versione stampabile

“UN BARLUME DI SPERANZA”

il primo romanzo di Tiziana Iaccarino

Tiziana Iaccarino, artista ed autrice napoletana emergente che ha pubblicato il proprio primo romanzo “Un barlume di speranza” (Giovane Holden Edizioni).

Un barlume di speranza è un romanzo nato da un sogno vero e proprio che è riuscito magicamente a tramutarsi nellispirazione davvero giusta per la stesura di una storia damore, ma anche davventura e dazione, divenendo a tutti gli effetti un thriller che fonde in sé tutti i colori della Letteratura, dal giallo al rosa, per passare con grande disinvoltura a sfumature a tratti anche noir, candidamente e delicatamente reinterpretate col grande romanticismo che distingue la mia penna.

Qualcuno lo ha definito un interessante thriller romanzato, qualcun altro una storia difficile da dimenticare, probabilmente non solo grazie ad un racconto che ama spaziare dalle esotiche località cubane della fine degli anni 60 alle suggestive dune del deserto del Sahara, ma anche perché riesce ad esprimere con grande poeticità unavventura ricca di phatos e suspence pronta a scoprire, quando meno lo si aspetta, le sorprese che coglieranno i lettori, pagina per pagina, fino alla fine.

 

La storia è raccontata dalla protagonista direttamente sul proprio diario, unico confidente e unico testimone di una verità che non sarà mai davvero quella originale, per il semplice fatto che è vista (e quindi raccontata) dalla parte di chi ne è stato coinvolto, contro la propria volontà e quando meno lo immaginava.

Infatti Giselda, la protagonista, è unitalo-tedesca trapiantata in Canada che sinnamora di un giovane cubano a cui però ammazzano il padre.

Il giovane, pieno di rabbia e voglia di vendicarsi, coinvolgerà la ragazza nelle proprie avventure, fino a portarla in Africa, dove le carte in tavola cambieranno letteralmente i destini di tutti i personaggi che mano a mano emergeranno nella storia, percorrendo un labirinto di sospetti, ricerche, paure, confidenze, vendette ed interessi che ruoteranno tra le vicende personali di ogni singolo elemento.

Sullo sfondo, il deserto del Sahara farà la sua parte: quella più inaspettata, quella che porterà Giselda a scoprire una verità che le riporta il passato al presente e ne stravolgerà il futuro.

DATI DEL ROMANZO:

“Un barlume di speranza”

Autrice:  Tiziana Iaccarino

Sito Autrice: www.tizianaiaccarino.com
Casa Editrice: Giovane Holden 

Sito Casa Editrice:  www.giovaneholden.it
Codice ISBN: 978-88-95214-73-3
Pagine: 144   

Prezzo: € 10

Ordinabile in tutte le librerie d’Italia (anche quelle appartenenti alla grande distribuzione Feltrinelli)

On Line presso la Libreria della Casa Editrice  giovaneholden-shop e presso i maggiori Shop On Line di Libri, Cd, Dvd e Giochi come IBS, Webster, Dvd.it, Unilibro, Deastore e molti altri.

Ne ha già ben parlato anche Il Mattino dal proprio sito alla vigilia della sua presentazione avvenuta lo scorso 5 Dicembre presso la Biblioteca Benedetto Croce del Vomero, della quale è possibile visualizzare il video diviso in due parti attraverso il Web  You Tube  alla voce Tiziana Iaccarino, oltre all’intervista televisiva realizzata da una giornalista del Tg Televomero e sempre visibile da tutti attraverso il Web, proprio intorno alla pubblicazione del detto romanzo.

 “Un barlume di speranza” è stato già molto ben recensito in giro, oltre che menzionato anche alla Radio (su RTL 102.5)  e  pubblicizzato dalla rivista di Cinema  Taxi Drivers nei mesi di Gennaio e Marzo 2009.

 Allo stato attuale è possibile leggere attraverso il Web una serie di interventi dell’autrice come l’intervista per la Rivista telematica di Letteratura e Cultura Varia  I segreti di pulcinella dove, tra l’altro, è stato pubblicato anche un racconto del tutto inedito di Tiziana Iaccarino, dal titolo “Diario di Vagabonda” (basta cercarlo nell’indice dei racconti all’interno della rivista).

 E’ possibile trovare le opere e la vita di Tiziana Iaccarino anche attraverso una semplice ricerca in un qualunque motore del web da Google a Yahoo e da Virgilio a Excite.

Inoltre, visitando il sito di Tiziana Iaccarino, si possono trovare tutte le notizie sull’opera dell’artista ed autrice che, tra l’altro, nell'estate 2008 è stata anche più volte invitata dalla Mondadori ad esporre le proprie opere figurative a Venezia presso Piazza San Marco insieme ad altri giovani talenti che, come lei, avrebbero potuto avere una vetrina di prestigio nella splendida e famosissima piazza.

 Le opere figurative (dai ritratti ai dipinti) di Tiziana Iaccarino, si possono trovare esposti in numerosissimi siti, tra cui Dimensione Arte  dove la pagina dedicata alle sue opere risulta visitata ben 880 volte, Equilibriarte , Galassia Arte  nel quale è esposto in prima pagina ( sul lato in basso a destra) uno dei ritratti dell’artista da cui, cliccando, è possibile accedere alle numerose pagine che le sono state dedicate e naturalmente nel Blog Artistico TizianArte .

 Attualmente le raccolte di Poesie scritte da Tiziana Iaccarino risultano pubblicate in mezza Italia attraverso i Concorsi Letterari a cui ha partecipato nel corso degli anni e attraverso il web in cui è conosciuta soprattutto come poetessa, scrittrice e pittrice.

 Tiziana Iaccarino

www.tizianaiaccarino.com

E-Mail per Lavoro: mail@tizianaiaccarino.com 

E-Mail per Messaggi: tiziana.iaccarino@gmail.com