versione stampabile

 Marmitte truccate: troppa tolleranza nelle nostre città delle forze dell’ordine

Dai motorini rumorosi difendiamoci

telefonando a vigili e carabinieri

Causano stress, disturbi del sonno, inquinamento: è anche un problema di civiltà

di Carlo Tonarelli

Un problema estivo :Inquinamento acustico e motorini smarmittati
Al pari dell’inquinamento luminoso che ci perseguita anche le notti, l’inquinamento acustico da motori è fonte documentata di stress, disturbi del sonno e malessere (fino a patologie cardiache), e spia di un inquinamento più generale: atmosferico e climatico.

 Ma, oltre a difenderci psicologicamente e a non farci del male da soli, possiamo cercare di attaccare e intaccare le cause esterne dei rumori. Tanto più che i più antipatici, persistenti e diffusi sono quelli dei motori accesi, e opporvisi significa darsi da fare contro il caos climatico da carburanti e combustibili fossili!
 Molti rumori vengono da fuori. Alcuni richiedono una mobilitazione collettiva, altri individuale.
 Un’azione diretta e anche individuale sì, ci può essere: contro l’inciviltà dei motorini, delle moto e delle vespe a silenziatore alterato, un motorino “ truccato" inquina molto di più di moto e automobili a posto.
Smarmittare il mezzo per farlo guadagnare in velocità è vietato dal codice della strada e quindi dovrebbe dar luogo a multe sonore e sequestri dei mezzi. Purtroppo troppo spesso i vigili sono tolleranti e permettono che un pugno di motorette pestifere distrugga le orecchie di migliaia di persone. A volte rispondono di essere sotto organico e suggeriscono di chiamare i carabinieri. Certo, se togliessero la patente a chi causa inquinamento sonoro, nel giro di sei mesi nessuno userebbe più il clacson e i motorini smarmittati. Ma se in una data strada molte delle vittime residenti si impegnano a chiamare i vigili e i carabinieri ogni volta che passa uno smarmittato (spesso fanno gli stessi tragitti), e ad assicurarsi che le forze dell’ordine (e della quiete) intervengano a far rispettare la legge (al limite potrebbero essere denunciati per omissione di atti d’ufficio), alla lunga servirà.