versione stampabile

I nostri soldi (8) –  Fatti & Curiosità nelle “Determinazioni  Dirigenziali”

Notizie da Loano, telegiornali pagati

Telecupole, Primocanale e Mediagold

Spesi 55 milioni (lire) per “servizi informativi televisi”, dopo una ricerca di mercato e di rapporto qualità-prezzo dell’assessore Nicoletta Marconi

  

di Gilberto Costanza


Loano – Prosegue la rubrica che, periodicamente, riporterà stralci di varie Determinazioni Dirigenziali pubblicate all’Albo pretorio del Comune di Loano e che  riteniamo interessanti e curiose nel loro contenuto e/o finalità. Per contribuire a rendere sempre più casa di vetro l’istituzione Municipio. 

24. Determinazione Dirigenziale n. 352 / settore 4° registrata il 9 marzo 2009, oggetto: SERVIZIO TURISMO E SERVIZI SOCIALI – Assunzione impegno di spesa per servizi informativi televisivi.-

 

Il DIRIGENTE

PREMESSO:

........................................................ omissis ……...………………………………

- che nell’ambito di tale programma è stato stabilito di dar corso all’acquisto di spazi promozionali su mass media sia locali che nazionali, in particolare radio e televisione, per ottimizzare la promozione delle manifestazioni e delle iniziative sociali e turistiche organizzate dal Comune di Loano nelle altre località della nostra Regione, ma soprattutto nelle Regioni da cui proviene la maggior parte della nostra clientela turistica (Piemonte e Lombardia);

- che all’uopo si è provveduto a condurre una ricerca di mercato (?) per verificare la possibilità di stipulare contratti di abbonamento (?) presso emittenti televisive delle predette regioni, al fine di raccontare (?) nei telegiornali gli eventi ed i territori maggiormente caratterizzanti la nostra realtà e veicolare le scelte del potenziale turista; (?)

- che di particolare interesse, anche dal punto di vista del rapporto qualità prezzo, (?) è risultata la proposta della Zefiro Videoproduzioni di Savona, la quale ha proposto di realizzare 12 servizi videogiornalistici della durata di 2 minuti circa da inserire nel telegiornale di Telecupole (con diffusione in Piemonte Lombardia, bacino d’utenza preferenziale della nostra clientela turistica), (?) annuncio nei collegamenti della redazione di Savona di eventi che riguardano l’attività dell’amministrazione, messa in onda dei servizi televisivi sul sito della produzione ed assemblaggio e consegna DvD con i servizi realizzati;

- che il progetto (?) avrà un costo di euro 4.500 oltre IVA e così per complessive 5.400 euro; - che l’iniziativa merita di essere accolta in quanto il servizio contribuisce in modo efficace (?) alla promozione della nostra località ed alla conseguente vendita del nostro prodotto, (?)

........................................................ omissis ……...………………………………

 


 DETERMINA

1. di affidare per le ragioni esposte in premessa a Zefiro produzioni i servizi di informazione televisiva (?)

F.to Il Dirigente il 4° settore – Dott.ssa Marta Gargiulo

§§§ 

25. Determinazione Dirigenziale n. 356 / settore 4° registrata il 10 marzo 2009, oggetto: SERVIZIO TURISMO E SERVIZI SOCIALI – Assunzione impegno di spesa per la realizzazione di servizi su Primocanale..-

Il DIRIGENTE

PREMESSO:

........................................................ omissis ……...………………………………

- che all’uopo si è provveduto a condurre una ricerca di mercato (?) per verificare la possibilità di stipulare contratti di abbonamento (?) presso emittenti televisive delle predette regioni, al fine di raccontare nei telegiornali gli eventi ed i territori maggiormente caratterizzanti la nostra realtà e veicolare le scelte del potenziale turista;

- che di particolare interesse, anche dal punto di vista del rapporto qualità prezzo, è risultata la proposta di Primocanale di Genova, la quale ha proposto la realizzazione di più servizi televisivi in Loano;

- che nel dettaglio la predetta società ha proposto di realizzare n. 10 servizi di 90 secondi (o minor numero di durata maggiore) (?) ognuno con tre passaggi nonché archiviazione sul sito web dell’emittente;

- che il progetto verrà diffuso sulla emittente Primocanale con diffusione Liguria, Piemonte, Lombardia e Val d’Aosta, ad un costo di 10.002 euro IVA inclusa;

- che l’iniziativa merita di essere accolta in quanto il servizio contribuisce in modo efficace alla promozione della nostra località ed alla conseguente vendita del nostro prodotto, nonché per promuovere su tutta l’utenza, specialmente fra gli anziani, i servizi sociali del territorio, (?)

........................................................ omissis ……...………………………………

 

DETERMINA

1. di affidare per le ragioni esposte in premessa a Primocanale di Genova un servizio di informazione televisiva volto a realizzare servizi finalizzati a promuovere gli eventi e le iniziative turistiche, culturali e sociali della nostra località;

........................................................ omissis ……...………………………………

F.to Il Dirigente il 4° settore Dott.ssa Marta Gargiulo

§§§

 

26. Determinazione Dirigenziale n. 530 / settore 4° registrata il 15 aprile 2009, oggetto: SERVIZIO TURISMO E SERVIZI SOCIALI – Assunzione impegno di spesa per la realizzazione di servizi in collaborazione con  Mediagold.-

Il DIRIGENTE

PREMESSO:

....................................................... omissis ……...………………………………

- che all’uopo si è provveduto a condurre una ricerca di mercato (?) per verificare la possibilità di stipulare contratti di abbonamento (?) presso emittenti televisive delle predette regioni, al fine di raccontare (?) nei telegiornali gli eventi ed i territori maggiormente caratterizzanti la nostra realtà e veicolare le scelte del potenziale visitatore; (?)

- che di particolare interesse, anche dal punto di vista del rapporto qualità prezzo, è risultata la proposta di Mediagold di Albenga, la quale ha proposto la realizzazione di filmati promozionali di tre minuti da diffondere su Tele Genova, Tele Liguria, Imperia TV, Prima antenna Piemonte e Lombardia;

- che nel dettaglio si reputa opportuno commissionare alla società in oggetto n. 4 servizi per un costo di 1.800 euro IVA inclusa;

- che l’iniziativa merita di essere accolta in quanto il servizio contribuisce in modo efficace alla promozione della nostra località ed alla conseguente vendita del nostro prodotto, nonché per promuovere su tutta l’utenza, specialmente fra gli anziani, i servizi sociali del territorio, (?)

........................................................ omissis ……...………………………………

 

DETERMINA

1. di affidare per le ragioni esposte in premessa a Mediagold di Albenga il progetto Hosting (?) della durata di un anno, con inserimento dei video presenti in archivio (?) e di eventuali altri video (?) volti a realizzare servizi finalizzati a promuovere gli eventi e le iniziative turistiche, culturali e sociali della nostra località;

........................................................ omissis ……...………………………………

F.to Il Dirigente il 4° settore Dott.ssa Marta Gargiulo

§§§

 

·        Rif. 24 – 25 e 26 – Fatti & Curiosità                                             

 

Si può dire che si è superato il paradosso? Si dice che si è provveduto a fare una ricerca di mercato per verificare la possibilità di stipulare contratti di abbonamento presso emittenti televisive per raccontare (?) nei telegionali gli eventi ed i territori …E’ stata veramente fatta una ricerca di mercato? Se sì, da chi (da esperti?)e con quali risultati? Vi è documentazione agli atti che certifica il tutto? Quanto è costata la ricerca di mercato? Che cosa si intende per contratti di abbonamento? Che cosa si intende per “rapporto qualità e prezzo”?

Ci troviamo di fronte al pubblico e palese cambiamento e mercificazione (?) delle regole del giornalismo che devono rispettare norme deontologiche chiare e definite. La regola fondamentale è la ricerca della notizia, l’approfondimento che si riassume in cinque parole: chi, come, dove, quando e perché. Nel caso delle 6 Determinazioni Dirigenziali visionate ricorrono frasi come “ inserimento notizie e comunicazionipubblicazione comunicati e interviste … messa in onda di servizi informativi e più interviste…. “.  Una follia, giornalisticamente parlando.

Come evidenziato nella precedente puntata, il Comune di Loano, da anni, ha istituito l’Ufficio Stampa, con incarico esterno, a Lucia Campana, che comporta una spesa di circa 30.000 euro annuo. Oltre alla disponibilità di locali e telefono?

E’ sulla base dei “comunicati stampa” che le redazioni giornalistiche (giornali, radio e televisioni) preparano i loro eventuali articoli e/o servizi di interesse pubblico. Questo è una delle “fonti” del giornalismo.

Altre forme pseudo giornalistiche (specialmente quando sono legate al “pagamento della notizia”) assumono caratteristiche diverse dall’informazione in quanto nascono taciti obblighi di tipo commerciale. Loano fa commercio di notizie pagate via telegiornale? Pare di sì.

La cittadinanza viene normalmente informata su fatti, eventi e manifestazioni gratuitamente, con servizi giornalistici pubblicati su LA STAMPA di Torino e il SECOLO XIX di Genova, Lavoro-la Repubblica, Il Giornale, a riprova che la vera informazione non è “a pagamento”. 

L’amministrazione Angelo Vaccarezza, artefice l’Assessore alla Cultura e Turismo Nicoletta Marconi, perseguendo continue e grandiosi spese, è (per ora) pervenuta alla spesa di  28.674 euro (pari a 55 milioni 521 mila di vecchie lire) per impegni pseudo giornalistici. Vere e proprie “marchette”, secondo il comune linguaggio.

Se poi si aggiunge anche la somma di circa 30.000 euro annuo si arriva alla macroscopica spesa (per ora) di 58.674 euro (pari a 113 milioni 609 mila di vecchie lire).  Il tutto sempre a carico della collettività loanese! Ciò che più colpisce è la motivazione ripetuta “ … promuovere su tutta l’utenza, specialmente fra gli anziani, i servizi sociali del territorio (?) …” a cui è assessore delegato Luca Lettieri.

La citazione è puramente “gratuita” poiché è risaputo che la maggioranza (per non dire tutti) degli anziani non è incline e non sa navigare in internet. E’ pura retorica, oppure è anche propaganda elettorale considerato che Angelo Vaccarezza è candidato alla Presidenza della Provincia di Savona e l’assessore Luca Lettieri è candidato a Consigliere della Provincia di Savona?

Questa esperienza di consultare, fra l’altro, le Determinazioni Dirigenziali affisse all’Albo pretorio ci ha permesso di scoprire uno spaccato di vita reale della nostra città. Che non ci viene consentito di leggere sul giornalino Qui Palazzo Doria, né La Gazzetta di Loano, oppure sui giornali locali e  notiziari on-line. Non interessa a nessuno sapere come vengono spesi i soldi dei contribuenti?

Come è possibile valutare gli indirizzi programmatici attuati dai nostri amministratori. Valutare come vengono spesi i nostri soldi, quali e come sono i servizi più o meno  fatti (o non fatti) nei vari settori: molti per pochi privilegiati e carenti per tanti “nuovi poveri” (molti anziani, soli e con la pensione al minimo (meno di 500 euro mensili)) , per tante (troppe!) consulenze (chi e per che cosa), per tantissimi “progetti e convenzioni” fatti con privati, liberi professionisti, cooperative sociali, ecc. (chi e per che cosa), per tante cause (troppe!), per lavori vari a trattativa privata (quali e a chi), contributi (discutibili) e concessione patrocinio (quali e a chi), eccetera.

Ai “miei tempi”, mi sia consentito, tutto questo non era possibile. C’era addirittura un assessore che veniva incaricato dei viaggi a Savona, a Genova, in quanto capostazione aveva i biglietti gratuiti. Si risparmiava per i cittadini, per rispetto verso i contribuenti, per quel rigore e scrupolo che sembra davvero dimenticato.  Fuori moda. E magari applaudito.

Sarà nostra cura contribuire alla diffusione e conoscenza ai tanti lettori che, costantemente e assiduamente, accedono online a Trucioli Savonesi e Uomini Liberi (www.truciolisavonesi.it e www.uominiliberi.eu ), a cui va il nostro ringraziamento per il servizio reso alla comunità e a verità non smentite. Peraltro utilizzando materiale “ufficiale”.

Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza@alice.it