LETTERE ALLA REDAZIONE

Caldo, è allarme ozono

Nell´aria 208 microgrammi per metro cubo, invece dei 180 stabiliti

 Ci sono anche i valori dell´ozono alle stelle. Il micidiale inquinante, che si sviluppa dalla combinazione delle alte temperature e i gas di scarico delle auto, nell´ultima settimana ha superato per due  volte il livello d´attenzione, fissato per legge a 180 microgrammi per metro cubo d´aria.
Invitiamo i quotidiani a informare i cittadini  sugli effetti dell´ozono sulla salute e sulle precauzioni da adottare per la popolazione a rischio , ho già visitato molti bambini con i sintomi sotto riportati .

L´ozono non va assolutamente sottovalutato questa estate che è prevista molto calda per non ripetere gli errori dell’ondata di calore del 2003 dove migliaia di persone morirono in tutta Europa. La sua concentrazione produce irritazione agli occhi, al naso, alla gola, all´apparato respiratorio, mal di testa, senso di pressione al torace, tosse, permettendo al Pm10 di agire con più aggressività. Le categorie più a rischio sono gli anziani, i bambini e i cardiopatici, che non devono esporsi nelle ore più calde della giornata ed evitare i parchi e le aree verdi, dove si va a concentrare l´ozono.

Di questo e di altri temi legati all’inquinamento dell’aria parleremo col Dr. Trucco , Presiedente dell’Ordine dei Medici di Savona , presso la sede Consigliare del Comune di Boissano alle 21 di Mercoledì 27. 

Dr. Carlo Tonarelli Medico Pediatra

Responsabile di AGENDA 21 Locale Albenga