versione stampabile Loano(5) – Fatti & Curiosità nelle “Determinazioni Dirigenziali” Meno male che Vaccarezza c’è! Il Comune paga in anticipo le spese Record per cene, feste, incarichi. E… bombolette spray al peperoncino di Gilberto Costanza |
![]() | Loano – Prosegue la rubrica che, periodicamente, riporterà stralci di varie Determinazioni Dirigenziali pubblicate all’Albo pretorio del Comune di Loano e che riteniamo interessanti e curiose nel loro contenuto e/o finalità. Per contribuire a rendere sempre più casa di vetro l’istituzione Municipio. |
15. Determinazione Dirigenziale n. 300 / settore 4° del 19 febbraio 2009, oggetto: SERVIZIO TURISMO E CULTURA – Assunzione impegno di spesa per l’organizzazione della rassegna Note in Libertà e conferenze. IL DIRIGENTE PREMESSO: ……………………………………….. Omissis…..….……………………………… - che durante la realizzazione degli spettacoli il pubblico sarà eccezionalmente (?) ammesso a visitare la mostra anche nelle ore serali; - che ad integrazione del predetto programma è prevista altresì l’organizzazione di due conferenze, sempre in Palazzo Doria, sul tema della mostra d’arte contemporanea di questa primavera (Andy Warhol); ……………………………………..... Omissis …..….……………………………… Eventi musicali: · 4.04.2009 - Concerto inaugurale della mostra …………… 500 euro · 11.04.2009/ 17.04.2009 Concerti Servillo - Mauro Pagani 10.450 euro · 24.04.2009 - Concerto Danilo Rea ………………………… 4.950 euro · 8.05.2009 - Concerto Benvegnù …………………………. 1.800 euro · Ospitalità artisti e cene/catering (Hotel Garden Lido - Hotel Excelsior - · Service audio luci – ditta Miniservice ……………………… 4.620 euro · Affitto pianoforti – ditta Canavese …………………………. 840 euro · Affitto cinema teatro loanese ………………………………. 750 euro · Materiale promozionale – Tipografia Bacchetta …………. 911 euro · Progetto grafico e coordinamento ICS (?) .………………. 4.800 euro · Varie ………………………………………………………….. 500 euro · Gettone presenza (?) Vignola ……………………………... 500 euro ___________ Totale ………... 32.921 euro DETERMINA ……………………………………..... Omissis …..….……………………………… 3. di incaricare l’Ufficio Ragioneria di liquidare e pagare: - entro 3 aprile (?) ad Associazione Culturale Le Musae Novae 500 euro - entro 16 aprile (?) a Cose di Musica s.r.l. …………………….. 10.000 euro - entro 24 aprile (?) a Saint Louis Managment s.r.l. …………... 4.950 euro - entro 8 maggio (?) a Officine del Mondo soc. cooperativa ... 1.800 euro ……………………………………..... Omissis …..….……………………………… F.to Il Dirigente il IV settore – Dott. Marta Gargiulo – Rif. 15 – Fatti & Curiosità Altri 32.921 euro che vanno ad aggiungersi alla Mostra d’Arte contemporanea di questa primavera (Andy Warhol). Tutto a “ingresso gratuito” e appare curiosa l’evidenziazione “che durante la realizzazione degli spettacoli il pubblico sarà eccezionalmente (?) ammesso a visitare la mostra anche nelle ore serali”. Cosi ha deciso l’assessore al Turismo e Cultura Nicoletta Marconi! Perché più di 17.000 euro vengono pagati in anticipo? In altri settori i pagamenti vengono effettuati con ritardi di non meno di 60 giorni data fattura che spesso è causa anche di difficoltà nell’acquisto di prodotti e servizi di prima necessità. Con quali criteri vengono selezionati alberghi, ristoranti e esercizi commerciali per l’ospitalità di artisti e cene? Anche in questa occasione si legge che per ICS di Pietra Ligure è prevista una spesa di 4.800 euro. Che cosa si intende per progetto grafico (?) e coordinamento (?) ? Che significato si deve dare al gettone (?) di presenza a Vignola? §§§ |
![]() Assessore Piccinini | 16. Determinazione Dirigenziale n. 122 / settore 4° del 15 gennaio 2009, oggetto: SERVIZI SPORT - TURISMO - SCUOLE - CAMPO SOLARE – Impegno di spesa per l’acquisto di moduli di palco da utilizzare per le manifestazioni ed iniziative organizzate dal IV settore. IL DIRIGENTE |
PREMESSO ……………………………………..... Omissis …..….……………………………… - che il ricco calendario delle manifestazioni b>(?) e la concomitanza degli eventi fra i vari settori (?) necessita prevedere il montaggio di più palchi in contemporanea (?) nella medesima giornata; - che i moduli attualmente a disposizione del settore non consentono di soddisfare in modo adeguato la descritta esigenza e pertanto occorre provvedere urgentemente all’acquisto di nuove pedane aggiuntive a quelle già esistenti a suo tempo fornite dalla ditta G-Mep Molpass di San Giovanni Persicelo (BO); ……………………………………..... Omissis …..….……………………………… - che interpellata per le vie brevi (?) la medesima si è dichiarata disponibile ad effettuare l’offerta dell’attrezzatura (12 moduli) completi di accessori e parapetto ad un prezzo di euro 7.531,87 IVA inclusa oltre 320 euro di spese di trasporto e così per complessive euro 7.851,87; ……………………………………..... Omissis …..….……………………………… DETERMINA ……………………………………... Omissis …..….……………………………… 2. di dare atto che alla spesa di euro 7.851,87 si farà fronte … F.to Il Dirigente il IV settore – Dott. Marta Gargiulo - Rif. 16 – Fatti & Curiosità Siamo entrati nel vivo di una vera frenesia fra assessori per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi a carattere turistico, culturale, sportivo, sociale, scuole, polizia municipale, ecc.. Una frenesia che porta a spendere milioni di euro. La conferma è nel testo di questa Determina dove si legge “ricco calendario delle manifestazioni … concomitanza degli eventi fra i vari settori … montaggio di più palchi in contemporanea nella medesima giornata …” e, buon ultimo, l’acquisto di 12 moduli completi di accessori e parapetto per più palchi. Questa è la saggia, oculata e responsabile gestione della cosa pubblica dell’amministrazione Vaccarezza? Oppure è uno “schiaffo” ai tanti cittadini che (accentuato dalla grave crisi economica in atto) sono in forte difficoltà ad arrivare alla quarta settimana del mese? Come del resto continua a ripetere la Caritas diocesano, il Vescovo, i dati sulla povertà? E’ mortificare tutti i cittadini che pagano le tasse (compresi il forte incremento delle multe sulle norme del Codice della Strada e l’addizionale comunale Irpef, tra i più elevati della Provincia). Fa ancora più male se si pensa che il tutto (manifestazioni e eventi) viene fatto con “Entrate a Bilancio” di poche migliaia di euro e con una prevalenza di “ingressi gratuiti” alle manifestazioni e eventi. Probabilmente è un primato di “spese allegre” , tenuto conto della densità di popolazione. Ovvero il rapporto di spesa “pro capite”. §§§ 17. Determinazione Dirigenziale n. 1884 / settore 5° del 30 dicembre 2008, oggetto: Impegno di spesa per l’acquisto di strumenti di autodifesa per gli appartenenti al servizio di polizia municipale. IL DIRIGENTE PREMESSO che ……………………………………..... Omissis …..….……………………………… - il Regolamento speciale del Corpo di Polizia Municipale nel quale in particolare all’art. 21 è prevista la dotazione di strumenti difensivi di autosoccorso del tipo spray antiaggressione non classificati come arma comune e di modello approvato dal Comandante; - con Determina n. 1964 del 31.12.2002, questo Comando aveva acquistato tali strumenti di autodifesa per il personale della Polizia Municipale, materiale che risulta scaduto di validità in quanto il suo funzionamento viene garantito per anni 4; ……………………………………... Omissis …..….……………………………… VISTO il preventivo di spesa pervenuto dalla ditta Defence System di Carpi: - bomboletta spray antiaggressione ………………. 50 euro + IVA - bombolette di ricarica ……………………………... 25 euro + IVA - bomboletta prova con prodotti a salve ………….. 25 euro + IVA - addizionale bianco per cinturone ………………... 10 euro + IVA DETERMINA 1. di acquistare a trattativa privata n. 25 bombolette spray antiaggressione mod. RSG4, n. 25 addizionali bianchi porta bombolette, n. 5 ricariche e n. 10 bombolette a salve per addestramento … ……………………………………... Omissis …..….……………………………… F.to Il Dirigente il 5° settore – Dott. Gianluigi Soro - Rif. 17 – Fatti & Curiosità Altro caso emblematico e curioso. Emblematico perché è tuttora in discussione se sia o no legale l’uso delle bombolette spray antiaggressione. La stessa ditta Defence System ha scritto: “Il principio attivo presente nei nostri spray è l’estratto naturale di peperoncino denominato Oleoresin Capsicum (O.C) con una concentrazione del 10%. Questa sostanza crea una momentanea irritazione sulla pelle e sulle mucose con cui viene a contatto. Nel caso del viso provoca tosse forte, lacrimazione degli occhi, abbondante produzione di muco nasale e un bruciore intensissimo.(?) MA SONO LEGALI? Questa è la domanda che ci siamo sentiti fare più spesso all’atto della vendita. La risposta è SI seguita da una condizione: NON deve essere usato impropriamente (?) o per gioco contro animali o persone.”. Nel mentre E allora? E se, malauguratamente. utilizzato lo spray antiaggressione, la persona o persone ne subissero effetti non previsti e con danni alla salute, cosa succederebbe? Chi dovrebbe risponderne? Cosa si intende per uso improprio, considerato che viene dato in dotazione ai Vigili Urbani della città? E’ singolare in quanto si legge: ”con Determina n. 1964 del 31.12.2002, questo Comando aveva acquistato tali strumenti di autodifesa per il personale della Polizia Municipale, materiale che risulta scaduto di validità in quanto il suo funzionamento viene garantito per anni 4;”. Il materiale è stato acquistato nel 2002 ed è garantito per 4 anni. E’ quindi scaduto nel 2006! Quali sono i motivi contingenti che hanno indotto all’acquisto del materiale in oggetto? Vi sono segnali che lo giustificano? E poi, perché acquistare ben 25 bombolette spray antiaggressione e 25 addizionale bianco per cinturone quando materialmente è impossibile che tutti i vigili siano in servizio nella stessa giornata? Dal 2003 sino al 2006 quante volte sono stati usati e in che circostanze? Sembra che qualcosa non quadra. L’assessore Giacomo Piccinini cosa dice, a riguardo? Siamo sempre pronti ad ascoltare. Gilberto Costanza e-mail: gilberto.costanza@alice.it |