DIALOGO COL MIO "ALTER EGO"
(chiamato semplicemente "ALTER")
DICIANNOVESIMA PARTE
di Aldo Pastore
Aldo Pastore


ALDO: Bentornato, Alter! Anche oggi sei in perfetto orario!

ALTER: Ma...no, Aldo...e ti prego di scusarmi! Non posso fermarmi un istante di più.
Debbo partecipare, tra una mezz'ora ad un incontro con un gruppo di portuali e di marittimi per discutere il problema del PENSIONAMENTO DEI LAVORATORI ESPOSTI ALL' AMIANTO. Ma, prima di giungere a quest'incontro, sono venuto, in gran fretta, da te per sapere qualcosa di più su questo argomento, viste le mie modeste conoscenze al riguardo; dimmi se puoi, ma...in tutta fretta cos'è l'Amianto e come ci possiamo difendere da esso.

ALDO: Come faccio, caro Alter, a svolgere delle considerazioni serie su questo argomento, in pochi minuti! Occorrerebbe, a questo punto, un Trattato vero e proprio.
Consiglia agli amici, che oggi incontri, di leggere il Testo di Giampiero Rossi "LA LAMA DELLA SALAMANDRA"; lì, troverai esposti tutti i danni causati, nel tempo, dall'Amianto e non soltanto a Casale Monferrato.

ALTER: Ma...no, Aldo! Non prendermi in giro! Non posso attendere la lettura di un libro per saperne di più; dimmi velocemente qualcosa tu, in proposito!

ALDO: Ti ripeto, Alter! Come faccio, in pochi minuti a parlarti del Problema Amianto?
Però...aspetta un momento! Credo di aver a disposizione...di là, nel mio archivio personale, un Articolo, da me scritto per il Settimanale "Il Letimbro"; aspetta ancora un istante! Eccolo!
Porta la data del 29 Aprile 1995, ma...credimi...è ancora estremamente attuale, perchè, da allora, ben poco è cambiato!

ALTER: Ma non scherzare, Aldo!

ALDO: Studialo, Alter, e, se puoi, recitalo a memoria!

ALTER: Ma...no! Posso leggerlo, come se lo avessi scritto io?

ALDO: Certamente, Alter...Presentati come Autore e...Buona fortuna!






VERSIONE PDF