciproca comprensione; 5. stabilire una sede per la libera ed aperta discussione di tutti gli argomenti di interesse pubblico, con la sola eccezione della politica di partito e del settarismo religioso; 6. incoraggiare le persone disponibili al “servizio” a migliorare le loro comunità senza scopo di lucro ed a promuovere un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà morale nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche ed anche nel comportamento privato.” I Lions clubs sono molto attivi anche in iniziative di solidarietà e l’associazione Lions Club “Loano Doria”, nel mese di dicembre 2008, aveva organizzato la vendita di oggetti realizzati a mano per la raccolta fondi per il service Sight Firts II. Era stato allestito un banchetto con gazebo per l’esposizione e la vendita di bambole di stoffa realizzate da Maria Rosa Ciboldi e di borse e sciarpe lavorate ai ferri in cotone e lana realizzate da Laura Inglima.

Per l’anno 2009/2010 il direttivo è composto da: Giorgio Ghiberti, Presidente - Adriana Guerra, vice presidente (Consigliere e Capogruppo Pdl al Comune di Loano) - Marinella Fasano, Past-Presidente (Assessore al Comune di Ceriale) - Giuseppe Bufano, segretario – Maria Rosa Gattoni, tesoriere e Nicoletta Nati, cerimoniere.  Negli anni passati i soci: Giacomo Piccinini (assessore al Comune di Loano), Santiago Vacca (sindaco del Comune di Borghetto S. Spirito), Giovanni Paolo Paganelli (direttore generale della Servizi Ambientali SpA) e Augusto Righello hanno ricoperto la carica di Presidente. Altri soci: Daniela Vacca (già Consigliere comunale e Capogruppo della maggioranza al comune di Loano), Arianna Leonardi Vugi, Laura Inglima, Maria Rosa Ciboldi, Mara Soria e Telese Salvatore Massimo.  

 

Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza@alice.it