versione stampabile

Dall’oltre Letimbro una richiesta:

La pedonale di corso Colombo chiusa da tre anni

 

 
La strada, chiusa ormai da parecchi anni, che conduceva alla spiaggia del Prolungamento

Spettabile Trucioli, siamo un gruppo di abitanti del quartiere oltre Letimbro di Savona.
Chiediamo al Sindaco che venga riaperta la via che da corso Colombo, costeggiando la piscina, raggiunge la passeggiata a mare, le spiagge libere e non.
Sono ormai tre anni che questo accesso non è più agibile, i percorsi alternativi sono assai più lunghi e in mezzo al traffico, e tutto ciò comporta notevoli disagi, soprattutto a mamme con bambini e anziani.
Sarebbe sufficiente anche solo un passaggio pedonale che, oltre a migliorare la qualità della vita dei residenti, non avrebbe alcuna implicazione negativa.
Un gruppo di residenti dell'oltre Letimbro di Savona

 

Ecco la pronta risposta di Caviglia al giornale “IVG”

Savona. Il vicesindaco Paolo Caviglia risponde al gruppo di cittadini dell’Oltreletimbro che ieri, sulle pagine di IVG.it, chiedevano il ripristino del collegamento tra corso Colombo ed il Prolungamento a mare, a fianco della piscina scoperta lungo la direttrice della preesistente via Walter Tobagi. “Devo ricordare - spiega il numero due di Palazzo Sisto - che tale strada è stata eliminata con l’allargamento della foce del Letimbro per mettere in sicurezza tutta la zona di ponente e levante da possibili straripamenti, evitando così gravissimi danni a interi quartieri dell’area. “Purtroppo i ritardi causati dal fallimento della ditta appaltatrice dei lavori della nuova piscina non hanno permesso di realizzare finora una strada pedonale e ciclabile” sottolinea Caviglia, spiegando poi: “Il programma operativo regionale, già finanziato, ha come idea di forza il collegamento pedonale e ciclabile tra la città, attraverso il riutilizzo della sede ferroviaria dismessa lungo il fiume, e il fronte mare. Questo nell’ottica di una passeggiata rinnovata e ripensata che unisca, un domani, Vado Ligure con le Albissole e anche oltre”.“In quest’ottica - conclude il vicesindaco - assume particolare importanza il collegamento diretto attraverso l’ex via Tobagi, che garantirà così il raggiungimento degli obiettivi alla base del piano”.