FOTO STORICHE

<Quel sindaco era mio nonno,

a Boissano si inaugurava l’acquedotto>

 

Mi ha fatto veramente piacere ritrovarmi in braccio all'adorato nonno Paolo! All'epoca avevo quattro anni e il nonno, sindaco di Boissano, era riuscito a realizzare un'importante opera per il suo  Comune: l'acquedotto, che fino ad allora mancava, grazie anche all'intervento del Ministro Taviani.

Ricordo che quel giorno, vestita per l'occasione, con molta emozione tenni il piatto sul quale erano adagiate le forbici che tagliarono il nastro inaugurale.

Il legame con Boissano è rimasto così forte che, nonostante  eserciti la professione legale a Finale Ligure, ho scelto di abitare lì con mio marito ed i nostri figli.

Grazie a tutta la redazione.

 

Gabriella Provaggi   

 

Grazie da Trucioli Savonesi all’avvocato Provaggi: la rubrica foto storiche si ripropone di non spegnere il lumicino dei ricordi di tante persone meritevoli e che hanno avuto gli onori della cronaca giornalistica.

Le nuove generazioni non sanno, non sono messe nelle condizioni di conoscere la storia recente delle città e dei paesi in cui abitano.

Ci sono tanti cittadini che sarebbe doveroso ed educativo ricordare per tutto ciò che hanno fatto a favore della comunità. L’ex sindaco Paolo Polla (del quale pubblichiamo una nuova foto di gruppo, durante una gita del ministro Taviani sul Monte Carmo) è certamente da iscrivere nell’albo d’onore, insieme a tanti altri.

Nella foto pubblicata, siamo in grado di riconoscere altre due persone che, a Boissano e Loano, erano assai conosciute. Nicolò Molle (il figlio Edoardo ha uno studio di psicoterapia e socioterapia a Loano), un boissanino, emigrato in Argentina dove ha fatto fortuna; raccontava, tra le altre cose, di aver tenuto sulle sue ginocchia Ira von Fuestenberg. Inoltre, il cav. Briozzo, anche lui emigrato nel Sud America, tornato a Boissano dove ha concluso il suo cammino terreno.

Quando, tutti o quasi, a Loano e dintorni, tifavano per la Dc. Una delle gite del ministro Taviani, al Monte Carmo, con l'ex sindaco di Boissano, Polla, l'ex sindaco di Pietra, Nan, l'ex sindaco di Bardineto, Olimpio, con il figlio Guido, oggi editorialista de Il Corriere della Sera. E ancora, il geometra Revello, Paolo Ghilino (deceduto, amatissimo presidente della Pro Loco di Bardineto). Ed altri volti noti (Battistino De Francesco) della provincia di Savona e di Genova, ad esempio Ladisa e Lo Prete (archivio La Nuova Liguria)

LA FOTO DI QUESTA  SETTIMANA

Quando ad Albenga don Fusta

festeggiava la classe del 1936

....e quei musicisti così bravi!

(Ci sarà un  bravo lettore che riuscirà a riconoscere tutti i volti?)

Scrivi a "Trucioli Savonesi"

se li hai riconosciuti 

 

LE FOTO DELLE SCORSE SETTIMANE

A Borghetto un torneo memorabile

(Questi volti sorridenti e festanti, risalgono ai primi anni settanta: chi li riconosce?)

Ho riconosciuto il mio caro papà

Antonio Pianese, al torneo Oliva 1973

(Fare girare le mail tra gli amici, aiutateci a riconoscere gli altri personaggi, molti sono di Ceriale e Borghetto>

 Spettabile redazione di Trucioli Savonesi, sono commosso, grazie, grazie per questi bellissimi ricordi di vita famigliare, di amicizia e incontri gioiosi attraverso lo sport. Era il 1973, si disputava il glorioso torneo Oliva a Borghetto S. Spirito. Il ginocchio, il terzo da destra, il mio babbo, Antonio Pianese.

Vi saluto, Danilo Pianese 

Scrivi a "Trucioli Savonesi"

se li hai riconosciuti 


A Spotorno, l'ex sindaco Zunino con la centenaria

(Il primo cittadino giovane e sorridente, chi ci aiuta a risalire ai nomi dei protagonisti e l'anno?)



Scrivi a "Trucioli Savonesi"

se li hai riconosciuti


GUARDA LE FOTO DELLE SETTIMANE PRECEDENTI