Per non dimenticare/ Pubblichiamo un documento originale di quattro pagine 

Le "bombe ecologiche" a tempo

C'era una volta la Lega Nord

Neppure gli ambientalisti erano riusciti ad essere cosi coraggiosi e penetranti

 

Savona - Difficile pensare che le nuove generazioni bossiane savonesi conoscano le battaglie condotte dai predecessori sui temi ambientali della provincia di Savona. Lasciamo ai futuri assessori provinciali leghisti il compito

di scegliere, decidere, intervenire. Non gettare alle ortiche quel patrimonio forse dimenticato, ignorato. Lasciamo a lettori la scelta di leggere cosa succedeva, secondo la Lega Nord, nelle singole realtà (leggi a fondo pagina). Dalla Valbormida alla Riviera. Ci limitiamo a riprendere un paio di concetti di "cultura sociale" espressi in quel documento. Con il linguaggio della chiarezza.

Scriveva la "Lega Nord" di Savona: <La salute pubblica, minacciata in cosi grave modo, deve essere tutelata non appena ci sia anche puramente il sentore di un qualsiasi pericolo. E la soglia di sentore è stata ampiamente superata. Il dossier al vaglio dei nostri parlamentari (sono ancora vivi?  in attività? ndr) non rappresenta un semplice atto politico, ma contiene precise segnalazioni....Una forza politica come la Lega Nord non può nascondersi dietro alcun timore di fronte a situazioni di grave pericolo...Assicuriamo i cittadini che andremo  comunque in fondo come è costume della Lega Nord. E se in questa battaglia saremo soli, le responsabilità future saranno di chi ha scelto il silenzio....>.

La Lega Nord di governo, di potere, vicina alla gente che ruolo sta svolgendo in provincia di Savona sul fronte ambientale, delle discariche, della tutela della salute? Che ruolo assume con la bonifica Acna alla luce delle inchieste e di quanto hanno pubblicato i giornali (vedi....)?

L'immediata presa di coscienza che la Lega Nord invocava nei documenti ufficiali è sempre valida? Ha qualcosa da dire il massimo rappresentante provinciale, il senatore Bonino, la "passionaria" e assessore in pectore, Guarnieri; il più "sfortunato" (presto vedremo perchè) Andrea Bronda dalla sua terra di Vendone?