LETTERE ALLA REDAZIONE

SAVONA – L’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea e la Seconda Circoscrizione varano la rassegna di Concerti Aperitivo NonSoloProf.

 

Quattro domeniche di primavera per quattro appuntamenti con la buona musica all’Auditoruim dell’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea che, di concerto con la Seconda Circoscrizione e col sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona, vara la ministagione, Concerti Aperitivo NonSoloProf, pensata per presentare al pubblico savonese docenti e non solo docenti dell’Accademia Musicale in veste di esecutori.

L’inizitiva è stata caldeggiata dal sempre attivo Maestro Walter Ferrato, desideroso di offrire un palcoscenico a tutti quei musicisti di grande valore che si sono formati alla sua prestigiosa scuola Un’occasione dunque per l’Accademia di aprire le porte alla città e far conoscere a tutti la propria sede in modo anche conviviale, offrendo spettacoli e, grazie alla collaborazione della Seconda Circoscrizione, aperitivi da bere in compagnia.

Il primo concerto è previsto per domenica 8 marzo alle ore 11 con l’Ensemble Vocale Triacamusicale specializzato nel repertorio rinascimentale e barocco. La ricorrenza della festa della donna sarà anche un’occasione per festeggiare in musica le donne che interverranno e alle quali sarà destinato un omaggio floreale.

A seguire, nelle successive tre domeniche: il 15 marzo alle 11, Maurizio Ganora al pianoforte eseguirà musiche di Beethoven, Chopin e Musorgskij; il 29 marzo, alle 11 il violinista Matteo Giacosa eseguirà un programma dedicato a Johann Sebastian Bach e Eugène Ysaÿe; il 19 aprile, sempre alle 11, Piero Stettini suonerà al pianoforte brani di Chopin, Liszt e Skrjabin.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. 

 

Per informazioni e contatti: 019 827328, info@accademiamusica.sv.it

 


§§§§§§§§§


LISTA  CIVICA  CARCARE  FUTURO

 

COORDINATORE  della  LISTA    Rodolfo Mirri

  

COMUNICATO STAMPA

   

I membri della lista civica Carcare Futuro che il 6/7 giugno proporranno la loro candidatura al voto dei Cittadini Carcaresi, per innovare la gestione amministrativa del nostro Comune, proseguono nel lavoro di analisi e stesura delle linee programmatiche.

 Nelle prossime settimane i contenuti della “bozza” progettuale saranno sottoposti alla valutazione dei Cittadini Carcaresi che potranno così esprimere il proprio giudizio e dare un concreto, personale contributo alla redazione di un programma che rappresenti le reali esigenze del nostro Comune, allo scopo di evitare la stesura di demagogici documenti di sola propaganda elettorale.

Le prioritarie direttrici di lavoro della costituenda lista riguardano l’approfondimento e la coesione sui seguenti fondamentali punti:

 -          Le motivazioni di questa lista autenticamente “CIVICA” e “AUTONOMA” dai partiti

-          L’assoluta autonomia degli eletti dagli schieramenti di partito

-          L’etica personale, professionale e politica dei candidati

-          Il rapporto di costante disponibilità degli Amministratori verso i Cittadini

-          Il preventivo coinvolgimento e il confronto con i cittadini nelle scelte amministrative fondamentali 

-          La trasparenza degli atti amministrativi

-          La struttura amministrativa proposta agli elettori

-          La particolare attenzione verso le esigenze sociali delle diverse fasce d’età

-          La progettualità (opere pubbliche e utilizzo del territorio), l’immagine e il rilancio delle iniziative nella prospettiva di vivacizzare l’economia locale attraverso il coinvolgimento di tutte le associazioni sociali e di categoria.

-          La rinnovata gestione della struttura amministrativa comunale per renderla più efficiente e adeguata alle esigenze dei cittadini.

-          La vivibilità e la protezione ambientale del territorio cittadino.                                                                                                  

Rodolfo Mirri                                      Coordinatore della Lista Civica

     CARCARE FUTURO

çççççççççççççççç

Associazione politica INTRABORMIDA

…a distanza di sei mesi dalle prossime elezioni comunali (7 – 8 Giugno 2009) si concretizza la formazione di una lista civica costituita da un vasto e coeso gruppo di carcaresi, animati dall’intenzione di sostituirsi agli attuali amministratori. Questo gruppo potrebbe trovare il suo fondamento nell’intesa tra gli attuali gruppi civici di minoranza con il raccordo di altre realtà associative e larghi strati della cittadinanza…

 Interviene a nome dell’associazione politica INTRABORMIDA con sede a Carcare   CHRISTIAN DE VECCHI

 “Nel confronto con i progressi raggiunti in altri grandi Comuni valbormidesi, Carcare al contrario ha perso lo smalto e continua a dare segnali di regresso. Quindi espressioni come rilancio, ripartenza, riorganizzazione, sono assolutamente reali, attuali e necessarie, così come lo dovranno essere: il taglio delle spese superflue; (cresciute in questi anni a livello esponenziale) la rinuncia da parte degli amministratori alle varie indennità mensili, in primis a quella supplementare di fine mandato; l’eliminazione di privilegi e vizi; un rinnovato assetto degli uffici comunali anche attraverso la sostituzione del segretario comunale.”

“L’idea che si sta politicamente respirando tra i banchi della minoranza e nei gruppi extraconsiliari, di un allargato PROGETTO CIVICO e AMMINISTRATIVO, che sorpassi gli schemi delle differenziazioni per colori e bandierine, che metta al centro dell’attenzione i cittadini e il loro paese, ed abbia a fondamento il rilancio dell’inera comunità, può essere solo condivisa.” “Purché si escludano i perenni trasformisti politici e gli opportunisti che, fino a ieri lodavano gli amministratori ed oggi invece li deprecano.”

“La nostra associazione parteciperà a questo progetto civico portando con sé il proprio bagaglio di valori laici e libertari.”

“La logica ci appare molto semplice, se un amministrazione non ha lavorato bene non può “chiedere continuità” ed essere premiata dai cittadini. Quello che chiediamo ai carcaresi sono 10 minuti di riflessione, cambiare non deve far paura ma al contrario nel nostro caso sarà un segnale di maturità, rinnovare gli organigrammi modificando le vecchie e consolidate abitudini una scelta di libertà civica.”

“Lavoreremo per questo progetto civico per soddisfare queste finalità, perché e ciò che ci stanno chiedendo da tempo singoli cittadini, associazioni e persone giuridiche. Ovviamente il punto di partenza per realizzare questo PROGETTO dovranno essere gli attuali due gruppi di minoranza, espressione di liste civiche che insieme sono i 2/3 (due terzi) del consenso espresso dai Carcaresi, una bella maggioranza.

 

çççççççççççççççççççççççççççç

ALBENGA - Dibattito sul PUC

Sono pienamente d'accordo col consigliere Bregoli e col Sindaco Tabbò.

Le operazioni Ortofrutticola e Testa sono colate di cemento non indifferenti , s opratutto per un ambientalista, ma sono state dettate da uno stato di emergenza legato da una parte dalle ben note difficoltà economiche , dall'altra per scongi urare la perdita di 40 posti di lavoro.Per l'urbanizzazione dell'area Testa esis tono vincoli di programma  ben precisi e comunque il 50% degli alloggi (circa 15 0)saranno in edilizia convenzionata prima casa , per rispondere alle tante richi este di giovani coppie. Propio con Bregoli abbiamo chiesto per la ricollocazione  dell'azienda in luogo idoneo al fine di evitare il "consumo" di territorio Lega to all'agricoltura.

Martedì prossimo come AGENDA 21 incontreremo la CAIRE e l'ing. Baldini  che sta ultimando il PUC in un dibattito pubblico.

La posizione personale e del gruppo di lavoro di AGENDA 21 sul PUC  è l' opzione  CEMENTO ZERO , quindi escludo categoricamente di votare nuove varianti o conces sioni tipo Orsoline. Abbiamo creato con l'Ortofrutticola e con la Testa carichi abitativi per 1500 persone , carici sufficenti a soddisfare il bisogno di case i n Albenga  per diversi anni . L'obiettivo del PUC è proprio quello di eliminare la costruzione selvaggia di nuovi condomini "a pelle di leopardo" sul territorio  come è avvenuto fino ad oggi e dare finalmente ad Albenga un Piano urbanistico di sviluppo moderno e razionale.

Carlo Tonarelli

Consigliere comunale per Albenga C'è

Responsabile procedimento AGENDA 21