La foto della settimana/ Un evento singolare ripreso dall’obiettivo del fotografo

Un gabbiano mascotte sulla spiaggia di Alassio

I bagnini: <Rotto è diventato il beniamino>

 

Da oltre due anni c’è un inquilino d’eccezione sulla dorata e dolcissima spiaggia di Alassio. In origine Alacium, poi Alasum, quindi Alasi, Alasia, Alassia, Alaso, fino a Alascium, Alaxium.

La Diva Alassio, la descriveva l’ammiratore per eccellenza Federico Lip, è diventata anche la dimora abituale di “Rotto”, il gabbiano che ha difficoltà a volare, a causa di un’ala rotta. E si è stabilito nei “suoi bagni”. La sua casa, 365 giorni all’anno.

Trascorre i mesi e le giornate ora tra i bagnanti, d’estate, ora con la spiaggia spopolata d’inverno. Lui, Rotto (cosi l’hanno battezzato Agostino, titolare dei Bagni Adelasia, i bagnini  Luigi e Renato, ripreso nella foto).

Rotto ogni mattina fa i suoi giretti prima dell’arrivo dei bagnanti, ha due giovanissimi amici che, tra i primi, gli offrono la “colazione”. Poi gradualmente si ritira negli angoli più tranquilli dello stabilimento balneare. Al massimo sconfina in quello vicino. Ma non si allontana più di tanto. Attende la sera, per cena. Ha il suo “angolo” notte. Sempre rispettoso, educato, non invadente.

Rotto è diventato quasi la “mascotte” della spiaggia. Accetta di buon grado pizza, focaccia, panini. Preferisce però non eccedere in confidenza, tiene le distanze. Non si sa mai. Osservato, guardato, fotografato, ammirato.

Tra l’altro, ha scelto per scaramanzia i Bagni contrassegnati dalla bandiera sampdoriana. A quanto pare perché porta bene e sinonimo di bontà. Un ambiente, un trio (Agostino, Luigi, Renato) che ispira fiducia a prima vista e a “Rotto” non deve essere sfuggito.

Poco avanti, ai Bagni del Grand Hotel Diana ha invece preso dimora una piccola papera (foto), anche lei non abbandona mai il suo confine, tra l’ammirazione dei bagnanti. L’accoglienza dei bagnini.

E’ proprio vero che “Alassio porta bene”.   

26 luglio Anche la papera si è accasata sulla spiaggia di Alassio