FOTO STORICHE

Con GinoBartali, l'amico Marino Oddone e la moglie 

Borghetto S. Spirito - Gli anni lasciano alle spalle i ricordi di persone care e di cittadini diventati illustri per ciò che hanno saputo realizzare. A Borghetto non sappiamo quanti siano ancora coloro che ricordano la storia di Marino Oddone, il suo successo commerciale (aveva iniziato al paese natale come rigattiere). Un grande campione come è stato Bartali, faceva tappa a Borghetto, proprio nell'azienda di Marino.

Ringraziamo ed elogiamo Gino Fantoni. Restano da riconoscere altre persone, borghettine. Attendiamo collaborazione.

 

Ecco la mail di Fantoni:

Nelle foto della scorsa settimana il grande Bartali viene ritratto in visita al suo amico Marino Oddone e vicino al campione si vede la moglie di Marino Timballi Annetta con un vestito verde

 

Gino Bartali a Borghetto S. Spirito nel 1968

Chi era il suo grande amico-ammiratore?

Scrivi a "Trucioli Savonesi"

se li hai riconosciuti

 

FOTO DELLA SETTIMANA PRECEDENTE

Savona, sulla tribuna d'onore per una cerimonia importante

(I personaggi sono volti noti per i savonesi meno giovani, ma in che circostanza fu fatta la foto?)

 

Alassio, prima incontro di Piero Ottone, direttore de Il Secolo XIX 

Siamo nel mese di novembre del 1969 (quarant'anni fa): il giornalista Piero Ottone, neo direttore del Secolo XIX, volle conoscere personalmente le maggiori realtà liguri. La sua tappa ad Alassio (ne scaturirono una serie di articoli da prima pagina su scandali edilizi) e l'incontro con l'allora sindaco socialista Sisto Pelle, i vice sindaco democristiano Felice Cattaneo e l'assessore ai Lavori Pubblici, avvocato Franco Spagnolo, che per primo parlò dell'esigenza di un tunnel tra Villanova ed Alassio.

In quale occasione, Piero Ottone, che è stato pure direttore del Corriere della Sera, all'epoca di Giulia Maria Crespi (attuale presidente nazionale del Fai), oggi collabora con Repubblica-Il Lavoro, decise di "far visita" ad Alassio? C'è ancora qualcuno che ricorda quell'incontro?

Scrivi a "Trucioli Savonesi"

se li hai riconosciuti

GUARDA LE FOTO DELLE SETTIMANE PRECEDENTI