23 Marzo 2009

S. CORONA IL TIMORE DI CALCAGNO (CGIL)
“Accordi sindacali a rischio
dopo la sentenza del Tar”
LA STAMPA
«La sentenza del Tar contro la riorganizzazione sanitaria rischia di vanificare gli accordi contrattuali raggiunti col consenso dei lavoratori». L’allarme è lanciato da Diego Calcagno, segretario provinciale della Cgil per il settore della funzione pubblica.
«Il verdetto, che ripristina l’azienda ospedaliera Santa Corona, arriva dopo un anno dall’adozione della delibera regionale e ad otto mesi dalla nuova organizzazione dell’Asl 2. In questi mesi, le rappresentanze sindacali unitarie hanno sottoscritto numerosi accordi con l’azienda, che viene messo in discussione da questa decisione», ricorda il dirigente della Cgil.
 «Il 6 marzo, l’assemblea della Rsu ha approvato all’unanimità la piattaforma per il contratto integrativo della nuova azienda, che in questi giorni viene presentata ai lavoratori nelle assemblee e che coinvolge più di tremila lavoratori negli ospedali di Albenga, Santa Corona, Cairo Montenotte e nei servizi territoriali. In seguito ad uno stato di agitazione promosso da lavoratori e sindacati per la carenza di personale, abbiamo sottoscritto un accordo con la direzione dell’Asl, che prevede la sostituzione di tutti i dipendenti che cessano il servizio e l’apertura di un confronto che miri a migliorare la qualità del servizio e a diminuire i pesanti carichi di lavoro. Tutto questo impegno rischia di essere cancellato», è il timore di Calcagno. \