versione stampabile

Proposta spontanea senza fini politici per un progetto innovativo di buon senso

E’ nato “AlassioconLaigueglia”

diventerà adulto? Un sogno realizzabile

Accorpare i due Comuni per essere forti, competitivi, fare sinergia tra categorie

 di Paolo Buscaglia



Le forze economiche del paese promuovono  la nascita di un comitato denominato  AlassioconLaigueglia.it;
Questo comitato ha un unica finalità: quella di  arrivare in un futuro prossimo all’accorpamento dei due comuni
Alassio e Laigueglia.

Non serve sprecare inchiostro e parole per ricostruire la nostra storia Amministrativa , ben conosciuta da tutti,  basta solamente gettare uno sguardo un po’ critico sul sistema politico, economico e sociale che siamo riusciti a costruire per  renderci conto che un vero e proprio modello coerente semplicemente  non esiste.

Come non esiste una strategia unificante che ci proietti nell’economia del futuro. Esiste invece una necessità primaria: recuperare un confronto diretto fra le categorie economiche e la pubblica amministrazione. 

 Questo dialogo attualmente  È inesistente  e questa è una carenza che rende impossibili scelte condivise ed efficaci. Siamo ormai nel turismo del 2020, dove tutto è molto piu’ difficile: il mercato, la concorrenza, difficili  le scelte,  difficili gli investimenti.  Da soli è impossibile farcela. Lo è per il singolo imprenditore, ed ancora di più per una singola Amministrazione comunale.

Crescere insieme significa crederci, credere di poter ancora essere competitivi, credere di poter ancora investire su questo golfo, su questa spiaggia su questa terra .


Il primo passo è sicuramente quello di aprire una seria discussione  incentrata sull’analisi della normativa che già mette a disposizione risorse ed  incentivi  economici, fiscali e  facilizazioni per la fusione dei Comuni. Farebbe scendere in maniera vertiginosa i costi di gestione della macchina Pubblica e finirebbe forse con il dare anche una maggiore forza alle richieste del territorio nelle più alte sedi istituzionali .
Meno costi più risorse  ma questo non basta.
Più importante ancora è recuperare quella grinta imprenditoriale  che è fondamentale per rimanere sul mercato, per credere nelle nostre aziende e nel nostro lavoro. Non possiamo permetterci di perdere  tempo!!!
Il declino è inesorabile,  lo sviluppo necessita di scelte coraggiose, drastiche che per forza di cose devono riconquistare spazi e  ridisegnare il territorio. Tutto ciò da soli è impossibile …
Quella di un unico Comune  è sicuramente una buona occasione per superare le conflittualità fra enti locali e ottenere importanti risultati per la gestione politica del territorio .
Se si riuscisse ad ottenere un unico Comune forse riusciremo a rendere più forte anche l’economia  locale, risollevando tutti i settori  attualmente in crisi.

Qualsiasi progetto non trova attuazione se manca la volontà e la forza politica. Utilizziamo lo strumento più moderno per dare eco a questa iniziativa invitiamo i comuni  cittadini a partecipare  alla pagina http://www.alassioconlaigueglia.it/ Una sorta di primo sondaggio referendario.

Questa è una iniziativa spontanea nata al di fuori delle sedi politico-istituzionali proprio perchè è promossa da singoli cittadini ed è proprio per questo che speriamo possa raggiungere senza strumentalizzazione  l’importante obiettivo per cui è nata.  

Paolo Buscaglia (albergatore)