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Loano (3) –  Fatti & Curiosità nelle “Determinazioni  Dirigenziali”

Due cause perse, Comune condannato

16 mila euro di spese fuori bilancio

Garassini: <Serve un elenco del contenzioso globale>. Pesce: <Prima di affrontare delle spese, a volte è meglio transare, visto la sorte finale>

 di Gilberto Costanza


Loano – Prosegue la rubrica che, periodicamente, riporterà stralci di varie Determinazioni Dirigenziali pubblicate all’Albo pretorio del Comune di Loano e che  riteniamo interessanti e curiose nel loro contenuto e/o finalità.

 

11. Determinazione Dirigenziale n. 1701 / settore 4° del 4 dicembre 2008, oggetto: liquidazione parcelle debiti fuori bilancio – integrazione determinazione dirigenziale n. 1450 del 3 novembre 2008.

Rif. 11 – Fatti & Curiosità  

 

Questa determina richiama la delibera del Consiglio Comunale n. 62 del 16 settembre 2008. Pubblichiamo uno stralcio della stessa, con gli interventi (significativi) dei Consiglieri: avv. Elisabetta Garassini – Capogruppo della lista civica “E’ LOANO” –  il Consigliere Pier Luigi PESCE e risposta del sindaco Angelo Vaccarezza.

Delibera del Consiglio Comunale n. 62 del 16 settembre 2008:

…………………………………….… omissis ………………………………………

“VISTE le segnalazioni effettuate dai vari Uffici comunali e ricevute dal Settore Finanziario con le note di seguito elencate, circa la sussistenza di debiti fuori bilancio:

- nota del 08.08.08, n. 25.188 di  prot. ed altre precedenti, derivanti da sentenza n. 1538/2008, R.G. 616/08 del T.A.R. Liguria, con la quale veniva accolto il ricorso proposto dal Sig. Ferretti Gianni nella causa proposta avverso ordinanza contingibile e urgente  del Comune di Loano, comunicata a cura dello Studio Legale Benazzi con trasmissione della relativa sentenza definitiva;

- nota del 20.03.2008, n. 9.983 di prot., derivanti da sentenza esecutiva nel giudizio di opposizione a procedura esecutiva immobiliare n. 2665/04 innanzi al Tribunale di Asti nella causa proposta contro la Sig.ra Carenzo Caterina, comunicate a cura dei rispettivi legali con trasmissione delle relative proposte di parcella;    

DATO ATTO che si provvederà con successivo provvedimento alla copertura di tali debiti fuori bilancio, di cui viene ora riconosciuta la legittimità, che possono essere quantificati in circa € 16.000,00 comprensivi  di spese legali,  di giudizio, oltre Iva e cpa nonché ritenuta d’acconto, mediante utilizzo di entrate e disponibilità di bilancio, come consentito dall’art. 193, c. 3, del D. Lgs. n . 267/00;


Angelo VACCAREZZA
Angelo VACCAREZZA
SINDACO [ Bilancio, Finanza, Patrimonio ]


Elisabetta GARASSINI
Elisabetta GARASSINI
Capogruppo Minoranza

Pier Luigi PESCE
Pier Luigi PESCE

CONSIGLIERE GARASSINI: 

“Noi non conosciamo esattamente le ragioni per cui ci sono state queste Sentenze di condanna…, quindi non direi che siamo in condizioni di aprire una discussione. Sarebbe bello che magari, partendo da questo argomento, si capisse un attimino quanto contenzioso c’è in questo Comune, se è un contenzioso minimale o se è anche un contenzioso, invece, importante. Quindi, capire più o meno quanto il Comune ha impegnato nel contenzioso. Comunque, al di là di questo, io direi che noi ci asteniamo, cioè io faccio un’unica dichiarazione: ci asteniamo su questa pratica proprio perché non riusciamo ad entrare più di tanto nel merito.”

CONSIGLIERE PESCE: 

“A volte tutti ci chiediamo, veramente noi Amministratori, ma anche i cittadini tutti, come mai che gli Enti Pubblici, il novantanove per cento, diciamo l’ottanta, perdono le cause? … quando la Garassini dice “quale contenzioso c’è? Quante cause ci sono nel Comune? … “, perché alle volte ci sono cause che sarebbe meglio dopo un mese dire: signori, ferma tutto e lasciamo perdere. Lo dico perché, essendo anche Amministratore Pubblico  in altri Enti queste cose sono valutate in un certo modo. … è vero che i Legali più si va avanti e più si pagano le parcelle, …”

SINDACO: 

“… non sia un problema, anche perché funziona abbastanza bene l’organizzazione dell’Ufficio Legale interno, fornire un quadro della situazione attuale.”

…………………………………….… omissis ………………………………………

Risulta evidente che i debiti fuori bilancio sono derivati da sentenze che hanno condannato il Comune di Loano. In tale delibera si legge: ” … che possono essere quantificati in circa € 16.000,00 … “. Un importo considerevole considerato che si riferisce a solo due cause!

Stiamo predisponendo un elenco, dal 2005 al 2009, delle cause promosse contro/da il Comune che andremo a pubblicare su Trucioli Savonesi.  Domande: a) - Quali sono le motivazione contenute nella sentenza di condanna? b) – Sono state fatte le debite e dovute valutazioni prima delle sentenze? I Consiglieri comunali hanno diritto di prendere visione degli atti e anche di richiedere copia degli stessi!

 Ai cittadini, invece, viene negato questo diritto! Questa è la dimostrazione di come è concepita la gestione “democratica e trasparente” del Comune di Loano dall’amministrazione Vaccarezza.   

Tenuto conto che il sindaco ha affermato: “ … non sia un problema, anche perché funziona abbastanza bene l’organizzazione dell’Ufficio Legale interno, fornire un quadro della situazione attuale.”, chiediamo: a) – Chi è il Dirigente responsabile dell’Ufficio Legale del Comune? b) – Dal settembre 2008 ad oggi  l’organizzazione dell’Ufficio Legale ha predisposto il quadro della situazione di sua competenza? C) - Se sì, chi ne ha preso visione?

Queste domande soprariportate erano già state formulate dai Consiglieri comunali della lista civica “E’ LOANO”?

E’ vero che i Consiglieri comunali di minoranza hanno presentato tante interpellanze ed interrogazioni però, nel caso specifico, sarebbe utile che si attivassero  per ottenere visione e eventuale rilascio di copie delle sentenze emesse nei confronti del Comune di Loano!

Lo Statuto del Comune di Loano “all’art. 23Diritti e doveri dei Consiglieri prevede: 1. I Consiglieri hanno diritto di iniziativa su ogni questione di competenza del Consiglio, nonché il diritto di presentare interrogazioni, interpellanze, mozioni ed ogni altra istanza di sindacato ispettivo. Le modalità e le forme di esercizio di tali diritti sono disciplinate dal regolamento per il funzionamento del Consiglio.”

Il regolamento del Consiglio comunale prevede: “art. 27 – Diritto d’informazione e di accesso agli atti amministrativi – 1. I Consiglieri Comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici del Comune, dalle sue aziende, istituzioni ed enti dipendenti, tutte le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del mandato elettivo. 2. I Consiglieri Comunali hanno diritto di accesso e di consultazione di tutti gli atti dell’amministrazione comunale, esclusi quelli riservati per legge o regolamento

“Art. 28 – Diritto di rilascio di copie e documenti – 1. I Consiglieri Comunali hanno diritto di copia non autenticata di deliberazione del Consiglio e della Giunta, di verbali delle Commissioni consiliari permanenti, se istituite, di verbali delle altre Commissioni comunali istituite per legge, dei bandi e dei verbali di gara, di ordinanze emesse dal Sindaco o da suoi delegati, di petizioni presentate dai cittadini.”

E’ dovere civico dei Consiglieri comunali di attivarsi affinché la cosiddetta “Casa di vetro” del Comune diventi davvero trasparente.

 

Gilberto Costanza

 

e-mail: gilberto.costanza@alice.it