versione stampabile

L’attesa svolta, ecco le proposte, nero su bianco, di albergatori, commercianti e bagni marini

Varazze, il rilancio turistico-economico:

42 interventi per vincere la competitività

Nuovo consorzio pubblico/privato per gestire risorse destinate alla promozione, Aurelia a monte, park interrato, nuova area del mercato, pedonalizzazione di Piazza Dante, nuovi dehor, parco del Boschetto, wi-fi in città, addetto stampa per “esportare” progetti mirati sul territorio

 Le nostre Associazioni Albergatori, Commercianti e Bagni marini rappresentano il cardine dell’attività turistica e commerciale del paese e da anni, oltre a svolgere i compiti sindacali con impegno per salvaguardare i diritti degli Associati, sono presenti nell’impegno politico amministrativo, nella vita cittadina esprimendo con libertà ed indipendenza la volontà degli associati e l’interesse della collettività.

Nell’imminenza della scadenza elettorale, constatiamo che nelle innumerevoli promesse elettorali degli schieramenti, che si presentano alle prossime elezioni, c’è un certo disorientamento e poca chiarezza  non consentendo la visualizzazione di una linea chiara di riferimento riguardo alla programmazione economica delle realtà produttive del paese.

E’ necessario che le associazioni attivino tutte le loro forze migliori per produrre una proposta solida e sostenibile di rilancio cittadino, proponendo un programma amministrativo che dovrà essere sottoposto ai sei oggi candidati sindaci  nonché ai cittadini.

L’'interesse delle categorie turistiche della città coincide perfettamente con l'interesse generale della città, il turismo è, infatti,  una ricchezza per tutti i cittadini di Varazze ed anche per coloro che non svolgono direttamente la propria attività lavorativa nel settore e che potranno godere in tutte le stagioni degli sforzi che le nostre associazioni faranno per migliorare la nostra città.

Il turismo, inoltre, offre una chance in più ai nostri figli dal punto di vista lavorativo, opportunità che in altre realtà manca.

Creare turismo è investire nel futuro della nostra città.

La vacanza è un’esperienza emozionale, come tale bisogna strutturarla, creando un prodotto turistico che sia una miscela di ambiente, infrastrutture, servizi e accoglienza di qualità.

            Lo sviluppo e il benessere della nostra città dipenderanno dalla capacità di ridare competitività al nostro territorio e dal creare motivazioni forti per le quali Varazze dovrebbe essere scelta quale meta per trascorrere piacevoli vacanze tenendo conto che il turista cerca quello che non trova nella città in cui vive.

 

42 azioni da mettere in pratica per innescare un concreto cambiamento

 

INTERVENTI URGENTI PER AFFRONTARE LA CRISI:

Piano Urbanistico  Turistico:   Studio di insieme che progetti la città secondo una idea turistica; ed in dettaglio:

 

·         Entro sei mesi dalla fine dei lavori di deviazione del torrente Arzocco, istituzione di senso unico sull'Aurelia offrendo la possibilità a Bar e Ristoranti di creare dehor  prospicienti la propria attività.

·          Entro un anno approvazione del progetto esecutivo relativo allo spostamento a monte della viabilità della Via Aurelia con la definizione dei lotti di intervento.

·         Pavimentare Viale Nazioni Unite trasformandolo all’occorrenza  in un luogo di aggregazione  per eventi importanti.

·         Realizzare due piani di parcheggi interrati sotto Piazza Della Chiesa, con relativo nuovo arredo urbano e illuminazione della stessa.

·         Spostamento del Mercato del Sabato in zona idonea.

·         Pedonalizzare P.zza Dante per dare continuità al centro storico.

·         Arredo pubblico e illuminazione coordinati, con particolare attenzione al centro cittadino, oggi trascurato .

·         Posizionamento nelle due rotonde in  Viale Nazioni Unite  di fontane con  giochi d’acqua.

·         Realizzare di un piano di segnaletica commerciale e istituzionale,  razionale e di qualità estetica.   

·         Ristrutturare il parco del Boschetto per la realizzazione di teatro all’aperto ed un ‘area spettacoli.

·         Progettare Via Santa Caterina (passeggiata di levante Solaro)  affinché possa accogliere del verde pubblico

·         Recuperare nel più breve tempo possibile Area Retroporto e, pur avendo grande rispetto dell’Attività dei “Cantieri Baglietto”, pretendere ristrutturazione immediata capannoni. Non sono più accettabili  zone industriali dimesse o fatiscenti per l’immagine turistica di Varazze.

·         Piano dei dehors, con chiare indicazioni sulla tipologie degli arredi.

·         Piano delle insegne con chiare e definite indicazione sulla tipologia da installare,  

·         Piano dei distributori di carburanti, con l’invito a ricollocare in altre zone quelli che potrebbero essere interessati allo spostamento della viabilità dell’attuale Aurelia.

·         Piano  di eventuali - chioschi  o di  servizio itinerante in Viale Europa.

·         Individuazioni di aree da riservare a parcheggio per gli ospiti degli alberghi e conseguentemente di stabilimenti balneari e di attività commerciali . 

·         Piano relativo agli spazi da destinare a giochi e attrazioni per bambini

·         Creare piano di servizi igienici pubblici,

·         Approvazione in tempi brevi del recupero della zona “Portigliolo” e  particolare attenzione all’individuazione di azioni per rivitalizzare “Lungomare Europa” come ad esempio il posizionamento di attrezzature sportive compatibili, percorsi avventura, punti di osservazione passaggio cetacei ecc…

·         Piano d’intesa Comune-Ente Parco per la gestione della vecchia scuola di Alpicella

 


Andrea Bruzzone
  1. Operazione Ambiente e Aria Pulita    

 ·   Raccolta differenziata porta a porta diffusa sul territorio, con il miglioramento per le attività commerciali –alberghi –negozi- artigiani.

·  Abbattimento tassa sui rifiuti per quell’aziende e cittadini che praticano la raccolta differenziata.

·  Agevolazioni in termini di oneri di urbanizzazione a chi costruisce abitazioni a impatto “0” e installazioni di impianti a risparmio energetico.

·   Potenziamento arredo pubblico per il posizionamento di cestini per la raccolta dei rifiuti.

  1. Sostegno a imprese, imprenditori, lavoratrici e lavoratori

 

·   Mantenere il  funzionamento dello Sportello Unico per le imprese,  migliorando i tempi di risposta, ai progetti presentati.

·  Ridurre la burocrazia relativa ad autorizzazioni che producano impiego e lavoro, creando una corsia preferenziale per le aziende produttive.

·  Lotta all'abusivismo commerciale disponendo ordini di servizio alle forze di polizia municipale  per risolvere le problematiche e fare prevenzione .

·  Posizionare telecamere nelle zone strategiche della città e in alcune zone
del centro storico per aumentare la sicurezza degli operatori e dei cittadini.

·  Sostegno all’investimento privato con le giuste contropartite pubbliche.

·  Favorire gli stabilimenti balneari per lo sviluppo dell’attività elioterapica nei mesi invernali. 

 

  1. Innovazione & Comunicazione

 

·  Potenziamento nuovo Sito internet comunale con l’istituzione di un addetto per un aggiornamento quotidiano. 

·  Istituzione di un addetto stampa per comunicare all’esterno le iniziative amministrative.

·  Istituzione di un servizio wi-fi su tutto il territorio.

·  Trasparenza amministrativa attraverso la pubblicazione di tutti gli atti on line.

·  Posizionamento lateralmente al giardino di Palazzo Beato Jacopo di uno  schermo che offra informazioni turistiche istituzionali .

 

  1. Operazione Sviluppo Turistico

 

·  Creare un consorzio pubblico privato in grado di agire in modo snello per gestire ed accrescere le risorse economiche da destinare alla promozione ( es. gestione segnaletica commerciale, parcheggi pubblici, ecc).

·  Stanziare delle risorse adeguate per iniziative turistiche e promozionali adeguandolo al livello delle altre città del nostro valore turistico della Provincia.

·  Sviluppare il turismo dell’outdoor attraverso progetti  che mettano a sistema più soggetti e Comuni interessati vedi (STL riviera del Beigua)

· Bike: potenziare attraverso pubblicazioni, il turismo Bike oggi in crescita creando percorsi adatti.

· Enogastronomia: sviluppare l’ integrazione della costa con entroterra creando percorsi enogastronomici con la valorizzazione della zona collinare e del Parco costiero del Beigua.

·  Creare iniziative volte a “destagionalizzare” con il potenziamento del turismo congressuale ed la creazione di eventi sportivi.

·  Promuovere il percorso di Lungomare Europa ed i percorsi nel centro storco con attività ludico sportive e culturali ed eventi capaci di esaltarne l’eccellenza.

·  Creare delle azioni comuni di promozione che ci veda protagonisti nel far conoscere e vivere i contesti di qualità a noi vicini quali  ad esempio il Santuario dei cetacei, l’acquario di Genova, il Parco del Beigua, il circuito golfistico, eccetera.