versione stampabile

  

Terza puntata - Ma è vero che le leggi sono fatte per non essere rispettate?

I soldi delle multe a Finale?

Luci e ombre nel bilancio

Un aspetto positivo (investimenti per i più “deboli”), ma resta il divario

           di  Gilberto Costanza



E’ la volta del comune di Finale Ligure per verificare come sono stati ripartiti i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dal Codice della Strada per l’anno 2008, con riferimento all’ art. 208, comma 4 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, modificato dall’art. 53, comma 20, della Legge 23 dicembre 2000, n. 388 (Legge Finanziaria 2001) e dal comma 4-bis inserito dall’art. 1 della legge 27 dicembre 2006 (Legge Finanziaria 2007).

Doverosamente ricordiamo, in sintesi, come deve essere finalizzato il 50% dei proventi:       

 L’articolo 208, comma 4, così come sostituito dall’art. 53, comma 20, della Legge 23 dicembre 2000, n. 388(Legge Finanziaria 2001),  in sintesi, definisce le finalità a cui destinare almeno il 50 per cento come segue:

a)   al miglioramento della circolazione sulle strade;

 

b)  al potenziamento ed al miglioramento della segnaletica stradale;

 

c)   alla redazione dei piani di cui all’art. 36;

 

d)  alla fornitura di mezzi tecnici necessari per i servizi di polizia stradale di loro competenza;

e)   alla realizzazione di interventi a favore della mobilità ciclistica;

 

f)    nonchè, in misura non inferiore al 10 per cento della predetta quota, ad interventi per la sicurezza stradale in particolare a tutela degli utenti deboli: bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti;

 

g)  all’ assistenza e previdenza del personale di Polizia municipale (deciso dalla Corte costituzionale, con sentenza n. 426/2000).

    

COMUNE DI FINALE LIGURE

(PROVINCIA DI SAVONA)

 

Deliberazione della Giunta Comunale - COPIA

  Nr. Prog. 20

 

OGGETTO:  Proventi delle sanzioni amministrative per violazione al C.d.S. accertate dal Comando  di  Polizia  Municipale  -  Devoluzioni  per  l’anno  2008  ai  sensi  dell’art. 208/4 del D. L.vo 30/04/1992, nr. 285.

    L’anno  duemilaotto  questo  giorno  otto  del mese  di  febbraio  alle  ore  10:00  convocata  con  appositi  avvisi si è riunita nella solita sala delle adunanze la Giunta Comunale.

 

Fatto l'appello nominale risultano:

  

                                                                                                          Presente     Assente

 

     1.       Flaminio RICHERI VIVALDI PASQUA                              X

     2.       Giovanni FERRARI BARUSSO                         X  

     3.       Nicola VIASSOLO                                              X

     4.       Gianmario MASSAZZA                                                     X                                      

     5.       Massimo GUALBERTI                                       X

     6.       Bruno ZUPO                                                       X

     7.       Giorgio FUGARDO                                                            X

     8.       Marino VICHI                                                                      X

 

Assiste il Segretario Generale: Dott.ssa Maria AGNELLO.

Assenti giustificati i Sigg.: Gianmario MASSAZZA, Giorgio FUGARDO, Marino VICHI

Il  Sig.    Giovanni  FERRARI  BARUSSO,  nella  sua  qualità  di  Vice  Sindaco,  assume  la  presidenza  e, constatata la legalità dell'adunanza, dichiara aperta la seduta ed invita la Giunta Comunale a deliberare sugli oggetti iscritti all'ordine del giorno.


LA GIUNTA COMUNALE

………………………………………..omissis……………………………………….

 

DELIBERA

 

1.  Di determinare in € 240.000,00, per l’anno 2008, la quota dei proventi delle sanzioni amministrative  per  violazioni  al  C.d.S.,  corrispondenti  al  50%  dei  proventi preventivati (€ 480.000,00 di cui € 380.000,00 per infrazioni da accertarsi nel corso dell’anno  (E.  Cap.  530)  stesso  e  in  €  100.000,00  per  sanzioni  amministrative relative  a  partite  arretrate  (ruoli),  (Entrata  Cap.  510)  dando  atto  che  gli  stessi saranno destinati alle finalità di cui in premessa e cioè:

 a)  L’importo di € 165.000,00 (che trova copertura nelle Entrate del cap. 530) verrà devoluto per finanziare le sottoindicate spese correnti:

 

-  €  27.000,00 al Cap. 2522 “Progetto insegnamento ed. stradale nelle scuole

per conseguimento certif. Idoneità guida ciclomotori“;

 

-  €  74.500,00  al  Cap.  2551  per  “Assunzione  a  tempo  determinato  di  n.  4 agenti di quartiere (art. 208/4° bis del C.d.S.)”;

-   €   5.500,00  al Cap.  2740  per  “I.R.A.P.  relativa  al  personale  non  di  ruolo Polizia Municipale”;

 

-  €   2.000,00 al Cap. 2605 “Acquisto beni consumo educazione stradale nelle scuole”;  (*)

 

-  €   1.000,00  al  Cap.  2630  “Spese  per  attrezzature  e  strumenti  informatici Ufficio P.M.”;  (*)

 

-  €  17.000,00  al  Cap.  2650  “Spese  diverse  per miglioramento  circolazione stradale”; 

 

-  €  12.000,00  al  Cap.  6600  “Acquisto  beni  consumo  per  circolazione  e

segnaletica“;  (*)

 

-   € 8.000,00 al Cap. 6680 “Prestazioni servizi per circolazione e segnaletica“;  (*)

 

-  €  18.000,00  al  Cap.  6715  “Interventi  sicurezza  stradale  a  tutela  utenti

deboli“.

 

b)  L’importo di € 75.000,00  (per € 50.000,00 derivante dalle partite arretrate del Cap. 510 e per € 25.000,00 derivanti dalla restante parte di Entrate previste per il  Cap.  530)  verrà  devoluto  per  finanziare  le  sottoelencate  spese  di investimento:

 

-  €  72.000,00 al Cap. 14200 “Acquisto attrezzature e mezzi per servizio

P.M.”;  (*)

 

-  €    3.000,00 al Cap. 14211 “Acquisto arredi per gli Uffici P.M.“.  (*)

 

2.  Di dare atto che nel bilancio di previsione per l’anno 2008 saranno iscritti appositi Capitoli  di  entrata  e  di  uscita  dei  proventi  in  questione,  ai  sensi  dell’art.  393  del Regolamento di esecuzione del C.d.S., approvato con D.P.R. 16/12/1992 nr. 495. 

………………………………………..omissis……………………………………….

 

Riflessioni, ipotesi, domande

 

Dalla lettura della delibera in oggetto si evidenzia che le voci e importi indicati al punto 1, comma a e b, su undici capitoli solo cinque sono corrispondenti alle finalità previste dall’ art. 208, comma 4-bis. Agli importi e capitoli citati abbiamo contrassegnato con un asterisco fra parentesi i sei  – per giusta comprensione dei lettori – che in base alla descrizione sembrano non finalizzati a quanto tassativamente previsto dalla norma. Gli importi ivi indicati devono essere riportati nelle normali voci previste a bilancio e sostituiti con rettifica di Giunta comunale. Si evidenzia (con apprezzamento) che il Comune di Finale Ligure ha  previsto, in misura non inferiore al 10 per cento della predetta quota, ad interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli: bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti; cosa che dalle poche delibere disponibili (scaricabili) nei siti web dei Comuni, nell’arco costiero da Andora a Finale Ligure, non vi è traccia (almeno non comprensibile nella descrizione dei capitoli citati).

Riassumendo si rileva che la somma che doveva essere legittimamente indicata era di non meno di 240.000 euro, nel mentre risulta ridotta a 142.000 euro (?), con una differenza in meno di 98.000 euro, pari ad una percentuale di circa il 41 per cento anziché il 50 per cento.

Il Sindaco ha il dovere, nel rispetto della legge, di provvedere alla rettifica della delibera n. 20 del 8 febbraio 2008 per la differenza sopra riportata, con imputazione di voci e capitoli come finalizzati nella legge. L’art. 393 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada emanato con decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 al comma 1 così recita: “Gli enti locali sono tenuti ad iscrivere nel proprio bilancio annuale apposito capitolo di entrata e di uscita dei proventi ad essi spettanti a norma dell’art. 208 del codice.”

 

***************

Nell’arco costiero da Andora a Finale Ligure, tutti con siti web in internet, è stato possibile scaricare file delle delibere solo di: Ceriale, Loano e Finale Ligure di cui abbiamo già fatto oggetto di nostri interventi pubblicati su Trucioli Savonesi. La delibera del Comune di Alassio è carente dell’allegato alla delibera (non pubblicato sul sito) per cui, avendone fatto richiesta via e-mail, restiamo in attesa di riceverne copia.

Così pure abbiamo inoltrato richiesta di copia delle delibere via e-mail ai restanti Comuni (di alcuni sono pubblicati solo gli elenchi delle delibere di Giunta comunale ma impossibilitati a scaricare i relativi file): Andora, Laigueglia, Albenga, Borghetto S. Spirito, Pietra Ligure e Borgio Verezzi.

Fiduciosi in una cordiale collaborazione, restiamo in attesa di ricevere (sempre via e-mail) le copie delle delibere richieste.

 

Continua nella prossima puntata

e-mail: gilberto.costanza@alice.it