Addio al Nautilus
mezzo secolo di musica

VARAZZE
LA STAMPA
Lo storico Nautilus di Varazze chiuderà i battenti il 2 maggio. «Quando le luci si spengono, la festa è finita, la musica si ferma, nessuna l'ha capita», recitava una canzone degli Anni Sessanta chissà quante volte ballata nelle piste del locale sull'Aurelia del levante varazzino.
In realtà il Nautilus doveva salutare già il 25 aprile; l'accordo bonario con la proprietà dello stabile ha invece permesso di approfittare del ponte festivo per gli ultimi passi di danza sulle piste calcate da generazioni di savonesi, genovesi, turisti italiani e stranieri. Dal liscio alla salsa, dal tango argentino alla bachata, poi la disco music, orchestre e deejay, cantanti e attori. Questo per decenni è stato il mondo del Nautilus. Ma il fantasioso sottomarino descritto nel romanzo di Jules Verne sta compiendo l'ultimo viaggio verso un cantiere dove sarà disarmato. A Varazze si chiude un'epoca, le discoteche di oggi sono altro capitolo, com'è giusto che sia. «Ringraziamo i clienti che in questi anni hanno frequentato il nostro locale che dava occupazione ad una trentina di persone. Continueremo l'attività altrove, siamo alla ricerca di uno spazio idoneo che ci potrà ospitare. Un ringraziamento va anche all'azienda che ci permette la proroga dell'attività di una settimana», ha detto il direttore artistico Mario Valenti.
L'ampio dancing sarà trasformato in struttura ricettiva con una trentina di camere e piscina; il tutto inserito in un centro benessere-fitness. E' il futuro della parte edificabile del complesso di via Genova dal progetto della Poseidon, società proprietaria della struttura e concessionaria demaniale che non comprende varianti al Puc (Piano urbanistico comunale) e risponde ai dettami della Rta, il documento sulle residenze turistiche alberghiere che impone strutture di alta qualità, considerando che si tratta di un complesso di elevato valore ricettivo situato in zona di pregio. In sostanza, con l'esclusione dei pilastri della sala da ballo e dello stabilimento balneare, sarà ridisegnata e rivista la piscina (25 metri di lunghezza per 12 di larghezza), costruiti parcheggi ad uso pubblico e camere con vista sul mare.
Il Nautilus chiude dopo mezzo secolo: celebrò 50 anni di attività il 26 gennaio del 2008, una storia arricchita dai tanti nomi che hanno calcato il suo palco: Giorgio Gaber, Ricchi e Poveri, Fred Bongusto, solo per citare alcune tra le e decine di star degli Anni 60 e 70 passate di qua. Per non parlare delle tante finali di Miss Savona firmate da Riccardo Fabbri. Il classico tour degli artisti dell'epoca era: Festival di Sanremo, Alassio, Loano e appunto il Nautilus che ebbe la concorrenza maggiore, all'alba dei '70: La Tana-Whisky a go-go, il Club K559, il Boschetto (oggi in fase di trasformazione per eleganti alloggi, con il giardino divenuto parco pubblico), il Kursaal Margherita, il Cavetto, il Ram Jam, l'Escargot in città, mentre a Celle furoreggiava il Number One, e ad Albissola era di gran moda il Baccarat (poi Vogue) di via dei Ceramisti, la Garitta e pure il night Lady Moon di Savona. Altri tempi. Altra gente. Altra musica