Le Bandiere Blu 2009 hanno fatto il giro d’Italia, d’Europa e non solo…

Le buone notizie del mare

Quando la meritocrazia paga

Il riconoscimento alla vigilia dell’estate è un’ottima pubblicità gratuita per le cittadine liguri. Ecco cosa scrivono alcuni giornali nazionali che è utile sapere

Un appuntamento che si tramanda, puntuale, da parecchi anni. L’assegnazione delle “bandiere blu” o spiagge doc, in Italia ed ovviamente sulla Riviera Ligure. Come si arriva al riconoscimento che rappresenta un’importante ed autorevole veicolo promozionale. Un merito per quelle cittadine che conquistano l’ambito riconoscimento. Una cassa di risonanza assai utile. Un biglietto da visita invidiabile. Un attestato di meritocrazia amministrativa pubblica da imitare e da perseguire, al di là degli annunci e degli spot che spesso lasciano il tempo che trovano. Non giovano gran che al turismo.

Ecco riprodotte alcune pagine di giornale più significative e soprattutto veicoli promozionali letti nel nord e centro Italia, bacini d’utenza del turismo. Giornali che fanno testo anche sul mercato europeo quali organi di informazione del nostro paese.