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Seconda puntata  Fatti & Curiosità nelle “Determinazioni  Dirigenziali”

 La segreteria del sindaco e Cd musicali

Spese e (sprechi?) anticrisi a Loano

In due mesi 25 mila euro tra “omaggi”, buste natalizie, foto, regalie e…

 

di Gilberto Costanza



Loano – Prosegue la rubrica che, periodicamente, riporterà stralci di varie Determinazioni Dirigenziali pubblicate all’Albo pretorio del Comune di Loano e che  riteniamo interessanti e curiose nel loro contenuto e/o finalità. E che ai contribuenti vengono “taciute” non trovando spazio neppure su “Qui Palazzo Doria”, oppure su La Gazzetta di Loano, sulle cronache locali dei quotidiani, sui giornali on–line molto prodighi in notizie e notiziole.

Non si tratta di “fatti privati e riservati”, ma soldi pubblici, che dovrebbero avere la finalità dell’interesse comune.  

4.   Determinazione Dirigenziale n. 1610/settore 1° del 03.12.2008, oggetto: Prenotazione di impegno di spesa per l’ordinaria gestione dell’Ufficio Segreteria del Sindaco. 

 

5.   Determinazione Dirigenziale n. 1718/settore 1° del 22.12.2008, oggetto: Prenotazione di spesa per l’ordinaria gestione dell’Ufficio Segreteria del Sindaco.

 

6.   Determinazione Dirigenziale n. 126/settore 1° del 29.01.2009, oggetto: Prenotazione di impegno di spesa per l’ordinaria gestione dell’Ufficio Segreteria del Sindaco.

 

 

IL DIRIGENTE

PREMESSO che per assicurare un ordinato svolgimento della gestione dell’Ufficio Segreteria del Sindaco si rende necessario provvedere all’acquisto di determinati prodotti e materiali di consumo che di volta in volta si rendono necessari;

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F.to Il Dirigente del 1° Settore – Affari Generali – Dott. Aldo Caballini

 

DETERMINA

Rif. 4 -1. di prenotare impegno di spesa di €  10.000,00 quota I.V.A. inclusa, derivante dal presente provvedimento, intervento 1010102, cap. 56 “Somme a disposizione dell’Amministrazione per acquisto beni”, pren. N. 2998 del bilancio 2008;

……………………………………..….omissis…....…………………………………

 

Rif. 5 -1. di prenotare impegno di spesa di €  5.000,00 quota I.V.A. inclusa, derivante dal presente provvedimento, intervento 1010102, cap. 56 “Somme a disposizione dell’Amministrazione per acquisto beni”, pren. N. 3140 del bilancio 2008;

……………………………………..….omissis…....…………………………………

 

Rif. 6 -1. di prenotare impegno di spesa di €  10.000,00 quota I.V.A. inclusa, derivante dal presente provvedimento, intervento 1010102, cap. 56 “Somme a disposizione dell’Amministrazione per acquisto beni”, pren. N. 380 del bilancio 2009;

……………………………………..….omissis…....…………………………………

 

F.to Il Dirigente del 1° Settore – Affari Generali – Dott. Aldo Caballini

 

4. 5. e 6 – Fatti & Curiosità

 

Il totale delle tre Determinazioni Dirigenziali di prenotazione impegno di spesa ammonta a 25 mila euro (48 milioni 406 mila 750 di vecchie lire). Una cifra considerevole! Sono a disposizione del sindaco Angelo Vaccarezza per l’ordinaria (?) gestione dell’Ufficio Segreteria del Sindaco! (???). Curiose sono le date di prenotazione di impegno di spesa! Due nel mese di dicembre 2008 e una nel mese di gennaio 2009.

Quali sono le spese sostenute dal sindaco nell’ordinaria gestione del suo ufficio? Una di queste è stata la “curiosa” Determinazione Dirigenziale n. 1599/settore 1° del 20.11.2008 che è stata già oggetto di un nostro intervento dal titolo “E’ compito istituzionale dei Comuni produrre e realizzare CD musicali?” pubblicato online su UOMINI LIBERI nel mese di febbraio 2009. Con detta Determina si sono impegnati più di 9.000 euro “…per la realizzazione di un CD musicale ed al conseguente acquisto di n. 7.000 copie dello stesso; … per fini promozionali istituzionali …”. Sono spese di ordinaria (?) gestione quelle sostenute dall’Ufficio Segreteria del sindaco Angelo Vaccarezza come: fotografie manifestazioni varie (?),  pubblicazione porto (?), 1000 buste natalizie (?), ecc. ? Seguono altre Determinazioni Dirigenziali di spese sostenute dall’Ufficio Segreteria del sindaco:


Scandroglio, Scajola, Vaccarezza

4.   Determinazione Dirigenziale n. 1603/settore 1° del 13.11.2008, oggetto: Liquidazione parziale spese preventivamente impegnate per l’ordinaria gestione dell’Ufficio Segreteria del Sindaco.

 

Determinazione Dirigenziale n. 1605 / settore 1° del 03.12.2008, oggetto: Liquidazione parziale spese preventivamente impegnate per l’ordinaria gestione dell’Ufficio Segreteria del Sindaco

IL DIRIGENTE

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Rif. 7. VISTE le fatture di cui all’allegato elenco unito al presente provvedimento n. 1603 per farne integrante e sostanziale, con la quale viene richiesto il pagamento complessivo della somma di 294 euro;

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Elenco fatture creditori:

* Massolo Silvio – Via Rossigni 9/A – Loano – fattura n. A/20 del 01.10.2008 per fotografie manifestazioni varie Segr. Sindaco – importo 150 euro;

*Tecnoristorazione Snc di Serra e C. – Via Magenta 2 – Loano – fattura n. 48/B del 20.10.2008 – buono n. 10/2008 Segr. Sindaco – importo 144 euro

 

Rif. 8.  VISTE le fatture di cui all’allegato elenco unito al presente provvedimento n. 1605 per farne parte integrante e sostanziale, con la quale viene richiesto il pagamento complessivo della somma di 3.847,20 euro;

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Elenco fatture creditori:

* Publirama S.p.A – Piazza Piccapietra 21 – Genova – Fattura n. 16850 del 31.10.2008 per: pubblicazione porto su inserto Il Portoloano (Salone Nautico), importo 727,20 euro;

* Trovato Valentino – Via Spinola  1/2 – Savona – fattura n. 53 del 01.12.2008 per: 1000 buste natalizie come da buono 11 del 20/11/2008, importo 3.120,00 euro.

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F.to Il Dirigente del 1° Settore – Affari Generali – Dott. Aldo Caballini

 

 7. e 8. – Fatti & Curiosità

 

Rif. 7. Quando si legge “fotografie manifestazioni varie” nasce la giusta “curiosità” di chiedere: a) Quali manifestazioni? b) Quante foto commissionate? c) Per quale uso istituzionale? d) Chi detiene dette fotografie nell’ambito del comune?

Tecnoristorazione Snc di Serra e C. svolge attività di forniture alberghi, bar, ristoranti e comunità in Loano … . a) Che cosa è stato commissionato nell’ordinaria (?) gestione dell’Ufficio Segreteria del Sindaco?  b) E’ una spesa istituzionale?

Rif. 8. Quando si legge “pubblicazione porto su inserto Il Portoloano (Salone Nautico)” ci si chiede: a) E’ una spesa a fini istituzionali e quindi a carico del comune o una spesa discrezionale? b) La gestione e la promozione del porto non è a carico della Marina di Loano S.p.A.? c) Anche questa è un’ordinaria (?) gestione dell’Ufficio Segreteria del Sindaco?

Per la “curiosa” spesa sostenuta per “1000 buste natalizie” al costo di 3.120,00 euro (che i più dei cittadini non hanno mai visto) ci si chiede: a) Com’erano queste buste natalizie? b) Chi sono stati i beneficiari di dette buste? c) Con quali criteri e fini sono state recapitate? d) Quanto è stato speso per la spedizione (?) di 1.000 buste natalizie? e) Il tutto è una spesa istituzionale e a carico dell’ordinaria (?) gestione dell’Ufficio Segreteria del Sindaco?

 

4.   Determinazione Dirigenziale n. 1754 / settore 1° del 23.12.2008, oggetto: Trasformazione di prenotazione di spesa in impegno per l’ordinaria gestione dell’Ufficio Segreteria del Sindaco.

 

5.   Determinazione Dirigenziale n. 1762 / settore 1° del 22.12.2008, oggetto: Trasformazione di prenotazione di spesa in impegno per l’ordinaria gestione dell’Ufficio Segreteria del Sindaco.

 

IL DIRIGENTE

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Rif. 9. VISTO il seguente buono d’ordinazione, intestato alla sottoindicata Ditta: *Coop Tipograf – buono n. 21 del 23.12.2008 – importo 1.444,00 euro, con il quale viene chiesto il pagamento di complessivi 1.444,00 euro;

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DETERMINA

1.   di approvare la spesa di 1.444,00 euro …

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Rif. 10. VISTI i seguenti buoni d’ordinazione, intestati alle sottoindicate Ditte:

·        Tipografia Ligure – buono n. 13 del 05.12.2008 – importo 228,00 euro.

·        LiguriaCom srl – buono n. 15 del 17.12.2008 – importo 1.320,00 euro.

·        Agenzia fotografica Zoom – buono n. 18 del 19.12.2008 – importo 600,00 euro.

·        Editores di Trovato Valentino – buono 14 del 17.12.2008 – importo 480,00 euro.

·        Regalò Promozioni – buono n. 16 del 17.12.2008 – importo 4.080,00 euro.

·        Caretti F.lli – buono n. 17 del 19.12.2008 – importo 1.000,00 euro.

·        Massolo Silvio – buono n. 12 del 05.12.2008 – importo 434,00 euro.

·        Canepa e Campi – buono n. 19 del 19.12.2008 – importo 357,60 euro.

·        Pandora – buono n. 20 del 19.12.2008 – importo 1.500,00 euro.

Totale 9.999,60 euro, con il quale viene chiesto il pagamento di complessivi 9.999,60 euro.

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DETERMINA

2.   di approvare la spesa di 9.999,60 euro …

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F.to Il Dirigente del 1° Settore – Affari Generali – Dott. Aldo Caballini

 

 

9. e 10. – Fatti & Curiosità

 

Rif. 9. e 10. Il totale delle due Determine ammonta a 11.439,60 euro (pari a 22 milioni 150 mila 154 di vecchie lire). Sono ben 10 buoni di ordinazioni e chi legge le Determinazioni Dirigenziali non è messo nella condizione di sapere cosa è stato effettivamente commissionato. Domande: a) E’ giusto? b) E’ trasparenza? c) I Comuni non dovrebbero essere “case di vetro” visto che amministrano soldi pubblici della collettività? d) Ricade nelle competenze dell’ordinaria (?) gestione dell’Ufficio Segreteria del Sindaco?

Forse sono troppe domande a cui, chi di dovere, non darà alcuna risposta, come da quasi un anno, sulle problematiche loanesi, non vengono date! Ma non è un “dovere obbligo” dare risposte ai propri amministrati? Il giudizio lo lasciamo ai lettori e alla Corte dei Conti.

Gilberto Costanza

 

e-mail: gilberto.costanza@alice.it