versione stampabile

Un grafico elaborato dal Secolo XIX nel 2000 e il più recente del maggio scorso

Quanto ci costano sindaci, assessori, consiglieri

Tutti i raffronti a distanza di nove anni

Pubblichiamo anche una ricerca sul numero dei dipendenti comunali e organici

 Sono trascorsi nove anni. Rivisitare una ricerca che aveva fatto Il Secolo XIX-Savona tra i 69 comuni della provincia può essere utile a capire. Li chiamano costi della politica. Leggendo che le schede che abbiamo riprodotto ogni lettore può trarre le sue conclusioni. Sapere dove gli “stipendi” dei nostri sindaci sono rimasti calmierati e dove sono lievitati. Ma il discorso sarebbe più utile farlo sul fronte della “produttività” e dei risultati, come succede nelle aziende private. Oggi i bilanci pubblici di fatto sono “fuori da ogni serio e rigoroso controllo”. E non è stato certamente un bene. La politica non ama essere “controllata”. Non ha quasi mai simpatia per quella stampa o quei media che svolgono il loro compito controllando il potere, cercando la verità e bucando, quando necessario, il velo della reticenza.

Non da oggi non conosciamo a quanto ammonti la spesa produttiva degli enti locali. Non sappiamo nulla del “partito dei danni”, ovvero la mala gestione del denaro pubblico. Si è perso all’interno degli stessi consigli comunali (con la minoranza rilegata all’impotenza) il controllo rigoroso della spesa.

Ai comuni non resta, salvo lodevoli eccezioni, la corsa a far cassa. Non potendo sempre aumentare all’infinito tasse e aliquote locali, peraltro già salate per i cittadini, finiscono per incentivare all’infinito l’edilizia degli oneri di urbanizzazione.

Il cane che si morde la code perché da una parte si incassa per pagare il funzionamento della macchina comunale e alcuni piccoli investimenti, dall’altra si dilata il fabbisogno di infrastrutture. Gonfiando la popolazione e gli insediamenti abitativi, si gonfia, aumenta il divario popolazione-servizi primari e secondari.

E come se non bastasse  i finisce per dequalificare la grande risorsa ovvero l’industria turistica, sempre più emarginata ai fine settimana, ad una clientela che non può spendere oltre un certo limite.

Comunque rileggere tabelle e dati può essere utile. Ai cittadini che chiedono trasparenza ed informazione, ai pubblici amministratori, alla politica, rendersi conto dove stiamo andando.

vecchi stipendi sindaci

                       

stipendi attuali sindaci

grafico dipendenti comunali