versione stampabile Terza puntata - Ma è vero che le leggi sono fatte per non essere rispettate? I soldi delle multe a Finale?Luci e ombre nel bilancioUn aspetto positivo (investimenti per i più “deboli”), ma resta il divario |
E’ la volta del comune di Finale Ligure per verificare come sono stati ripartiti i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dal Codice della Strada per l’anno 2008, con riferimento all’ art. 208, comma 4 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, modificato dall’art. 53, comma 20, della Legge 23 dicembre 2000, n. 388 (Legge Finanziaria 2001) e dal comma 4-bis inserito dall’art. 1 della legge 27 dicembre 2006 (Legge Finanziaria 2007). Doverosamente ricordiamo, in sintesi, come deve essere finalizzato il 50% dei proventi: |
a) al miglioramento della circolazione sulle strade;
b) al potenziamento ed al miglioramento della segnaletica stradale;
c) alla redazione dei piani di cui all’art. 36;
d) alla fornitura di mezzi tecnici necessari per i servizi di polizia stradale di loro competenza; e) alla realizzazione di interventi a favore della mobilità ciclistica;
f) nonchè, in misura non inferiore al 10 per cento della predetta quota, ad interventi per la sicurezza stradale in particolare a tutela degli utenti deboli: bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti;
g) all’ assistenza e previdenza del personale di Polizia municipale (deciso dalla Corte costituzionale, con sentenza n. 426/2000). COMUNE DI FINALE LIGURE (PROVINCIA DI SAVONA) Deliberazione della Giunta Comunale - COPIA Nr. Prog. 20 OGGETTO: Proventi delle sanzioni amministrative per violazione al C.d.S. accertate dal Comando di Polizia Municipale - Devoluzioni per l’anno 2008 ai sensi dell’art. 208/4 del D. L.vo 30/04/1992, nr. 285. L’anno duemilaotto questo giorno otto del mese di febbraio alle ore 10:00 convocata con appositi avvisi si è riunita nella solita sala delle adunanze la Giunta Comunale. Fatto l'appello nominale risultano: Presente Assente 1. Flaminio RICHERI VIVALDI PASQUA X 2. Giovanni FERRARI BARUSSO X 3. Nicola VIASSOLO X 4. Gianmario MASSAZZA X 5. Massimo GUALBERTI X 6. Bruno ZUPO X 7. Giorgio FUGARDO X 8. Marino VICHI X Assiste il Segretario Generale: Dott.ssa Maria AGNELLO. Assenti giustificati i Sigg.: Gianmario MASSAZZA, Giorgio FUGARDO, Marino VICHI Il Sig. Giovanni FERRARI BARUSSO, nella sua qualità di Vice Sindaco, assume la presidenza e, constatata la legalità dell'adunanza, dichiara aperta la seduta ed invita la Giunta Comunale a deliberare sugli oggetti iscritti all'ordine del giorno. |
LA GIUNTA COMUNALE ………………………………………..omissis………………………………………. DELIBERA 1. Di determinare in € 240.000,00, per l’anno 2008, la quota dei proventi delle sanzioni amministrative per violazioni al C.d.S., corrispondenti al 50% dei proventi preventivati (€ 480.000,00 di cui € 380.000,00 per infrazioni da accertarsi nel corso dell’anno (E. Cap. 530) stesso e in € 100.000,00 per sanzioni amministrative relative a partite arretrate (ruoli), (Entrata Cap. 510) dando atto che gli stessi saranno destinati alle finalità di cui in premessa e cioè: a) L’importo di € 165.000,00 (che trova copertura nelle Entrate del cap. 530) verrà devoluto per finanziare le sottoindicate spese correnti: |
- € 27.000,00 al Cap. 2522 “Progetto insegnamento ed. stradale nelle scuole
per conseguimento certif. Idoneità guida ciclomotori“;
- € 74.500,00 al Cap. 2551 per “Assunzione a tempo determinato di n. 4 agenti di quartiere (art. 208/4° bis del C.d.S.)”;
- € 5.500,00 al Cap. 2740 per “I.R.A.P. relativa al personale non di ruolo Polizia Municipale”;
- € 2.000,00 al Cap. 2605 “Acquisto beni consumo educazione stradale nelle scuole”; (*)
- € 1.000,00 al Cap. 2630 “Spese per attrezzature e strumenti informatici Ufficio P.M.”; (*)
- € 17.000,00 al Cap. 2650 “Spese diverse per miglioramento circolazione stradale”;
- € 12.000,00 al Cap. 6600 “Acquisto beni consumo per circolazione e
segnaletica“; (*)
- € 8.000,00 al Cap. 6680 “Prestazioni servizi per circolazione e segnaletica“; (*)
- € 18.000,00 al Cap. 6715 “Interventi sicurezza stradale a tutela utenti
deboli“.
b) L’importo di € 75.000,00 (per € 50.000,00 derivante dalle partite arretrate del Cap. 510 e per € 25.000,00 derivanti dalla restante parte di Entrate previste per il Cap. 530) verrà devoluto per finanziare le sottoelencate spese di investimento:
- € 72.000,00 al Cap. 14200 “Acquisto attrezzature e mezzi per servizio
P.M.”; (*)
- € 3.000,00 al Cap. 14211 “Acquisto arredi per gli Uffici P.M.“. (*)
2. Di dare atto che nel bilancio di previsione per l’anno 2008 saranno iscritti appositi Capitoli di entrata e di uscita dei proventi in questione, ai sensi dell’art. 393 del Regolamento di esecuzione del C.d.S., approvato con D.P.R. 16/12/1992 nr. 495.
………………………………………..omissis……………………………………….
Riflessioni, ipotesi, domande
Dalla lettura della delibera in oggetto si evidenzia che le voci e importi indicati al punto 1, comma a e b, su undici capitoli solo cinque sono corrispondenti alle finalità previste dall’ art. 208, comma 4-bis. Agli importi e capitoli citati abbiamo contrassegnato con un asterisco fra parentesi i sei – per giusta comprensione dei lettori – che in base alla descrizione sembrano non finalizzati a quanto tassativamente previsto dalla norma. Gli importi ivi indicati devono essere riportati nelle normali voci previste a bilancio e sostituiti con rettifica di Giunta comunale. Si evidenzia (con apprezzamento) che il Comune di Finale Ligure ha previsto, in misura non inferiore al 10 per cento della predetta quota, ad interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli: bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti; cosa che dalle poche delibere disponibili (scaricabili) nei siti web dei Comuni, nell’arco costiero da Andora a Finale Ligure, non vi è traccia (almeno non comprensibile nella descrizione dei capitoli citati).
Riassumendo si rileva che la somma che doveva essere legittimamente indicata era di non meno di 240.000 euro, nel mentre risulta ridotta a 142.000 euro (?), con una differenza in meno di 98.000 euro, pari ad una percentuale di circa il 41 per cento anziché il 50 per cento.
Il Sindaco ha il dovere, nel rispetto della legge, di provvedere alla rettifica della delibera n. 20 del 8 febbraio 2008 per la differenza sopra riportata, con imputazione di voci e capitoli come finalizzati nella legge. L’art. 393 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada emanato con decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 al comma 1 così recita: “Gli enti locali sono tenuti ad iscrivere nel proprio bilancio annuale apposito capitolo di entrata e di uscita dei proventi ad essi spettanti a norma dell’art. 208 del codice.”
***************
Nell’arco costiero da Andora a Finale Ligure, tutti con siti web in internet, è stato possibile scaricare file delle delibere solo di: Ceriale, Loano e Finale Ligure di cui abbiamo già fatto oggetto di nostri interventi pubblicati su Trucioli Savonesi. La delibera del Comune di Alassio è carente dell’allegato alla delibera (non pubblicato sul sito) per cui, avendone fatto richiesta via e-mail, restiamo in attesa di riceverne copia.
Così pure abbiamo inoltrato richiesta di copia delle delibere via e-mail ai restanti Comuni (di alcuni sono pubblicati solo gli elenchi delle delibere di Giunta comunale ma impossibilitati a scaricare i relativi file): Andora, Laigueglia, Albenga, Borghetto S. Spirito, Pietra Ligure e Borgio Verezzi.
Fiduciosi in una cordiale collaborazione, restiamo in attesa di ricevere (sempre via e-mail) le copie delle delibere richieste.
Continua nella prossima puntata
e-mail: gilberto.costanza@alice.it