versione stampabile

FOGLI MOBILI

La rubrica di Gloria Bardi

No, grazie!



"Sangue artificiale tra tre anni. Sarà universale 0Rh negativo e merito delle staminali embrionali. Possibili quantità illimitate."

Era qui che volevo arrivare quando andavo in giro a parlare contro la vergognosa legge 40, che, tra le altre cose, proibisce produzione, congelamento utilizzo per la ricerca degli embrioni sovrannumerari, al punto di aver destinato a morte certa quelli allora giacenti, purchè fossero sottratti alla ricerca.

 Era qui che volevo arrivare, cioè all'obiezione di coscienza degli embriocrociati ed embriopaladini. Sacrosanta, intendiamoci, la possibilità di obiezione in pratiche eticamente controverse,  specie quando a pagarla è chi obietta e non chi gli affida il proprio testamento o il dramma di una maternità da interrompersi; posizione sacrosanta per il singolo ma non per il sistema che deve garabtire i diritti di tutti e, quindi, l'accesso alle pratiche previste dalla legge.

Insomma, noi italiani, dinanzi al sangue embrioderivato saremo tutti testimoni di Geova; diremo: no, grazie. E così per ogni eventuale nuova soluzione legata alle staminali embrionali. E comunque, lo saranno nel loro rigorismo etico tutti coloro che hanno sostenuto la legge 40 e tutti coloro che hanno disertato il referendum, rimettendosi obbedienti al papa e al sovrano. O vorremo dare un nuovo saggio della nostra ormai nota ipocrisia?

 

Gloria Bardi