versione stampabile

I più bei tetti di Albenga e il  fotovoltaico:

Fitimex, Noberasco, Fiorin, Sanzone e….

Abbiamo riunito presso la sede all’Ester Siccardi le imprese di Albenga dotate dei tetti più …. spaziosi (Fitimex, Noberasco, Fiorin, Sanzone etc...)

Con  gli esperti di Sviluppo Italia Liguria sono state presentate le opportunità collegate al “Conto Energia” per le piccole e medie imprese.

Si sono  esaminati gli incentivi e i contributi offerti dallo Stato a chi decide di realizzare sul proprio tetto un impianto fotovoltaico per produrre e vendere energia elettrica.

Si è visto che Albenga presenta una potenza ad inclinazione ottimale per poter generare il doppio di energia rispetto  alla Pianura Padana ,compresa fra i 1200 e i 1400 kWh/1kWp. Con l’incentivo pubblico realizzare un impianto – hanno spiegato i tecnici di Sviluppo Italia  permette di realizzare un utile del 43% in quindici anni. Si deve poi tener conto che realizzare un impianto di 1000mq. permette , in 25 anni , di ridurre le  emissioni di CO2 per 1430 tonnellate e 13.000 Kg. in meno di Ossidi di azoto e consente un risparmio di 500 tonnellate di petrolio.

Il prossimo incontro a Settembre con i privati cittadini per illustrare i vantaggi del conto energia su tetti di piccoli caseggiati e villette.

 

Carlo Tonarelli

Responsabile AGENDA 21 Locale Albenga